Riunione Zero cani in canile
Riunione Zero cani in canile
Vita di città

Bari aderisce a 'Zero cani in canile', in mattinata prima riunione operativa

Il progetto gratuito vede coinvolte diverse realtà con l'obiettivo di realizzare una città 'animal friendly'

Prima riunione operativa del progetto "Zero cani in canile", ideato da Francesca Toto, cui il Comune di Bari ha aderito. Presenti questa mattina a palazzo di città, oltre al sindaco Antonio Decaro, il consigliere delegato del sindaco alle politiche per la tutela ed il benessere degli animali Livio Sisto e diversi rappresentanti delle realtà coinvolte, ovvero la polizia locale, i carabinieri forestali, i carabinieri, i Rangers d'Italia Puglia e le diverse associazioni.

L'obiettivo dell'amministrazione comunale, condiviso con i presenti, è quello di realizzare una città "animal friendly" che miri alla tutela e al benessere degli animali. siano essi domestici, inseriti in strutture o randagi. Per questo è necessario costituire una rete stabile tra soggetti, istituzioni, associazioni e forze dell'ordine che porti avanti un monitoraggio costante del territorio, dei servizi e della gestione degli animali, a partire dai canili dove occorre istituzionalizzare orari di accesso permanenti, procedure semplificate per le adozioni, controlli più stringenti sulle cosiddette "staffette" per randagi e la modifica di alcune normative che potrebbero agevolare il rispetto dei diritti e dei doveri dei proprietari di animali nei luoghi pubblici, come ad esempio le spiagge.

«Vogliamo passare da una politica per la tutela ad una politica per il benessere degli animali - spiega il sindaco -. Siamo consapevoli che non è semplice districarsi nel quadro normativo previsto dalla materia e per questo è ancora più importante creare un gruppo di lavoro stabile e definito che, su diversi piani e con differenti azioni, possa intervenire per modificare alcune situazioni in corso o per prevenire comportamenti illeciti sia nei confronti degli animali sia nei confronti della comunità. La questione dell'accesso agli spazi pubblici ne è l'esempio, come anche la gestione dell'anagrafe canina che deve essere aggiornata costantemente su più livelli, in modo da monitorare costantemente la presenza sul territorio. Il coinvolgimento delle Forze dell'ordine non ha certamente l'obiettivo di aumentare le sanzioni per i proprietari degli animali inadempienti, perché così agevoleremmo solo il fenomeno dell'abbandono, ma invece intende tutelare in primis gli animali da eventuali reati e informare in maniera puntuale ed esaustiva tutti i proprietari di animali sulle procedure per il rispetto delle regole, della salute dei loro amici a quattro zampe e dell'intera comunità. Per quanto ci riguarda, stiamo investendo su politiche "animal friendly" strutturando tutti i nuovi luoghi pubblici (parchi, giardini e spiagge) con aree dedicate alla presenza di cani in modo da definire spazi di convivenza e rispetto reciproco».

«È importante la presenza di tutti i soggetti coinvolti - ha concluso Livio Sisto - così come è importante comunicarci come una squadra che lavora per raggiungere un unico obiettivo. Condividere le informazioni di cui ognuno di noi è in possesso e le nostre esperienze sul tema può servire a mettere in campo politiche più efficaci, che non solo permettano agli animali di vivere meglio ma anche di risparmiare fondi pubblici. Non bisogna infatti dimenticare che i canili sono finanziati da risorse pubbliche che non sono illimitate e che diminuiscono nel tempo. Perciò è meglio lavorare da subito sulla formazione, prevenzione e sensibilizzazione e, non da ultimo, sulla maggiore offerta dei servizi».

«Qualcosa si muove - dichiarano i Rangers - La riunione odierna, presieduta dal Sindaco di Bari Decaro, ha visto partecipi i rappresentanti istituzionali delle Forze dell'ordine, che sensibili alla tematica sui reati a danno degli animali, hanno garantito il loro pieno supporto al progetto. Di fatto si creerà una task force che vedrà partecipe, al fianco del Comune di Bari e delle forze dell'ordine, il nostro Nucleo di vigilanza Zoofila, da anni impegnato nella tutela degli animali d'affezione. Un percorso lungo, ma allo stesso tempo fondamentale, per raggiungere quello status di civiltà che ogni paese dovrebbe adottare nei confronti degli animali».

"Zero cani in canile" è un progetto gratuito per le amministrazioni e basato su 5 azioni fondamentali: educazione e formazione; sterilizzazioni, profilassi e cure; adozioni e integrazione degli animali nel tessuto sociale; gestione e conversione dei canili in oasi polifunzionali.
  • Comune di Bari
  • canili
Altri contenuti a tema
Bari, ordinanza sperimentale per Largo Adua e Piazza Diaz: più vivibilità e meno affollamento Bari, ordinanza sperimentale per Largo Adua e Piazza Diaz: più vivibilità e meno affollamento Valida da domani 20 aprile al 30 settembre
Il sindaco di Bari premia i giovani atleti protagonisti ai Campionati Italiani MuayThai FederKombat Il sindaco di Bari premia i giovani atleti protagonisti ai Campionati Italiani MuayThai FederKombat Il riflesso di una comunità che crede profondamente nei valori dello sport come scuola di vita
Caso Ahmed Shihab-Eldin. Leccese: «Una voce scomoda che si vuole mettere a tacere» Caso Ahmed Shihab-Eldin. Leccese: «Una voce scomoda che si vuole mettere a tacere» La nota completa del sindaco di Bari
Massiccia adesione al Maas For Italy Bari Massiccia adesione al Maas For Italy Bari Integralmente esauriti i fondi per 1milione e 240mila euro
Ex Centrale del Latte, accordo tra Comune ed ASL Bari Ex Centrale del Latte, accordo tra Comune ed ASL Bari La Giunta ha approvato il protocollo d'intesa per la rifunzionalizzazione della struttura
Bari e Gradara si gemellano nel nome dell'arte e dell'accoglienza Bari e Gradara si gemellano nel nome dell'arte e dell'accoglienza Cerimonia nella sala della Giunta comunale. Poi una mostra al Museo Civico sulle tracce di Rembrandt e Barocci
Consegnato un riconoscimento alla storica Corniceria Corallo a Bari per i 50 anni di attività Consegnato un riconoscimento alla storica Corniceria Corallo a Bari per i 50 anni di attività Vito Leccese: «Una realtà che nel tempo è diventata non solo un'impresa solida, ma anche un presidio culturale per la città»
Blindtag System arriva a Bari: installati i primi 20 tag inclusivi per persone con disabilità visiva Blindtag System arriva a Bari: installati i primi 20 tag inclusivi per persone con disabilità visiva Oggi la presentazione del progetto a Palazzo Città
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.