Una volante della polizia
Una volante della polizia
Cronaca

Assaltano tir al San Paolo fingendosi poliziotti, arrestati in cinque

Sono ritenuti responsabili, in concorso tra loro, di rapina pluriaggravata e porto illegale di armi

Alle prime luci del mattino, personale della squadra mobile di Bari e del commissariato di polizia di Stato di Bitonto ha dato esecuzione ad un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dalla sezione del Giudice per le Indagini Preliminari, su richiesta della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Bari – Direzione Distrettuale Antimafia – a carico di cinque pregiudicati baresi, ritenuti responsabili, in concorso tra loro, di rapina pluriaggravata e porto illegale di armi.

La notte del 10 giugno 2021, un commando armato, composto da cinque uomini travisati, ha bloccato e rapinato un camion in transito per il quartiere di Bari-San Paolo. I rapinatori, per fermare l'autoarticolato, hanno messo di traverso sulla strada un'autovettura marca Alfa Romeo, esponendo una paletta del tipo di quelle in uso alle Forze di Polizia. Dopo aver fatto scendere l'autista, lo hanno percosso ed incappucciato, sequestrandolo per alcune ore. All'alba, la vittima è stata liberata, insieme al camion, nell'agro di Noicattaro.

A seguito della denuncia e grazie al servizio di geolocalizzazione del rimorchio, i poliziotti della Sezione Antirapina della Squadra Mobile di Bari e del Commissariato di Bitonto sono riusciti a recuperare la merce, da poco occultata dai rapinatori all'interno del deposito di una insospettabile azienda ortofrutticola ubicata nella zona industriale di Noicattaro.
Le indagini, avviate e coordinate dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Bari hanno consentito di identificare i cinque componenti del commando in altrettanti pregiudicati baresi: i quarantenni Dilena Carlo e Misceo Beniamino, Masondine Giovanni, di anni 35 ed i cinquantenni Ottomano Giuseppe e Attolico Domenico.

Gli investigatori sono riusciti ricostruire tutte le fasi dell'assalto. In particolare, i rapinatori, oltre alla paletta di segnalazione e ad una pistola, si sarebbero procurati anche un lampeggiante, da utilizzare, in caso di necessità, per convincere la vittima a fermare il camion. La merce rapinata è stata restituita ai legittimi proprietari, mentre i titolari dell'azienda ove era stato occultato il bottino sono stati denunciati all'Autorità Giudiziaria per il reato di ricettazione. Masodine e Ottomano, già detenuti per altra causa, hanno ricevuto in carcere la notifica dell'ordinanza a loro carico. Dilena, Misceo e Attolico sono stati condotti presso la casa Circondariale di Trani, a disposizione dell'Autorità Giudiziaria.

Proseguono le indagini finalizzate ad accertare la responsabilità del gruppo per altri atti predatori, commessi, verosimilmente, anche in altre aree del territorio nazionale.
  • Quartiere San Paolo
Altri contenuti a tema
Bari, al quartiere San Paolo si conclude il roadshow sulle arti marziali Bari, al quartiere San Paolo si conclude il roadshow sulle arti marziali L'evento del municipio III nasce dalla volontà della Commissione 1 di promuovere i cosiddetti "sport minori"
QM San Paolo, il primo murales comincia a prendere vita QM San Paolo, il primo murales comincia a prendere vita L'opera è stata terminata in serata, dall'11 ottobre via ai laboratori di comunità
La rotatoria di via Caposcardicchio si farà, la Giunta avvia la procedura per la gara La rotatoria di via Caposcardicchio si farà, la Giunta avvia la procedura per la gara Il sindaco Antonio Decaro: «Mi dispiace per l'enorme ritardo e spero non ci siano più intoppi»
Bari, il giardino De Ribera al San Paolo è illuminato Bari, il giardino De Ribera al San Paolo è illuminato L’intervento è stato realizzato nell’ambito dell’accordo quadro per l’efficientamento energetico, che prevede lo stanziamento di un milione di euro per ogni Municipio
Quartiere San Paolo di Bari, si illumina il murales dedicato a San Nicola Quartiere San Paolo di Bari, si illumina il murales dedicato a San Nicola L'opera di Mauro Roselli che svetta su una palazzina Arca sarà così visibile anche in notturna
Bari, il quartiere San Paolo diventa un museo a cielo aperto Bari, il quartiere San Paolo diventa un museo a cielo aperto Dieci le opere previste realizzate da cinque artisti del panorama internazionale e nazionale e cinque locali
Bari, ruba capi di abbigliamento e profumi in un negozio: denunciata 31enne Bari, ruba capi di abbigliamento e profumi in un negozio: denunciata 31enne E' accaduto nel quartiere San Paolo. La merce è stata restituita al titolare
Bari, vandalizzata la panchina rossa al San Paolo: "Gesto di chi non ha cuore" Bari, vandalizzata la panchina rossa al San Paolo: "Gesto di chi non ha cuore" Il simbolo della lotta contro la violenza sulle donne, in memoria di Edda Cutrignelli, è stato danneggiato a 24 ore dalla sua inaugurazione
© 2001-2021 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.