presentati gli appuntamenti del e maggio a Bari un weekend all insegna dello sport
presentati gli appuntamenti del e maggio a Bari un weekend all insegna dello sport
Vita di città

A Bari un weekend di sport, tutti gli eventi e le limitazioni al traffico

I programma Bimbimbici, il Sup, la nordic walking e il motoraduno nazionale

Questo weekend Bari ospiterà quattro eventi sportivi dedicati a chi ama fare sport all'aria aperta: in programma la due giorni di Nordic Walking (20 e 21 maggio), un nuovo appuntamento di Bimbimbici (21 maggio), il campionato regionale di Sup "Barion Sup Race" (20 e 21 maggio) e il motoraduno nazionale Andrea Testa (20 e 21 maggio).

Questi gli appuntamenti sportivi nel dettaglio:

Barion Sup Race

Sabato e domenica Bari sarà capitale italiana del sup ospitando al Circolo Canottieri Barion la sesta tappa del campionato italiano e il campionato regionale della Fisw, Federazione Sci Nautico e Wakeboard.

Una manifestazione molto spettacolare, soprattutto la Technical Race che si disputerà sabato mattina, dalle ore 9 alle 14, nello specchio d'acqua fra il molo San Nicola e largo Giannella. Domenica sarà invece il giorno della Long Distance che coinvolgerà l'intero lungomare, dal molo San Nicola sino a Pane e Pomodoro e ritorno.

Si tratta di un evento fortemente atteso, come testimoniano l'elevato numero di partecipanti previsti - circa 100 - per questo tipo di manifestazione e l'altissima concentrazione di giovani agonisti, a dimostrazione che il sup è uno sport che esercita sempre più fascino sugli sportivi del mare e può offrire loro un ulteriore sbocco agonistico. Soprattutto in Puglia, in special modo a Bari, dove il Barion vanta un pluricampione italiano, Davide Alpino, e due promesse della disciplina, Nicolò Ricco e Velia Pisanelli.
Per info: segreteria@circolobarion.it.

BIMBIMBICI (XXIV edizione)

Domenica 21 maggio torna la tradizionale pedalata in sicurezza promossa da FIAB -Federazione italiana Ambiente e Bicicletta per incentivare tra i giovani l'uso della bicicletta negli spostamenti quotidiani, a partire dal bike2school.

Come da tradizione, due i percorsi individuati per i partecipanti, con partenza alle ore 8.45 dai capolinea Prato Lagemma, a Carbonara, e Metro Tesoro, al San Paolo, e arrivo al parco di Punta Perotti.

Entrambi i bicibus saranno assistiti dalla Polizia locale e dalle associazioni IX Maggio, LeZZanzare e Scuola di ciclismo Franco Ballerini, oltre che dalle ambulanze della OER.
Giunti a Parco Perotti i partecipanti avranno un'ora a disposizione per divertirsi con l'animazione del gruppo Tou Play e i percorsi di abilità di Maxima Bike o per acquistare eventuali gadget dell'associazione Fiab Bari Ruotalibera.

Per il ritorno, saranno seguiti al contrario i percorsi iniziali.

La partecipazione è gratuita, ma è possibile acquistare un kit-evento a soli € 5 presso tutti i negozi di biciclette o a Parco Perotti.

La manifestazione rappresenta la conclusione di un anno di attività iniziato con la Settimana Europea della Mobilità e svolto presso le scuole - dell'infanzia, primarie e secondarie di 1° grado - con il programma "Pedalare in sicurezza", laboratorio di mobilità sostenibile.
Per info: 338 3118834 www.fiabbari.it, www.facebook.com/RuotaliberaBari, info@fiabbari.it

Nordic Walking Day 2023 (II edizione)

Per il secondo anno consecutivo, l'associazione "Nordic al Sud", che si propone di diffondere la pratica del cammino con i bastoncini anche nelle regioni del Sud, organizza un evento a tema nordic walking nella città di Bari, che patrocina l'evento.

