nordic walking
nordic walking
Eventi e cultura

A Bari arriva per la prima volta il "Nordic walking", nel weekend due giornate dedicate

La partenza è in programma alle 10 di domani, e nel tour è prevista la visita ad alcuni luoghi storici della città

La disciplina sportiva del Nordic Walking sarà protagonista del prossimo weekend cittadino. Da domani, infatti, Bari ospita per la prima volta una due giorni di eventi promossa da "Nordic al Sud", affiliata ad Anwi - Associazione Nordic Walking Italia, e patrocinata dal Comune di Bari.

Il Nordic Walking, che consiste in una camminata con l'utilizzo di speciali bastoncini, nasce come disciplina per la preparazione estiva di atleti che praticano sport invernali e negli ultimi anni si sta diffondendo sempre di più grazie agli effetti benefici sulla salute di chi lo pratica regolarmente.

«Siamo orgogliosi di ospitare, per la prima volta in città, questa disciplina sportiva che negli ultimi anni sta ricevendo sempre più attenzioni da parte degli sportivi e dei semplici curiosi - commenta l'assessore allo Sport Pietro Petruzzelli -. Il Nordic Walking è un'attività molto piacevole che contribuisce a migliorare salute e il benessere di chi la pratica. Basti pensare che i movimenti determinati dal Nordic Walking coinvolgono circa il 90% dei muscoli del corpo. Pertanto mi auguro siano in tanti a partecipare alla gara».

La partenza è prevista domani, sabato 4 giugno, alle ore 10, con la visita di alcuni monumenti storici della città, per poi proseguire alle ore 16, nella biblioteca De Gemmis, con il convegno "Dare to care, prendersi cura della persone e dell'ambiente", con un focus sul benessere e con gli interventi di diversi specialisti. Alle ore 18, invece, è prevista una passeggiata nel cuore della città vecchia. Domenica, 5 giugno, con ritrovo degli atleti alle ore 8 presso Torre Quetta, partirà il concorso tecnico di Nordic Walking.

L'iscrizione del concorso è aperta agli associati ANWI e a sportivi di altre associazioni: la gara consisterà in una camminata con valutazione della regolarità misurata su due giri di un percorso, di circa 1.200 metri, e sulla qualità della tecnica e del gesto motorio. Sarà una giuria composta da tecnici nazionali Anwi, trainer internazionali Inwa e Master intructor a valutare le performance.

A conclusione della due giorni è prevista la possibilità per i partecipanti di cimentarsi in operazioni di pulizia del parco di Punta Perotti, con il supporto del Comune di Bari, in programma domenica pomeriggio.

Per informazioni: anwinordicalsud@gmail.com - 347 2250972 - 320 0773537.
  • Pietro Petruzzelli
Altri contenuti a tema
Stadio San Nicola, completata anche la curva nord con i nuovi seggiolini Stadio San Nicola, completata anche la curva nord con i nuovi seggiolini Conclusi i lavori per l’omologazione dell’impianto. Terreno di gioco pronto per la prima di campionato in casa
Basket di strada, a Bari il primo torneo a 14 squadre. Rappresenteranno i quartieri cittadini Basket di strada, a Bari il primo torneo a 14 squadre. Rappresenteranno i quartieri cittadini Si giocherà a settembre, tre contro tre su cinque playground cittadini dedicati alla pallacanestro
Nuovi playground a Bari, ecco il concorso d'idee: si raccolgono foto da altre città del mondo Nuovi playground a Bari, ecco il concorso d'idee: si raccolgono foto da altre città del mondo Il Comune chiede ai cittadini di inviare immagini dei loro viaggi per prendere spunto. In autunno la nuova progettazione
Differenziata porta a porta, quartiere San Paolo verso il completamento. Distribuiti i kit Differenziata porta a porta, quartiere San Paolo verso il completamento. Distribuiti i kit Il servizio partirà dal prossimo 3 ottobre. Pronti a essere eliminati circa 500 cassonetti stradali
Lavaggio straordinario di strade e marciapiedi, parte lunedì il programma "Bari di notte" Lavaggio straordinario di strade e marciapiedi, parte lunedì il programma "Bari di notte" Decaro: «Chiediamo a tutti i baresi la massima collaborazione. Toccheranno le strade e le piazze più frequentate»
Pane e Pomodoro, distribuiti ai bagnanti 400 posacenere portatili Pane e Pomodoro, distribuiti ai bagnanti 400 posacenere portatili Petruzzelli: «Se proprio si vuole fumare, almeno non si sporchi l'ambiente»
Impiantistica sportiva, a Bari arrivano 6 milioni e mezzo dal Pnrr Impiantistica sportiva, a Bari arrivano 6 milioni e mezzo dal Pnrr Serviranno per il nuovo palazzetto di Poggiofranco e per l'efficientamento di quello a Catino
"La scala dell'uguaglianza", il 19 luglio al Della Vittoria l'iniziativa per la parità dei diritti "La scala dell'uguaglianza", il 19 luglio al Della Vittoria l'iniziativa per la parità dei diritti Una manifestazione organizzata da Gens nova. Sarà scoperto un pannello che simboleggia uomini e donne nello sport
© 2001-2022 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.