Cronaca

Altri guai per Ferrotramviaria, l'accusa è di malversazione ai danni dello Stato

L'azienda avrebbe distratto 97 milioni di euro dagli obiettivi di sicurezza per i quali erano stati erogati

Non c'è pace per Ferrotramviaria dopo l'incidente dello scorso anno. In attesa di capire come andranno le cose relative allo stesso dopo la conclusione delle indagini da parte della Procura di Trani, giunge una nuova tegola sulla società che gestisce la ferrovia del Nord Barese. Infatti, a seguito del disastro ferroviario il Nucleo di Polizia Tributaria Bari è stato incaricato dalla Procura della Repubblica di Trani di eseguire mirati approfondimenti investigativi al fine di riscontrare eventuali irregolarità nella gestione degli incentivi e contributi finanziari erogati periodicamente dalla Regione Puglia a favore della società ed espressamente destinati alla manutenzione e all'implementazione dei sistemi di sicurezza lungo la tratta ferroviaria.

Da tale attività di indagine è emerso che la Ferrotramviaria ha avuto nel tempo la disponibilità di ingenti risorse finanziarie, destinate in parte al raddoppio della linea ferroviaria Bari-Barletta ed in parte all'ammodernamento dei sistemi di sicurezza sulla stessa linea, compresa la tratta dell'incidente. Nonostante tali disponibilità, però, la società non ha provveduto agli ammodernamenti e alla messa in sicurezza della linea per la quale sarebbero bastati 600 mila euro. Dalle indagini, è inoltre emerso che oltre alle proprie disponibilità finanziarie (destinate in parte al pagamento dei dividendi ai soci), l'azienda negli ultimi 5 anni ha ricevuto anche grossi fondi dalla Regione Puglia, come previsto dal contratto di servizio. Tali compensi, per circa 180 milioni di euro, sono stati destinati per un importo pari al 58% contrattualmente alla gestione delle infrastrutture e della sicurezza del trasporto. Nel corso dell'attività investigativa è stato accertato che oltre 97 milioni di euro sono stati distratti rispetto agli obiettivi di sicurezza per i quali erano stati erogati.

Sulla base dei fatti accertati, due dirigenti ed il rappresentante legale della società sono stati segnalati all'Autorità Giudiziaria per malversazione a danno dello Stato.
  • Ferrotramviaria
  • disastro ferroviario
Altri contenuti a tema
Ferrotramviaria, problemi sulla tratta Bari-Fesca: circolazione interrotta da Bari a Bitonto Ferrotramviaria, problemi sulla tratta Bari-Fesca: circolazione interrotta da Bari a Bitonto Servizio di bus sostitutivo per i viaggiatori
Ferrotramviaria, il 15 e 16 marzo soppressi treni da Bari Centrale al San Paolo Ferrotramviaria, il 15 e 16 marzo soppressi treni da Bari Centrale al San Paolo La nota della società di trasporti
Il collegamento Ferrotramviaria con l'aeroporto è un successo, nel 2023 oltre 685.000 viaggiatori Il collegamento Ferrotramviaria con l'aeroporto è un successo, nel 2023 oltre 685.000 viaggiatori Numeri in aumento nell'ultimo triennio, si è superato di oltre il 6% il record di 643.953 viaggiatori del 2022
Bitonto, inaugurati i nuovi treni di Ferrotramviaria Bitonto, inaugurati i nuovi treni di Ferrotramviaria Uno dei cinque nuovi Alstom ETR 104 è partito alla volta di Bari per un "viaggio dimostrativo"
Il collegamento ferroviario con l'aeroporto di Bari compie dieci anni, quasi 650mila passeggeri nel 2022 Il collegamento ferroviario con l'aeroporto di Bari compie dieci anni, quasi 650mila passeggeri nel 2022 Incremento del 98% negli ultimi cinque anni. Ferrotramviara esulta: «Vinta sfida che ha modernizzato la Puglia»
Accordo tra Ferrotramviaria e Flixbus, un solo biglietto per diverse opportunità Accordo tra Ferrotramviaria e Flixbus, un solo biglietto per diverse opportunità Garantito un servizio di collegamento intermodale tra l'aeroporto e altre destinazioni pugliesi
Bari ricorda le 23 vittime del disastro ferroviario, a sette anni dall'incidente sulla Andria-Corato Bari ricorda le 23 vittime del disastro ferroviario, a sette anni dall'incidente sulla Andria-Corato Decaro: «Non vogliamo lasciare che il peso di quel dolore gravi soltanto sulle spalle dei familiari»
Doppio furto sui binari a Santo Spirito, disagi alla circolazione di Ferrotramviaria Doppio furto sui binari a Santo Spirito, disagi alla circolazione di Ferrotramviaria Ignoti hanno asportato due casse induttive. I tecnici della compagnia a lavoro per ripristinare la viabilità
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.