Si partirà la mattina di sabato 20 maggio con una trasferta a Matera per far apprezzare un'altra perla del Sud ai tanti che verranno da fuori con una passeggiata nordica del gruppo. Nel primo pomeriggio è previsto il rientro Bari per la visita guidata nella Città vecchia.

Domenica 21 maggio si aprirà con la seconda edizione del concorso tecnico di Nordic Walking, che avrà luogo a Punta Perotti: istruttori e non si sfideranno cercando di mantenere il miglior ritmo di camminata associato alla miglior tecnica lungo tutto il percorso, che avrà una lunghezza di circa 2 km. La giuria composta da national trainer valuterà la qualità della tecnica e del gesto motorio stilando la classifica che sancirà i vincitori della gara.

Al termine della giornata, in programma una degustazione dei piatti e delle prelibatezze della cucina barese.
Per info: anwinordicalsud@gmail.com, 347 2250972 (Enza Russo).

Motoraduno nazionale Andrea Testa

Sabato e domenica 20 e 21 maggio il moto club Andrea Testa organizza un motoraduno nazionale di mototurismo a competizione con la partecipazione di moto club di tutte le regioni iscritti alla Federazione Motociclistica Italiana (FMI).

Il raduno è comunque aperto alla partecipazione di tutti i motociclisti su qualsiasi tipo di moto, vespa o scooter, perché è stato pensato come un grande incontro tra tutti gli amanti delle due ruote.

L'evento, il primo motoraduno nazionale in Puglia da 15 anni a questa parte, si svolgerà sulla spiaggia di Torre Quetta: il programma prevede per sabato una serie di percorsi turistici in moto a Polignano a Mare, Alberobello e Locorotondo oltre alla visita guidata della Città vecchia: in serata, invece, la festa a Torre Quetta.

Domenica mattina il grande corteo per le vie della città si concluderà a Torre Quetta con la premiazione dei campioni del mototurismo FMI che si sono classificati come vincitori del trofeo "Sei felice sei a Bari".

L'evento, che coniuga il motociclismo, lo sport e il turismo, è sponsorizzato da una serie di aziende locali.
Per info: 3487130359 (Pasquale Ranieri), 3382115776 (Rita Cucinella).

