Il cantiere del ritrovamento in via Argiro
Il cantiere del ritrovamento in via Argiro
Attualità

Bari, da un cantiere in via Argiro spuntano sarcofagi con delle ossa

Il ritrovamento in data 14 maggio da parte degli operai impegnati nella sostituzione di tubature in centro

Bari continua a far emergere dal sottosuolo la sua storia. Durante i lavori in via Sparano nel 2018, vicino palazzo Mincuzzi, erano state trovate ossa umane, e ritrovamenti archeologici erano stati fatti in piazza San Pietro a Bari Vecchia e in piazza Diaz a Ceglie Del Campo.

Lo scorso 14 maggio, gli operai impegnati in un cantiere ​di AQP per il posizionamento di nuove condotte idriche in sostituzioni di vecchie obsolete, in via Argiro 83-85, hanno rinvenuto alcuni sarcofagi con delle ossa, sembra risalenti al IV secolo Avanti Cristo. L'area è stata recintata per allontanare i curiosi che avevano iniziato ad avvicinarsi.

«Ciò che abbiamo potuto vedere dal marciapiede sono delle sepolture con delle ossa - spiega a BariViva il dottor Nino Greco, presidente dell'Archeoclub di Bari - dovrebbero essere di età tardo medioevale/rinascimentale. Ci sono anche manufatti più antichi, tra cui un sarcofago dell'età classica, circa IV secolo, e un'altra scultura».

«Questo rinvenimento avviene in un ambito territoriale che era già stato oggetto di altri ritrovamenti - aggiunge - non solo in via Sparano, anche in via Melo quando fu costruito un palazzo fu trovata una necropoli non segnalata. Una zona importante di tombe antiche quindi, dato che qui molto probabilmente passava un tratto della via Traiana che poi aveva un diverticolo che portava alla città, fin dentro le mura».

«Sarebbe importante che queste cose ritrovate venissero recuperate - conclude - e che lo scavo venisse ampliato per recuperare le memorie storiche ed archeologiche, e decidere poi cosa fare».

«Si tratta di due deposizioni funerarie - spiega l'assessore Giuseppe Galasso - verosimilmente risalenti ad era "tardomedioevale" con materiali anforacei e ceramica acroma. I lavori sono seguiti da funzionari archeologi per conto della Soprintendenza».

Il cantiere al momento prosegue, si saprà in seguito cosa ne sarà dei ritrovamenti effettuati.
  • scavi archeologici
Altri contenuti a tema
Scavi archeologici clandestini, dal Belgio tornano in Puglia reperti del valore di 11 milioni Scavi archeologici clandestini, dal Belgio tornano in Puglia reperti del valore di 11 milioni Al centro delle indagini, le attività di un collezionista belga trovato in possesso del tesoro esposto anche in diverse mostre
Sito archeologico a due passi dall'aeroporto, Lombardi: «Qui abbiamo qualcosa di raro nel mondo» Sito archeologico a due passi dall'aeroporto, Lombardi: «Qui abbiamo qualcosa di raro nel mondo» Mentre non si placano le polemiche sulla distruzione del villaggio neolitico, nuovi scavi interessano la zona al confine con Bitonto
Estate al museo, da luglio di nuovo accessibile Santa Scolastica Estate al museo, da luglio di nuovo accessibile Santa Scolastica L'annuncio del sindaco Antonio Decaro, subito pronto il piano terra entro fine anno anche il primo piano
Strada Annunziata, proseguono i lavori con la supervisione archeologica Strada Annunziata, proseguono i lavori con la supervisione archeologica Dopo il ritrovamento a luglio di una sepoltura medievale, diversi i reperti ritrovati con la prosecuzione degli scavi
Un gruppo di studiosi turchi: «I resti di San Nicola sono in Turchia e non a Bari» Un gruppo di studiosi turchi: «I resti di San Nicola sono in Turchia e non a Bari» Secondo gli archeologi di Antalaya, il corpo del sacerdote sarebbe ancora all'interno di un tempio situato al di sotto di una chiesa a Demre
Necropoli nel cantiere di strada Annunziata, Galasso: «Scavi e lavori della fogna non in contrasto» Necropoli nel cantiere di strada Annunziata, Galasso: «Scavi e lavori della fogna non in contrasto» Radina (Centro Archeologico): «In questo sito elementi fondamentali della storia di Bari»
Eugenio Lombardi sugli scavi nei pressi dell'aeroporto Eugenio Lombardi sugli scavi nei pressi dell'aeroporto
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.