Concorso Foto Città Metropolitana di Bari " />
Concorso "Talenti". Foto Città Metropolitana di Bari
Eventi e cultura

A Bari partono le audizioni dei giovani “Talenti” 2026

Martedì 24 febbraio all'interno nell’Auditorium “Nino Rota” del Conservatorio di Musica "Niccolò Piccinni"

Martedì 24 febbraio, nell'Auditorium "Nino Rota" del Conservatorio di Musica Niccolò Piccinni di Bari, si terranno le audizioni dei 21 giovani musicisti che hanno aderito al concorso "Talenti" 2026, promosso dalla Città Metropolitana di Bari nell'ambito della Stagione Concertistica 2026 dell'Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari.

L'iniziativa è dedicata agli studenti delle classi di strumenti a fiato – flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno, tromba, trombone, tuba e saxofono – e rappresenta un'opportunità concreta di crescita artistica e professionale.
Fino a tre vincitori avranno infatti la possibilità di esibirsi come solisti con l'Orchestra Sinfonica in occasione del concerto del 14 maggio 2026.
Sono 21 le candidature pervenute: un dato che conferma la vivacità del nostro tessuto formativo e l'eccellenza musicale del territorio metropolitano.

«La straordinaria partecipazione a questa edizione – afferma la consigliera delegata alla Promozione socio-culturale Francesca Bottalico – conferma quanto sia strategico investire sulle nuove generazioni. Questa Stagione concertistica mette al centro i giovani, rafforza il dialogo tra formazione e produzione e consolida un'idea di cultura come diritto e come opportunità concreta di crescita. Il progetto "Talenti" incarna pienamente questa visione di welfare culturale, capace di creare futuro e generare valore per l'intera comunità».

«Il Concorso "Talenti" – dichiara il Direttore artistico Vito Clemente – non è soltanto una selezione, ma un percorso che mette in relazione formazione e produzione artistica. Offrire ai giovani musicisti la possibilità di salire sul palco con l'Orchestra significa accompagnarli in un'esperienza professionale autentica, valorizzando il merito e il lavoro quotidiano svolto nelle aule del Conservatorio».

La Commissione giudicatrice sarà composta dal Direttore artistico dell'Orchestra, dal Direttore del Conservatorio e da un esperto del settore.
Con il progetto "Talenti", la Città Metropolitana di Bari rinnova il proprio impegno a sostegno delle nuove generazioni e della formazione musicale, promuovendo una cultura accessibile, inclusiva e generativa per tutta la comunità.
  • conservatorio niccolò piccinni
Altri contenuti a tema
Apposta targa in memoria del M° Giovanni Capaldi, fondatore del Conservatorio Piccinni Apposta targa in memoria del M° Giovanni Capaldi, fondatore del Conservatorio Piccinni Intellettuale, musicista e critico barese: l'omaggio all’angolo tra via Melo e corso Vittorio Emanuele
Puccini 100, da domani due giorni di seminario al Conservatorio di Bari Puccini 100, da domani due giorni di seminario al Conservatorio di Bari Incontri il 31 gennaio e 1 febbraio a cura di Fabio Sartorelli
Giornata della Memoria, il 29 gennaio concerto del Conservatorio Piccinni di Bari. Con un violino speciale Giornata della Memoria, il 29 gennaio concerto del Conservatorio Piccinni di Bari. Con un violino speciale Appuntamento nell'Auditorium Nino Rota: sarà utilizzato per la prima volta il "Violino Manzi" recuperato a Dachau
Dalla povertà e gli abusi in Libia, alla laurea al Conservatorio a Bari. La storia di Spiff Onyuku Dalla povertà e gli abusi in Libia, alla laurea al Conservatorio a Bari. La storia di Spiff Onyuku Abbiamo intervistato il giovane musicista laureatosi solo pochi giorni fa, una storia di rinascita e di speranza
Conservatorio di Bari, si laurea il primo studente non vedente in Italia Conservatorio di Bari, si laurea il primo studente non vedente in Italia Nicola Pio Nasca ha conseguito il titolo triennale in pianoforte
Conservatorio Piccinni, Corrado Roselli confermato direttore Conservatorio Piccinni, Corrado Roselli confermato direttore “Sono grato per la rinnovata fiducia riposta nei miei confronti"
Bari ricorda il Maestro Manente e Nino Rota, cerimonia al Conservatorio Bari ricorda il Maestro Manente e Nino Rota, cerimonia al Conservatorio L'appunto è per domani mattina alle 11, saranno anche donate diverse strumentazioni del Maestro e scansioni
Lutto nel Conservatorio di Bari, addio al maestro Franco Giannelli Lutto nel Conservatorio di Bari, addio al maestro Franco Giannelli Docente di Storia della musica, fu amico di Nino Rota
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.