Policlinico di Bari
Policlinico di Bari
Attualità

Approvata l'acquisizione del nuovo nido all'interno del Policlinco di Bari

Lacoppola: «Ampliamo l’offerta di posti nido e rispondiamo alle esigenze delle famiglie»

Su proposta dell'assessore alla Conoscenza Vito Lacoppola, la giunta comunale ha approvato l'acquisizione in comodato d'uso gratuito, per cinque anni rinnovabili, dell'immobile di proprietà dell'azienda ospedaliero-universitaria Policlinico di Bari destinato ad asilo nido, situato all'interno del complesso ospedaliero in piazza Giulio Cesare.

Il provvedimento si inserisce nel percorso avviato tra la fine del 2022 e l'inizio del 2023, con la rimodulazione degli interventi finanziati dal Piano Sviluppo e Coesione e la successiva sottoscrizione del protocollo d'intesa tra Comune di Bari e Policlinico.

Dopo l'approvazione del progetto esecutivo e l'assegnazione del finanziamento, nel settembre 2023 sono stati avviati i lavori di ristrutturazione e adeguamento funzionale della struttura, oggi completati.

La struttura, recentemente ristrutturata grazie a un finanziamento di 1,2 milioni di euro a valere sulle risorse del Piano Sviluppo e Coesione della Città Metropolitana di Bari, ha una superficie di 380 metri quadri e potrà accogliere complessivamente 20 bambini tra 3 e 36 mesi (10 piccoli, 7 medi e 3 grandi).

«Questo provvedimento - dichiara Vito Lacoppola - rappresenta un nuovo tassello nel percorso di potenziamento dei servizi educativi 0-6 anni che il Comune di Bari sta portando avanti ormai da anni. Con l'acquisizione in comodato della struttura entriamo nella fase conclusiva di un intervento avviato nel 2023, che ci consentirà di ampliare l'offerta di posti nido e di rispondere in maniera sempre più efficace alle esigenze delle famiglie. La collaborazione con il Policlinico conferma l'importanza di fare rete tra istituzioni per costruire servizi di qualità, capaci di sostenere la conciliazione tra vita familiare e lavoro e di investire sul benessere dei bambini e sulla qualità della vita della comunità».

Il servizio sarà gestito direttamente dal Comune di Bari, che si occuperà dell'organizzazione educativa, del personale, delle attività, della gestione delle graduatorie e della riscossione delle rette.

In base agli accordi con il Policlinico, 10 posti saranno riservati in via prioritaria ai figli dei dipendenti dell'Azienda ospedaliera e dell'Università di Bari, mentre i restanti saranno destinati alle famiglie inserite nelle graduatorie comunali. La spesa annua stimata per la gestione della struttura è pari a 134 mila euro, coperta con fondi comunali nell'ambito del capitolo "Asili nido".
  • Policlinico
Altri contenuti a tema
Da Gaza al Policlinico di Bari: cure specialistiche per 15 palestinesi Da Gaza al Policlinico di Bari: cure specialistiche per 15 palestinesi Attivato il sistema regionale della Sezione Protezione Civile
Dal Policlinico di Bari al Medio Oriente: un ponte sanitario per sostenere Libano e Giordania Dal Policlinico di Bari al Medio Oriente: un ponte sanitario per sostenere Libano e Giordania Il progetto SALAM prevede la creazione di due Hospital Hub
"Maratona chirurgica" al Policlinico di Bari: quattro trapianti di fegato eseguiti in 24 ore "Maratona chirurgica" al Policlinico di Bari: quattro trapianti di fegato eseguiti in 24 ore Antonio Sanguedolce: «Garantiamo tempi di attesa tra i più bassi in Italia»
Eseguiti al Policlinico di Bari i primi trapianti di cornea con endotelio sintetico Eseguiti al Policlinico di Bari i primi trapianti di cornea con endotelio sintetico La disponibilità di tessiti da donazione è limitata, attese anche di sei mesi
Policlinico di Bari, salvata la vista ad una bambina di 10 anni Policlinico di Bari, salvata la vista ad una bambina di 10 anni Il direttore Antonio Sanguedolce: «Nel 2025 eseguite oltre 70 procedure neurochirurgiche pediatriche»
Solidarietà dal mondo del ciclismo pugliese all'Oncoematologia Pediatrica del Policlinico di Bari Solidarietà dal mondo del ciclismo pugliese all'Oncoematologia Pediatrica del Policlinico di Bari Ieri, 4 gennaio, la manifestazione "Pedala per un sorriso"
Traumi da scoppio di petardi: dal Policlinico di Bari un video di sensibilizzazione Traumi da scoppio di petardi: dal Policlinico di Bari un video di sensibilizzazione Sulla pagina Instagram dell'azienda ospedaliera immagini dal forte impatto
La Polizia Penitenziaria porta i doni ai piccoli pazienti del Policlinico di Bari La Polizia Penitenziaria porta i doni ai piccoli pazienti del Policlinico di Bari Presenti personale sanitario e vertici associazione Apleti
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.