La manifestazione ad Auchan
La manifestazione ad Auchan
Scuola e Lavoro

141 dipendenti appesi a un filo, l'ex Auchan in sit-in a Bari

Confermata la decisione di astensione dal lavoro rinviata causa Covid-19, l'ipermercato di Modugno ancora senza futuro

Elezioni Regionali 2020
Filcams Cgil Puglia e Uil Uiltucs Puglia, dando seguito alla proclamazione di stato di agitazione con sciopero del 13 maggio, successivamente revocato su indicazione della Questura di Bari in ossequio alle disposizioni anti Covid-19, confermano le preoccupazioni emerse in tale occasione circa il futuro occupazionale dei 141 lavoratori coinvolti, soprattutto in considerazione della totale assenza di notizie da parte aziendale in merito alla trattativa da tempo avviata per il subentro di un operatore economico del territorio.

Tali criticità trovano puntuale conferma nella prosecuzione, in atto, dei lavori di riduzione delle superfici interne e nella contestuale promozione di vendita per lo smaltimento di tutta la merce dell'ipermercato. La segretaria regionale di Filcams CGIL Puglia, Barbara Neglia, anche alla luce della recente assemblea con i lavoratori e le lavoratrici, esprime disappunto e preoccupazione per il persistente atteggiamento aziendale che non consente la condivisione di alcuna garanzia a tutela dei posti di lavoro. Il futuro di questi lavoratori e queste lavoratrici merita garanzie e chiarezza. Ribadisce Neglia. Per tutti questi motivi si è deciso di proclamare lo sciopero di tutto il personale per l'intero turno di lavoro del giorno 29 giugno 2020, con sit-in di protesta dalle 9 alle 12 nei pressi della Presidenza della Regione Puglia-Lungomare Nazario Sauro.

Resta inteso che saranno osservate le prescrizioni di legge in ordine al distanziamento tra persone e garantito l'utilizzo dei dispositivi di protezione. Neglia, difendendo questa scelta forte e d'impatto, conclude garantendo che c'è il massimo impegno, da parte Filcams CGIL, a cercare di ottenere le condizioni migliori per gli operatori e le operatrici e la conservazione dei posti di lavoro.
  • Sciopero
Altri contenuti a tema
Ex Auchan, la rabbia dei dipendenti in sit-in a Bari, in 100 sono di troppo? Ex Auchan, la rabbia dei dipendenti in sit-in a Bari, in 100 sono di troppo? Manifestazione davanti alla presidenza della Regione Puglia, Neglia: «Incontro entro le prossime 2 settimane o occupiamo l'ipermercato»
A Bari lo sciopero del personale scolastico, i sindacati: «Servono più garanzie» A Bari lo sciopero del personale scolastico, i sindacati: «Servono più garanzie» Docenti e addetti Ata protestano sotto la sede dell'Ufficio scolastico regionale: stabilizzazione degli insegnanti e ridimensionamento delle classi le richieste
Due giugno, Regione Puglia dice sì all'apertura dei negozi «Nessun rischio sanitario» Due giugno, Regione Puglia dice sì all'apertura dei negozi «Nessun rischio sanitario» I sindacati hanno comunque proclamato una giornata di sciopero degli addetti al commercio per domani
Ex Auchan, revocato lo sciopero a Modugno Ex Auchan, revocato lo sciopero a Modugno L'azienda disposta a dialogare, previsto un incontro domani con la task
Conad abbandona l'Auchan di Modugno, è sciopero Conad abbandona l'Auchan di Modugno, è sciopero Per tre giorni i lavoratori incroceranno le braccia, domattina previsto un presidio
Ripartono le aperture festive dei negozi, è sciopero per domenica in Puglia Ripartono le aperture festive dei negozi, è sciopero per domenica in Puglia Filcams Cgil: «Importante che almeno la domenica le lavoratrici e i lavoratori del settore possano dire anche loro “IORESTOACASA”»
Apertura festiva dei negozi anche nella Pasqua col Coronavirus, è protesta Apertura festiva dei negozi anche nella Pasqua col Coronavirus, è protesta Sciopero indetto oggi da Filcams Cgil, che lancia anche la campagna #IoStoConChiSciopera
Negozi di alimentari aperti di domenica in Puglia, via allo sciopero Negozi di alimentari aperti di domenica in Puglia, via allo sciopero Filcams Cgil: «In questi giorni, anche i lavoratori del comparto del commercio sono rimasti colpiti dal COVID-19. Necessaria omogeneità»
© 2001-2020 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.