campagna siamo tutti pedoni
campagna siamo tutti pedoni
Vita di città

Bari aderisce alla campagna "Siamo tutti pedoni". Nel 2019 aumentano gli incidenti

Simbolo dell'iniziativa è un bracciale elastico rifrangente. Un terzo dei ferimenti coinvolge gli "utenti deboli della strada"

Quest'anno anche Bari si unisce alla campagna nazionale "Siamo tutti pedoni", per sensibilizzare gli automobilisti al rispetto degli "utenti deboli della strada", così come li definisce il codice. Simbolo della campagna è un braccialetto elastico fatto in materiale rifrangente, che gli agenti della polizia locale di Bari in questi giorni di festa distribuiranno gratuitamente nelle strade dello shopping cittadino.

Da gennaio, inoltre, la polizia locale intraprenderà una serie di incontri formativi nelle scuole cittadine per educare i giovani al rispetto dei pedoni e al corretto uso degli spazi comuni, distribuendo oltre al caratteristico braccialetto anche opuscoli e volantini.

L'iniziativa, giunta alla sua undicesima edizione, è promossa dal Centro Antartide di Bologna e dai sindacati dei pensionati Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil. Michele Palumbo, comandante della polizia locale di Bari, sottolinea «L'incremento del 2 percento dei pedoni feriti in incidenti stradali. Essere pedoni significa godere degli spazi pubblici, sempre preservando la vita umana. I costi sociali sono elevatissimi; se quei soldi venissero risparmiato è stato calcolato che in tre anni potremmo risanare la situazione deficitaria dell'Italia».

A Bari gli investimenti mortali del 2019 si attestano nella media dei precedenti anni. Secondo i dati della polizia locale di Bari (che rileva il 95 percento degli incidenti in città), al 30 dicembre sono nove gli incidenti mortali veritifatisi nel 2019 in città, che ha visto coinvolti due ciclisti e nessun pedone. Preoccupa, però, un'altra statistica: sono 42 i sinistri che hanno portato le persone coinvolte a essere ricoverate in ospedale con prognosi riservata; un terzo di questi incidenti ha interessato i pedoni.

Anche sugli "utenti deboli" della strada, però, va fatta un'opera educativa e, alcune volte, repressiva: i pedoni multati nel 2019 per non aver usato correttamente gli attraversamenti pedonali sono stati una quarantina, e sono stati costretti a pagare una sanzione è di 19 euro.

Alta è la soglia di attenzione anche nei confronti della mobilità elettrica: monopattini, overboard sideway saranno equiparati alle biciclette elettriche e sanzionati come esse secondo i dettami del codice della strada. Bari, infine, insieme a Torino e Roma ha aderito alla sperimentazione dei cuscinetti berlinesi per rallentare la marcia dei veicoli in città senza ostacolare il passaggio autobus, ambulanze e mezzi di soccorso.

«Le feste sono i momenti più importanti per sensibilizzare i cittadini - dice Antonio Decaro, sindaco di Bari. Vogliamo sensibilizzazione i cittadini nei confronti degli utenti deboli della strada, perché nel 2018 è morto un pedone ogni 14 ore; un bilancio peggiore di una strage. La causa principale è l'uso del cellulare, e non solo da parte di chi è al volante ma anche di alcuni pedoni che si distraggono usando lo smartphone. L'azione di sensibilizzazione proseguirà dopo le feste nelle scuole e con campagne mirate della polizia locale, che ha istituito una squadra apposita per contrastare l'uso del cellulare al volante. A causa della disattenzione anche quest'anno abbiamo perso perdoni, ciclisti e motociclisti».
  • Antonio Decaro
  • Sicurezza
  • michele palumbo
Altri contenuti a tema
Addio alle primarie, Decaro: «Rammaricato che il Movimento 5 Stelle abbia deciso di abbandonare» Addio alle primarie, Decaro: «Rammaricato che il Movimento 5 Stelle abbia deciso di abbandonare» La dichiarazione a margine della piantumazione dei primi alberi alla corte don Bosco al San Paolo questa mattina
Sicurezza in città, una funzione SOS per i portalettere di Bari Sicurezza in città, una funzione SOS per i portalettere di Bari La funzione è disponibile su tutti i palmari dei portalettere per eventuali richieste di soccorso
Voto di scambio, Decaro: «La cosa non mi soprende» Voto di scambio, Decaro: «La cosa non mi soprende» Il sindaco ha ricordato anche in questa occasione le denunce da lui presentate
Sicurezza a Bari, il sindaco: «Preoccupato e temo una recrudescenza» Sicurezza a Bari, il sindaco: «Preoccupato e temo una recrudescenza» Antonio Decaro ha detto la sua a margine dell'inaugurazione della biblioteca nel giardino di via Siponto
Timori di "escalation criminale" a Bari. Appello di Forza Italia: «Intervenga Piantedosi» Timori di "escalation criminale" a Bari. Appello di Forza Italia: «Intervenga Piantedosi» Gli azzurri chiedono al vice ministro Sisto di riportare al Ministero dell’Interno la grave situazione che oggi affligge Bari
Agguato a Bari, parla Decaro: «Intervenire subito per bloccare faida tra clan» Agguato a Bari, parla Decaro: «Intervenire subito per bloccare faida tra clan» Le parole del primo cittadino. Convocato per giovedì dal prefetto il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica
Scomparsa Di Cagno Abbrescia, Decaro: «Ne ho sempre apprezzato lo stile istituzionale» Scomparsa Di Cagno Abbrescia, Decaro: «Ne ho sempre apprezzato lo stile istituzionale» Il messaggio del sindaco e il cordoglio per la scomparsa dell'ex primo cittadino
La verità di Decaro: «Mai incontrato la sorella di nessuno. Foto con persone estranee alla mafia» La verità di Decaro: «Mai incontrato la sorella di nessuno. Foto con persone estranee alla mafia» Un lungo video in diretta social del primo cittadino per rispondere alle accuse: «Porta aperta alla commissione e piena disponibilità»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.