passerella pedonale RFI S Spirito
passerella pedonale RFI S Spirito
Territorio

A piedi da Catino alla stazione di Bari-Santo Spirito. Inaugurata la nuova passerella di RFI

Camminamento di 100 metri. Galasso: «Opera che risponde a una forte esigenza mostrata dagli abitanti del quartiere»

Raggiungere a piedi e in totale sicurezza la stazione di Bari-Santo Spirito dai quartieri limitrofi di Catino e San Pio, ora si può. Questa mattina l'assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso e il responsabile Ingegneria della direzione Produzione territoriale di Rete Ferroviaria Italiana, Giuseppe Macchia, accompagnati dal consigliere comunale Massimo Maiorano e dal presidente del Municipio V Giovanni Moretti, hanno inaugurato la nuova passerella pedonale realizzata da RFI.

Si tratta di un camminamento lungo circa 100 metri, e largo un metro e mezzo. L'intera struttura è interamente illuminata da fari con tecnologia led, fruibile quindi sia di giorno sia nelle ore notturne. Il passaggio, infatti, resterà aperto 24 su 24, anche oltre l'orario in cui la stazione è attiva per la fermata dei treni (circa 72 giornalieri), dalle ore 4 del mattino alle 23.

«L'opera, interamente realizzata a cura di RFI, risponde ad una forte esigenza espressa dai cittadini dei quartieri circostanti che utilizzano quotidianamente questo collegamento ferroviario - spiega Giuseppe Galasso - e che da oggi potranno ridurre sensibilmente la distanza che da San Pio e Catino percorrevano per giungere alla stazione, evitando peraltro di dover attendere anche i tempi di apertura/chiusura di un passaggio a livello (quello su via Catino) obbligatorio. Sono infatti circa 600 i passeggeri che ogni giorno partono e arrivano in questa stazione, molti dei quali provenienti proprio dai quartieri di Catino e San Pio. Il nuovo percorso pedonale, di fatto, unisce e rende più vicini fra loro i residenti di Catino - San Pio con quelli di Santo Spirito, evitando che debbano percorrere a piedi un tratto di viabilità più lungo, in parte anche privo di marciapiedi. Oltre ad accorciare il tratto di strada abituale grazie al nuovo cancelletto aperto sul lato opposto alla stazione ferroviaria, il nuovo camminamento pedonale consente di raggiungere il sottopassaggio che unisce i due lati della stazione. Questo percorso di collegamento tra due zone della città sarà sempre fruibile, indipendentemente dall'utilizzo della stazione. Sono ora in corso altri lavori per realizzare due ascensori che consentano l'accesso ai due lati del sottopassaggio da parte di persone in carrozzina, oltre al montaggio di una speciale canalina passabici per facilitare l'attraversamento del sottopassaggio anche con bicicletta al seguito, in analogia a quanto già realizzato nel sottopassaggio di via Emanuele Mola».
passerella pedonale RFI S Spiritopasserella pedonale RFI S Spiritopasserella pedonale RFI S Spirito
  • Santo Spirito
  • Giuseppe Galasso
  • bari catino
  • Quartiere San Pio
Altri contenuti a tema
Nuova area pedonale sul lungomare di Santo Spirito tutti i sabati e le domeniche fino a settembre Nuova area pedonale sul lungomare di Santo Spirito tutti i sabati e le domeniche fino a settembre Sarà attiva dalle 19.00 alle 24.00
Incidente a S.Spirito: due auto coinvolte Incidente a S.Spirito: due auto coinvolte Sul posto operatori del Servizio 118
Devastato alloggio ERP al quartiere San Pio di Bari Devastato alloggio ERP al quartiere San Pio di Bari Era stato liberato a gennaio da un'occupazione abusiva
Cedimenti costa a S.Spirito: il Comune corre ai ripari dopo la denuncia di FdI Cedimenti costa a S.Spirito: il Comune corre ai ripari dopo la denuncia di FdI Intervento di messa in sicurezza sul lungomare verso Giovinazzo
A Santo Spirito il 14 giugno c'è la Sagra della Focaccia A Santo Spirito il 14 giugno c'è la Sagra della Focaccia Appuntamento dalle 19.00 in piazza San Francesco
Cane si perde e finisce in mare: salvato da due operatori ecologici Cane si perde e finisce in mare: salvato da due operatori ecologici Il fatto è accaduto a Santo Spirito. Gigi ora potrà stare di nuovo col suo anziano padrone
S.Spirito, colmate le buche stradali su via Napoli S.Spirito, colmate le buche stradali su via Napoli Commissione Lavori Pubblici del V Municipio al lavoro dopo le proteste di cittadini ed opposizioni
Nubifragio a Palese e Santo Spirito Nubifragio a Palese e Santo Spirito Non si registrano danni. Il maltempo andrà via nel corso del pomeriggio
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.