giuseppe satriano
giuseppe satriano

Arcidiocesi di Bari-Bitonto, monsignor Giuseppe Satriano è il nuovo vescovo

Stamattina l'annuncio ufficiale dato dall'uscente Francesco Cacucci, che ha salutato con un video in diretta

Papa Francesco ha nominato arcivescovo dell'arcidiocesi di Bari-Bitonto monsignor Giuseppe Satriano, finora alla guida dell'Arcidiocesi di Rossano-Cariati. L'annuncio è stato dato dall'uscente, monsignor Francesco Cacucci, durante una diretta streaming dalla cattedrale di Bari.Satriano nasce a Brindisi l'8 settembre 1960, da Luigi, medico anestesista e rianimatore e Giovanna Mastropierro, casalinga. Dopo di lui vengono alla luce Annamaria, Nicola e Corrado. Dopo gli studi al liceo scientifico di Brindisi, entra nel seminario regionale di Molfetta, dove compie il cammino di formazione per il sacerdozio.

Il 28 settembre 1985 viene ordinato presbitero per l'arcidiocesi di Brindisi-Ostuni. Nel 2006 si iscrive all'istituto "Regina Apostolorum" di Roma, dove consegue la licenza in Bioetica.

Ha svolto i seguenti incarichi:
dal 1984 al 1993 è stato educatore e poi padre spirituale nel seminario diocesano di Ostuni, con la responsabilità di seguire il gruppo di orientamento vocazionale.
Dal 1985 al 1997 è stato insegnante di religione ad Ostuni presso la scuola media statale "S. Giovanni Bosco" e poi al liceo scientifico statale "L. Pepe" ad Ostuni e al Liceo Classico Statale "Calamo" ad Ostuni.
Dal 1993 al 1997 è stato Vicario Parrocchiale della parrocchia Maria SS. Annunziata di Ostuni.
Dal 1997 al 2000 sacerdote "fidei donum" in Kenya-Marsabit, come parroco
Dal 2001 al 2003 rettore del seminario diocesano
Dal 1985 canonico mansionario del capitolo cattedrale di Ostuni e dal 1991 canonico del capitolo cattedrale.
Dal 2003 viene chiamato a servire la chiesa diocesana come vicario generale con i seguenti altri incarichi: vicario episcopale per il clero e la vita consacrata; cappellano del villaggio turistico "Rosa Marina" di Ostuni.
Dal 2003 al 2012 assistente delle missionarie della regalità.
Dal 2002 Responsabile della formazione dei sacerdoti giovani sino al 2013.
Dal 1984 Don Giuseppe ha accompagnato le varie realtà umane presenti all'interno de "La Nostra Famiglia", istituto presente nel territorio di Brindisi e Ostuni, seguendo ragazzi disabili e genitori, giovani volontari e altri gruppi legati alla spiritualità del Beato Luigi Monza, fondatore di questa realtà.
Delegato del consiglio affari economici della diocesi.
Dal 2013, parroco-arciprete della chiesa madre di Mesagne.
Il 15 Luglio 2014 è eletto arcivescovo di Rossano-Cariati; ordinato vescovo il 3 Ottobre 2014.
Dal 26 Ottobre 2014 è arcivescovo di Rossano-Cariati.
  • Francesco Cacucci
  • arcidiocesi bari-bitonto
  • giuseppe satriano
Altri contenuti a tema
Addio a don Domenico Labellarte, il necrologio di Monsignor Satriano Addio a don Domenico Labellarte, il necrologio di Monsignor Satriano «Un uomo, un sacerdote che ha interpretato la sua esistenza in uno stile evangelico: a “braccia aperte”»
Solennità dell'Assunta a Bari, il messaggio di Monsignor Satriano Solennità dell'Assunta a Bari, il messaggio di Monsignor Satriano "I giorni che ci attendono saranno preziosi per individuare percorsi protesi a continuare a vivere al meglio la missione che il Signore ci ha affidato"
Bari, l'arcivescovo monsignor Satriano dimesso dal Maugeri Bari, l'arcivescovo monsignor Satriano dimesso dal Maugeri La riabilitazione intensiva a cui è stato sottoposto ha stabilizzato il quadro clinico
Il Coronavirus preoccupa Bari, stop a prime confessioni, comunioni e cresime Il Coronavirus preoccupa Bari, stop a prime confessioni, comunioni e cresime La decisione dell'arcivescovo Giuseppe Satriano comunicata dall'arcidiocesi con una nota
Coronavirus, monsignor Satriano si è negativizzato. Trasferito a Bari Coronavirus, monsignor Satriano si è negativizzato. Trasferito a Bari L'arcivescovo dovrà trascorrere un periodo al Maugeri per la riabilitazione respiratoria
Bari, la parrocchia di San Ferdinando piange don Pasquale Muschitiello Bari, la parrocchia di San Ferdinando piange don Pasquale Muschitiello Il sacerdote è venuto a mancare nel pomeriggio di oggi, la celebrazione religiosa ci sarà domani alle 16
Coronavirus, migliorano le condizioni dell'arcivescovo Satriano Coronavirus, migliorano le condizioni dell'arcivescovo Satriano I sanitari non si esprimono sui tempi di un pieno recupero che, comunque, appare promettente
Bari, monsignor Cacucci positivo al Coronavirus Bari, monsignor Cacucci positivo al Coronavirus L'arcivescovo emerito è in isolamento e presenta sintomi lievi
© 2001-2022 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.