Per consentire il regolare svolgimento di Bimbimbici sono state disposte le seguenti limitazioni al traffico per domenica 21 maggio:
1. dalle ore 9.00, relativamente al passaggio dei ciclisti, è istituito il divieto di circolazione sui seguenti percorsi:
a. Corsa 1 - Partenza da "Prato La Gemma Carbonara" (Palazzetto dello Sport): via De Curtis, via Quaranta, via Donadonisi, via Ospedale di Venere, via G. Petroni, via Calvario, via Mitolo, via Bartolo, via N. Dell'Andro, via Dioguardi, via De Laurentis, viale Einaudi, viale della Resistenza, viale della Repubblica, viale Unità d'Italia, sottovia Duca degli Abruzzi, piazza L. di Savoia, via De Giosa, via Cognetti, corso Cavour, piazzale IV Novembre, lungomare sen. A. di Crollalanza, piazza Diaz, lungomare N. Sauro, piazza Gramsci, lungomare Perotti, corso Trieste, Parco Perotti;
Corsa 2 - Partenza da "Fermata Metro Tesoro": via Lonero, via Bonomo, strada rurale Torrente Balice, lungomare IX Maggio, via don C. Franco, strada S. Girolamo, via Van Westerhout, via Casavola, via Respighi, via Mascagni, via Portoghese, largo Pacha, via Bisignani, viale Orlando, complanare Vittorio Veneto, via Brigata Regina, corso Mazzini, via Trevisani, via Perrone, piazza Garibaldi, corso Vittorio Emanuele II, piazzale IV Novembre, lungomare sen. A. Di Crollalanza, piazza A. Diaz, lungomare N. Sauro, piazza Gramsci, lungomare Perotti, corso Trieste, via Ballestrero, Parco Perotti
2. dalle ore 12.00, relativamente al passaggio dei ciclisti, è istituito il divieto di circolazione sui seguenti percorsi:
a. Corsa 1: Parco Perotti, corso Trieste, lungomare Perotti, piazza Gramsci, lungomare N. Sauro, piazza A. Diaz, lungomare sen. A. Di Crollalanza, piazza Eroi del Mare, corso Cavour, via Carulli, piazza L. di Savoia, sottovia Duca degli Abruzzi, viale Unità d'Italia, viale della Repubblica, largo 2 Giugno, viale della Costituente, viale Einaudi, viale De Laurentis, via Dioguardi, via Dell'Andro, via Bartolo, via Mitolo, via Calvario, via G. Petroni, via T. Liuzzi, via Donadonisi, via Quaranta, via De Curtis, arrivo a "Prato La Gemma Carbonara"
b. Corsa 2: Parco Perotti, corso Trieste, lungomare Perotti, piazza Gramsci, lungomare N. Sauro, piazza A. Diaz, lungomare sen. A. Di Crollalanza, piazzale IV Novembre, corso Vittorio Emanuele II, piazza Massari, corso Vittorio Veneto, viale Orlando, via Bisignani, largo Pacha, via Portoghese, via Mascagni, via Respighi, via Casavola, via Van Westerhouth, lungomare IX Maggio, strada rurale Torrente Balice, via Bonomo, via Lonero, arrivo a Fermata Metrò Tesoro.
L'Amtab comunica inoltre che potrebbero verificarsi ritardi per i bus delle linee che percorrono le vie interessate dalla manifestazione.
  • Sport
Altri contenuti a tema
Inaugurato nuovo punto sport nel giardino Princigalli, a Mungivacca Inaugurato nuovo punto sport nel giardino Princigalli, a Mungivacca Aperti al pubblico anche i nuovi angoli per il fitness nell’area del sottoponte Adriatico e nella pineta San Francesco
Prima giornata di prove del "Città di Bari": vento freddo da Nord a 21 nodi sotto raffica Prima giornata di prove del "Città di Bari": vento freddo da Nord a 21 nodi sotto raffica Le prossime regate sono in programma per l’11 e il 25 febbraio e il 10 marzo, con possibilità di recupero il 24 marzo
Inaugurata con una festa di quartiere la nuova area sport a Bari Palese Inaugurata con una festa di quartiere la nuova area sport a Bari Palese L’intervento, finanziato con 130mila euro, è nato con l’obiettivo di coniugare salute e attività fisica
Inaugurata la prima “Popup Sport Zone” di Bari nel giardino Princigalli Inaugurata la prima “Popup Sport Zone” di Bari nel giardino Princigalli Sono presenti sei attrezzature sportive di libero utilizzo
Arriva a Bari la prima Popup Sport Zone Arriva a Bari la prima Popup Sport Zone L'iniziativa promossa da ASC per migliorare la vita dei cittadini
Pole dance, orgoglio biancorosso ai Mondiali: Chiarappa è oro in Finlandia Pole dance, orgoglio biancorosso ai Mondiali: Chiarappa è oro in Finlandia L'atleta di Bari, assieme a Brunetti di Giovinazzo, ha conquistato il primo gradino del podio nella categoria Senior Double Amateur
La cussina barese Angela Carbonara è campionessa italiana Para sup La cussina barese Angela Carbonara è campionessa italiana Para sup Triplo oro per l’atleta barese a Ortigia in Sicilia
Da domani a domenica torna a Bari "Vivi lo Sport" Da domani a domenica torna a Bari "Vivi lo Sport" L'obiettivo del progetto è condividere i principi di una sana alimentazione e di corretti stili di vita
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.