La merenda solidale alla Collodi
La merenda solidale alla Collodi
Scuola e Lavoro

Bari, a scuola di bontà con la merenda solidale

La manifestazione ha visto protagonista il Comprensivo Perone-Levi, e oggi si replica

Ieri e oggi al Comprensivo Perone-Levi a Bari i bambini sono andati a scuola di bontà. In tutti i sensi, dato che nei diversi plessi si è svolta per il quarto anno la "Merenda Solidale", un evento attraverso il quale i grandi e piccoli alunni della scuola hanno imparato il valore del dono, legato alla bontà dei biscotti avuti in cambio. A fronte di un euro, che ogni alunno ha donato, hanno infatti potuto avere dei biscotti da condividere durante la mattinata con i compagni, e un pacco da portare a casa e mangiare insieme alla famiglia. I biscotti per il secondo anno consecutivo sono stati offerti dall'azienda pugliese Divella, mentre quanto ricavato verrà poi donato ad un'associazione che verrà decisa dalla scuola in accordo con le famiglie e che si occupa di minori (lo scorso anno venne donato ad Asfa Puglia).

Nella mattinata di ieri, protagonisti sono stati i bambini della infanzia e primaria Collodi, della secondaria Levi e della scuola dell'infanzia di via Napoli. Oggi invece la merenda andrà in scena al plesso Perone, dove ci sono sezioni di infanzia e primaria. Presente alla manifestazione, coordinata dalla docente Rosa Grazioso con la supervisione della dirigente dell'istituto Donida Lopomo, lo chef Donato Carra.

«Anche quest'anno abbiamo aderito con immenso piacere all'iniziativa - sottolinea Domenico Divella, coordinatore dell'azienda - donando biscotti utili a raccogliere fondi da devolvere ad associazioni pro minori in difficoltà. Quando un bambino assapora la bontà (scusate il gioco di parole) di un piccolo grande gesto, pone le basi per una futura società non perfetta, ma sicuramente migliore».
  • Solidarietà
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Docenti universitari, ricercatori ed esperti a fianco dell'assessorato all'Ambiente di Bari Docenti universitari, ricercatori ed esperti a fianco dell'assessorato all'Ambiente di Bari Il team sarà formalizzato per la realizzazione degli obiettivi di mandato
65 borse di studio destinate agli studenti: ecco i requisiti 65 borse di studio destinate agli studenti: ecco i requisiti Le domande possono essere presentate entro l'11 novembre
Inaugurata Didacta Italia, Bari capitale del mondo della scuola per 3 giorni Inaugurata Didacta Italia, Bari capitale del mondo della scuola per 3 giorni Presente alla cerimonia il ministro Valditara: "Il futuro passa dalla didattica personalizzata"
Prove Invalsi 2024: in provincia di Bari punteggi in calo rispetto all'ultima rilevazione Prove Invalsi 2024: in provincia di Bari punteggi in calo rispetto all'ultima rilevazione Il report del Sole 24 Ore certifica la spaccatura tra centro-nord e sud Italia
Il canile sanitario di Bari raccoglie "i centesimi in disuso" per gli amici a quattro zampe Il canile sanitario di Bari raccoglie "i centesimi in disuso" per gli amici a quattro zampe Patrizia Giaquinto: “L’iniziativa parte dal Nord. Un centesimo sarà come una goccia in un oceano di solidarietà”
Mensa scolastica, la Rti aggiudicataria: «Atteggiamento ostruzionistico di Ladisa» Mensa scolastica, la Rti aggiudicataria: «Atteggiamento ostruzionistico di Ladisa» In una nota riepilogano quanto accaduto accusando apertamente l'altra azienda di scorrettezza
"Basta sfratti", domani al Parco Gentile di Bari un presidio di solidarietà "Basta sfratti", domani al Parco Gentile di Bari un presidio di solidarietà Il Comitato Tutela del territorio: "La mobilitazione proseguirà finché non sarà garantita una soluzione definitiva"
Effettuato il sopralluogo nell'ex sede del Municipio II di Bari Effettuato il sopralluogo nell'ex sede del Municipio II di Bari Lacoppola: "Oggi la struttura è decisamente più idonea a ospitare gli alunni della scuola Anna Frank"
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.