Teresa bellanova
Teresa bellanova
Politica

Bari, Decaro interviene sugli attacchi a Bellanova

Michele Emiliano: «Un conto è fare critica politica, un conto è giocare al piccolo bullo»

Gli attacchi contro la neo ministra dell'agricoltura Teresa Bellanova stanno creando un dibattito non indifferente. Sul piatto accuse sessiste rivolte alla ex sindacalista per il suo aspetto fisico e critiche per averla nominata in quanto titolare solo della licenza media. Sull'argomento è intervenuto anche il sindaco di Bari Antonio Decaro.

«Teresa Bellanova è una donna tosta - sottolinea il primo cittadino - Ha difeso gli interessi dei braccianti per tutta la vita. Un mestiere quello di lavorare la terra che lei conosce perché lo ha fatto da ragazza. Come mia nonna. Il lavoro nei campi dà serenità e determinazione. Mia nonna era così. Anche Teresa è così. Serena, determinata e tosta. Se pensate che si abbatta per gli insulti che sta ricevendo dai soliti odiatori da tastiera, non la conoscete. Io qualche volta ci ho litigato, faccia a faccia. Be', non lo consiglio a nessuno».

Sulla stessa lunghezza d'onda di Decaro il commento in merito del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano. «Un conto è fare critica politica, un conto è giocare al piccolo bullo irridendo le persone per il loro aspetto, per la loro estrazione sociale, per il sesso o il gusto nel vestire o peggio per quanto la vita ha concesso loro di studiare o di guadagnare. Teresa Bellanova non è un politico che condivido nel merito di importantissime scelte che sono state fatte sulla pelle della Puglia dai governi dei quali ha fatto parte, ma entrambi abbiamo la stessa formazione politica che ci obbliga a reagire con forza se qualcuno pensa di attaccare chiunque per ragioni di razza, di provenienza geografica, di convincimento politico, figuriamoci per come si veste o peggio per il suo aspetto fisico. Mancare di rispetto alla libertà e alla dignità altrui fa scattare dentro di noi la voglia di reagire, di abbracciare chi viene preso di mira, di superare ancora meglio le divergenze che sempre sono l'anima della democrazia. Insomma le piccole caricature di fascisti che hanno preso in giro Teresa hanno certamente ottenuto il risultato di far sorgere in me il desiderio di proteggerla nonostante non ne abbia mai avuto bisogno. E chiunque dovesse pensare di comportarsi così sappia in Puglia che dovrà chiedere scusa prima di rientrare "in società" come qualcuno saggiamente ha già fatto. Perchè se qualcuno pensava di indebolire Teresa mancandole di rispetto, sappia che tutto il popolo pugliese e le sue istituzioni pretenderanno verso di lei tutta la tutela e la considerazione cui tutti abbiamo diritto».
  • Antonio Decaro
  • Agricoltura
Altri contenuti a tema
Allarme pappagallini verdi: danni per migliaia di euro nelle campagne del Barese Allarme pappagallini verdi: danni per migliaia di euro nelle campagne del Barese CIA Levante: «La Regione Puglia adotti e dia il via a un vasto piano di contenimento»
Addio alle primarie, Decaro: «Rammaricato che il Movimento 5 Stelle abbia deciso di abbandonare» Addio alle primarie, Decaro: «Rammaricato che il Movimento 5 Stelle abbia deciso di abbandonare» La dichiarazione a margine della piantumazione dei primi alberi alla corte don Bosco al San Paolo questa mattina
Voto di scambio, Decaro: «La cosa non mi soprende» Voto di scambio, Decaro: «La cosa non mi soprende» Il sindaco ha ricordato anche in questa occasione le denunce da lui presentate
Sicurezza a Bari, il sindaco: «Preoccupato e temo una recrudescenza» Sicurezza a Bari, il sindaco: «Preoccupato e temo una recrudescenza» Antonio Decaro ha detto la sua a margine dell'inaugurazione della biblioteca nel giardino di via Siponto
Agguato a Bari, parla Decaro: «Intervenire subito per bloccare faida tra clan» Agguato a Bari, parla Decaro: «Intervenire subito per bloccare faida tra clan» Le parole del primo cittadino. Convocato per giovedì dal prefetto il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica
Scomparsa Di Cagno Abbrescia, Decaro: «Ne ho sempre apprezzato lo stile istituzionale» Scomparsa Di Cagno Abbrescia, Decaro: «Ne ho sempre apprezzato lo stile istituzionale» Il messaggio del sindaco e il cordoglio per la scomparsa dell'ex primo cittadino
La verità di Decaro: «Mai incontrato la sorella di nessuno. Foto con persone estranee alla mafia» La verità di Decaro: «Mai incontrato la sorella di nessuno. Foto con persone estranee alla mafia» Un lungo video in diretta social del primo cittadino per rispondere alle accuse: «Porta aperta alla commissione e piena disponibilità»
Il popolo del centrosinistra con Antonio Decaro - FOTO e VIDEO Il popolo del centrosinistra con Antonio Decaro - FOTO e VIDEO Questa mattina è andata in scena in piazza del Ferrarese la manifestazione "Giù le mani da Bari"
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.