vaccinazioni scuola Asl Bari
vaccinazioni scuola Asl Bari
Attualità

A Bari anche vaccinazioni anti papilloma virus e anti meningiti a scuola

L'iniziativa dell'Asl Bari in collaborazione con l'istituto "Michelangelo"

Vaccinazioni offerte a scuola. È la prima volta, negli ultimi vent'anni, che il personale della ASL di Bari è impegnato nelle somministrazioni dei vaccini agli studenti, fuori dagli ambulatori, ma direttamente negli istituti scolastici grazie al progetto pilota del Dipartimento di prevenzione – area metropolitana – "Vaccinazioni a scuola".
Le somministrazioni dei vaccini anti papilloma virus e anti meningiti sono state effettuate in due distinte sedute, complessivamente, a 150 studenti dell'istituto secondario di primo grado "Michelangelo" a Bari, dove è stato attrezzato un piccolo ambulatorio all'interno della palestra, dotato di poltrone per le iniezioni, carrello dell'emergenza, frigo portatile e desk per la registrazione dei vaccinati. Ad operare una equipe di infermieri, assistenti sanitari e medici.
"Offrire un servizio vaccinale di prossimità alle famiglie - ha spiegato il direttore generale facente funzioni della ASL, Luigi Fruscio – permette di ridurre i disagi che, spesso, esistono per i genitori di recarsi in ambulatorio, e può, al contrario, aumentare l'adesione e implementare le coperture vaccinali tanto attese, il tutto in un contesto ludico-culturale per i ragazzi, e in totale sicurezza per la presenza di personale del Dipartimento di prevenzione specializzato e qualificato".
Negli ultimi 3 anni le coperture vaccinali anti HPV in entrambi i sessi a Bari hanno oscillato tra il 20 e il 60 per cento. "Un'adesione – ha spiegato, Fulvio Longo, direttore del Dipartimento di prevenzione – ancora troppo bassa, che intendiamo incrementare con l'attività vaccinale a portata dei ragazzi. Dal successo di questo progetto pilota dipenderà la futura estensione dell'offerta vaccinale agli adolescenti della fascia di età 11-12-13 anni, in altre scuole medie di Bari".
Il progetto pilota è stato curato e organizzato dal Servizio di igiene pubblica dell'area metropolitana in collaborazione con la dirigente scolastica della scuola Michelangelo, Antonietta Scurani, e ha previsto – prima delle sedute vaccinali - due giornate informative con i genitori e gli alunni per spiegare le finalità del progetto stesso e l'importanza della protezione vaccinale. Agli incontri informativi hanno partecipato anche i docenti e sono stati affrontati i temi delle malattie infettive e della loro prevenzione, in particolare le infezioni da HPV e le meningiti meningococciche.
"Abbiamo scelto di partire con la Scuola "Michelangelo" – ha chiarito il direttore del Sisp area metropolitana, Francesco Nardulli - in considerazione del maggiore numero di iscritti alla prima media rispetto a tutti gli altri istituti di Bari, ma anche perché si tratta di una scuola presa di mira molto spesso dai "no vax" con atti vandalici. E', quindi, per noi una sfida simbolica, questa, che vogliamo presto estendere altrove con la collaborazione delle famiglie e delle altre scuole della città".
Ai Dipartimenti di Prevenzione delle ASL è affidato il compito di prevenire le malattie infettive e controllarne la diffusione nella popolazione generale, avendo anche lo scopo di ridurre la morbosità e la mortalità legate ai patogeni che le sostengono.
Gran parte delle malattie infettive possono essere prevenute mediante alcuni strumenti della prevenzione primaria, tra i quali le vaccinazioni.
Come stabilito dal calendario per la Vita - attualmente vigente – per la fascia adolescenziale, le vaccinazioni fortemente raccomandate sono quelle contro il Papillomavirus (HPV), la meningite ACWY e B, oltre al richiamo obbligatorio contro la difterite, tetano, pertosse e poliomielite (DTP+IPV).
A spiegare le finalità del progetto, la referente delle attività vaccinali a scuola, Stefania Menolascina. "L'aumento delle coperture vaccinali per HPV si traduce in una maggiore protezione della popolazione target – argomenta la dirigente medico - ovvero in una minore incidenza di patologie tumorali a carico degli organi sessuali e di oro-faringe, cavità orale e laringe in entrambi i sessi, e di conseguenza un minore ricorso alle cure di secondo e terzo livello. Uniformi coperture vaccinali". Il modo più efficace è avvicinarsi alle esigenze delle famiglie: incontrarle, ascoltarle e ridurre le distanze. Con una equipe costituita da infermieri e assistenti sanitari, esperta sulle tematiche e sui consueti dubbi dei genitori, sono state azzerate le distanze realizzando anche uno sportello telefonico dedicato nelle giornate di vaccinazione.
Accanto agli indiscussi benefici sulla salute della popolazione target, le vaccinazioni all'interno degli istituiti scolastici favoriscono inclusione sociale ed equità sanitaria nei confronti dei soggetti emarginati, che hanno difficoltà a raggiungere, ad esempio, l'ambulatorio di riferimento e offrono una occasione di crescita culturale sia dei ragazzi che dei genitori.
  • Asl Bari
Altri contenuti a tema
Aperto “Il Villaggio della Prevenzione” promosso dalla ASL Bari in occasione del festival Women & the City Aperto “Il Villaggio della Prevenzione” promosso dalla ASL Bari in occasione del festival Women & the City Dal 28 al 30 maggio nell’ex Mercato del Pesce una vera e propria piazza della salute dedicata a medicina di genere, screening, vaccinazioni, corretti stili di vita e prevenzione oncologica, cardiovascolare, respiratoria, alimentare e ambientale
Sanità, Decaro incontra i nuovi direttori generali Sanità, Decaro incontra i nuovi direttori generali Il presidente: "Il loro primo compito prendersi cura dei pazienti"
Il Villaggio della Salute di ASL Bari alla "Race for the cure" Il Villaggio della Salute di ASL Bari alla "Race for the cure" La manifestazione si terrà domenica 17 maggio
ASL Bari celebra la Giornata Internazionale delle Ostetriche ASL Bari celebra la Giornata Internazionale delle Ostetriche Tra il 5 e il 29 maggio open day e incontri in ospedale e nei consultori per mamme e bambini
Bari prima Città Metropolitana "amica dell'autismo" Bari prima Città Metropolitana "amica dell'autismo" Il progetto presentato stamane in Comune
Open week “Salute della donna”: dal 22 al 29 aprile visite ed esami gratuiti in cinque ospedali della ASL Bari Open week “Salute della donna”: dal 22 al 29 aprile visite ed esami gratuiti in cinque ospedali della ASL Bari Servizi gratuiti clinico-diagnostici e incontri informativi sui temi della prevenzione e del benessere femminile nei presidi San Paolo, Di Venere, Altamura, Monopoli e Corato
Il valore pubblico della Sanità quale bene comune: a Bari la VI Giornata nazionale per l’integrità Il valore pubblico della Sanità quale bene comune: a Bari la VI Giornata nazionale per l’integrità Il prossimo 14 aprile la ASL Bari ospiterà per la prima volta il Forum annuale: un confronto che coinvolgerà esperti di anticorruzione, istituzioni, aziende sanitarie e associazioni
Quando i farmaci non bastano, l’ipertensione arteriosa può essere curata “spegnendo” i nervi che la attivano Quando i farmaci non bastano, l’ipertensione arteriosa può essere curata “spegnendo” i nervi che la attivano Nuovo traguardo dell'ASL Bari sulla denervazione renale ad Altamura
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.