Teatro piccinni
Teatro piccinni
Eventi e cultura

A Bari la European Conference of Molecular Electronics, dal 2 al 6 ottobre al Piccinni

Cinque giorni di incontri e dibattiti scientifico/accademici, organizzati dalla prof.ssa Torsi e dal prof. Farinola

Si inaugura lunedì 2 ottobre, alle ore 8.30, nel teatro comunale "Niccolò Piccinni", alla presenza del vicesindaco Eugenio Di Sciascio, il simposio internazionale "European Conference of Molecular Electronics (ECME)" quest'anno alla sua sedicesima edizione.

Dal 2 al 6 ottobre, a Bari, cinque giorni di incontri e dibattiti scientifico/accademici, organizzati dalla prof.ssa Luisa Torsi e dal prof. Gianluca Farinola del Dipartimento di Chimica dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, coadiuvati dai proff. Piero Cotugno, Nicoletta Ditaranto, Eleonora Macchia, Roberta Ragni e Gian Paolo Suranna. L'evento è patrocinato dall'Università degli Studi di Bari, Politecnico di Bari, Società Chimica Italiana, presieduta proprio dal prof. Farinola, Comune di Bari e Regione Puglia.

La conferenza ECME, con cadenza biennale, si è tenuta in varie città europee nel corso degli anni. Dal suo inizio a Padova nel 1992, alla sua più recente edizione a Linköping, in Svezia nel 2019, ECME ha costantemente attirato una platea selezionata di ricercatori esperti nei campi della chimica, della fisica, della biologia, delle scienze dei materiali, della nanoscienza e dell'ingegneria. La ricca storia della conferenza include inoltre tappe in Germania, Belgio, Regno Unito, Paesi Bassi, Francia e Danimarca.

ECME 2023 promette di essere una conferenza dinamica e interdisciplinare, dove i delegati esploreranno un'ampia gamma di argomenti legati all'elettronica molecolare organica che dagli anni Novanta ha rivoluzionato il concetto stesso di dispositivo elettronico rendendolo flessibile e conformabile nonché integrabile con sistemi biologici. Dalla ricerca di base al trasferimento tecnologico, ECME sarà un momento di confronto sull'intero spettro delle tematiche dell'elettronica molecolare, stimolando lo scambio di idee innovative all'interno della comunità scientifica.

La professoressa Torsi sottolinea che ogni relatore presenterà i risultati più significativi sullo sviluppo di applicazioni che vanno dai sensori per il biomedicale alla pelle artificiale per la robotica, a sistemi per dispositivi LED e fotovoltaici. Queste importanti applicazioni, sottolinea il professor Farinola, nascono dalla sintesi e dallo sviluppo di materiali organici innovativi, ispirati spesso a sistemi naturali complessi come quelli biologici.

Il programma della cinque giorni convegnistica non è soltanto scientifico. Le centinaia di delegati da tutto il mondo avranno l'opportunità di immergersi nella ricca trama culturale di Bari visitando il Museo Archeologico, il Castello Svevo e la Bari Sotterranea oltre a godere della cornice del nostro splendido Teatro Comunale Niccolò Piccinni. Una app appositamente realizzata permetterà loro di essere guidati a scoprire i luoghi storici, le chiese medievali, e l'affascinante arte e architettura di Bari ma anche i nostri ristoranti, i panifici e le nostre gelaterie.
  • Teatro Piccinni
Altri contenuti a tema
La città di Bari celebra il compleanno di Niccolò Piccinni La città di Bari celebra il compleanno di Niccolò Piccinni Presentato il programma degli eventi: si comincia lunedì 15 gennaio
Luisa Ranieri diventa cittadina di Bari, domani la consegna delle chiavi all'interprete di Lolita Lobosco Luisa Ranieri diventa cittadina di Bari, domani la consegna delle chiavi all'interprete di Lolita Lobosco La cerimonia si terrà nel pomeriggio di venerdì 27 ottobre al teatro comunale Piccinni
Stagione teatrale di Bari 2023/2024, al Piccinni l'omaggio ai cento anni di Italo Calvino Stagione teatrale di Bari 2023/2024, al Piccinni l'omaggio ai cento anni di Italo Calvino Tutte le iniziative in programma nel weekend per celebrare il centenario dello scrittore simbolo del '900
Stagione teatrale di Bari 2023/'24, il 2 ottobre “Italo Calvino - Lo scrittore sugli alberi” di Neri Marcorè Stagione teatrale di Bari 2023/'24, il 2 ottobre “Italo Calvino - Lo scrittore sugli alberi” di Neri Marcorè Appuntamento al Piccinni con l'anteprima, realizzata in collaborazione con la 75ma edizione del Prix Italia Rai
Trentadue anni fa lo sbarco della Vlora a Bari, al Piccinni l'evento per ricordare l'8 agosto 1991 Trentadue anni fa lo sbarco della Vlora a Bari, al Piccinni l'evento per ricordare l'8 agosto 1991 Oggi pomeriggio si prosegue al Museo civico con il documentario di Vincenzo Losito e Stefano Sasso
Domani l'anniversario della Vlora, le iniziative commemorative a Bari Domani l'anniversario della Vlora, le iniziative commemorative a Bari Al Piccinni lo spettacolo "La nave dolce", al Museo civico "Storie di un evento straordinario"
Stagione teatrale di Bari 2023/'24, assegnato il “Premio Danza al Piccinni”. A novembre il gala Stagione teatrale di Bari 2023/'24, assegnato il “Premio Danza al Piccinni”. A novembre il gala Pierucci: «Immaginato e pensato per favorire i talenti che nascono e crescono nelle tante scuole baresi»
"Cosa sarà", oggi si apre l'evento di presentazione del Piano strategico della Città metropolitana di Bari "Cosa sarà", oggi si apre l'evento di presentazione del Piano strategico della Città metropolitana di Bari Appuntamento alle 19 nelle sale del teatro Piccinni. Parola a Decaro e agli altri 40 sindaci della ex provincia
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.