La postazione in corso Vittorio Emanuele
La postazione in corso Vittorio Emanuele
Vita di città

Bari da domani corso Vittorio Emanuele illuminata a Led

Verranno montati 59 pali nuovi tutti dotati di rinforzo ed impermeabilizzazione alla base per preservarli dalla corrosione causata dall'urina dei cani

Elezioni Regionali 2020
Iniziano domani mattinai lavori per la realizzazione del nuovo impianto di illuminazione su Corso Vittorio Emanuele.
Con apposita segnaletica verticale, posizionata a partire dall'estremità del corso che si congiunge con piazza Garibaldi sarà segnalato il divieto di sosta che sarà valido nel tempo relativo allo svolgimento dei lavori isolato dopo isolato.
Si tratta di un intervento molto importante per la città, che prevede la sostituzione di tutti i 59 pali e 169 corpi illuminanti esistenti con nuovi di uguale dimensione e forma, praticamente identici, ma con tecnologia led.
In particolare verranno montati 59 pali nuovi, tutti dotati di rinforzo ed impermeabilizzazione alla base per preservarli dalla corrosione causata dalle urine dei cani, di cui 3 con altezza da 12 m e 4 lampade sull'estremità, 45 con altezza da 10 metri e 3 lampade, e 12 con altezza da 8 metri e 2 lampade.
La potenza complessiva delle 169 nuove lampade a led si ridurrà di circa tre quarti (dai 67.600 W attuali a 15.210 W con i led) con un illuminamento medio di circa 50lux a pavimento.
Questo risultato sarà possibile grazie alla sostituzione di tutte le lampade attuali a 400 W con nuove da 90 W a led.
Tutti i pali, inoltre, saranno predisposti per ospitare punti wi-fi e telecamere, così da non rendere necessario il montaggio di nuovi pali in futuro.
Tutte le luci, infine, saranno telecontrollate e regolabili da remoto.
La nuova illuminazione di corso Vittorio Emanuele sarà totalmente predisposta con luce naturale bianca 3000 gradi kelvin e distribuzione omogenea.
"L'effetto luminoso del nuovo corso sarà straordinario - spiega l'assessore Galasso -. Avremo un impatto visivo notevole in uno dei luoghi più frequentati dalla città oltre a incrementare la sicurezza in piazza Libertà, frequentemente oggetto di accattonaggio estorsivo. L'intervento è imponente, con un importo complessivo di circa 550.000 euro, e ha l'obiettivo di migliorare la qualità della luce della strada che spesso ospita eventi, migliorando anche le condizioni di visibilità e, conseguentemente, di sicurezza a fronte anche dei nuovi interventi di mobilità ciclabile realizzati. I lavori dureranno fino a metà agosto: volutamente abbiamo scelto di realizzare l'intervento in queste settimane approfittando della minore affluenza di automobili dovuta alla concomitanza con il periodo di ferie dei lavoratori impiegati negli uffici presenti in questa zona".
  • pubblica illuminazione
Altri contenuti a tema
Sostituzione lampioni in diversi quartieri di Bari, ecco dove Sostituzione lampioni in diversi quartieri di Bari, ecco dove Illuminato Villaggio Trieste e parco don Tonino Bello, si prosegue in corso Vittorio Emanuele
Triggiano, si illumina la strada per Bariblu e diventa "viale Pietro Mennea" Triggiano, si illumina la strada per Bariblu e diventa "viale Pietro Mennea" Il sindaco Antonio Donatelli: «L’impianto è stato dotato di telecamere di video sorveglianza, per una maggiore sicurezza».
Continuano i lavori per la nuova illuminazione a Bari, ora tocca al parco a Japigia Continuano i lavori per la nuova illuminazione a Bari, ora tocca al parco a Japigia Nell'area tra via Papalia e via Carabellese prevista l’installazione di 24 nuovi pali, ciascuno da 50 watt, con luci a led montate su pali di circa 3 metri
Nuova illuminazione nel quartiere San Paolo, al via i cantieri in otto strade Nuova illuminazione nel quartiere San Paolo, al via i cantieri in otto strade Interventi nell'area periferica del rione, adiacente alla zona industriale. Lavori completati a luglio
Nuova illuminazione pubblica in via Capruzzi, pronto a partire il cantiere Nuova illuminazione pubblica in via Capruzzi, pronto a partire il cantiere Lavori agli sgoccioli per gli interventi nel giardino in stradella del Caffè, nel quartiere Poggiofranco
Nuova illuminazione in piazza Risorgimento, partito il cantiere da 150mila euro Nuova illuminazione in piazza Risorgimento, partito il cantiere da 150mila euro Verranno installati 24 pali in aggiunta a quelli esistenti, con lampade più potenti di di 800 watt
Nuova illuminazione nei municipi di Bari, al via lavori da 5 milioni Nuova illuminazione nei municipi di Bari, al via lavori da 5 milioni Iniziano da Poggiofranco le installazioni degli impianti a led. Galasso: «Interventi necessari per aumentare percezione di sicurezza»
Bari, in viale Tatarella attivi 139 nuovi corpi illuminanti Bari, in viale Tatarella attivi 139 nuovi corpi illuminanti Completata l'installazione. Decaro: «Più luce e maggiore risparmio energetico»
© 2001-2020 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.