Pipo Tafel Maison Musitowski
Pipo Tafel Maison Musitowski
Spettacoli

Kenji Takagi a Bari per "Giri di pensiero"

giovedì 31 ottobre 2019
È Kenji Takagi, danzatore freelance, coreografo e insegnante, ex membro della compagnia Pina Bausch, vincitore del premio Faust Preis il protagonista del terzo incontro della nuova edizione della rassegna "Giri di pensiero" curata e organizzata dallo Spazio Murat di Bari grazie al contributo di Banca Popolare di Bari. L'incontro è in programma per giovedì 31 ottobre, ore 16-21, ingresso gratuito, nello Spazio Murat di Bari.

La sua danza è un'eterna ricerca del "nuovo" nella spontaneità dei movimenti, nelle circostanze presenti, nelle infinite combinazioni di incontri possibili nei vari "qui e ora". Un eterno gioco tra lasciarsi andare e reagire con movimenti leggeri e imprevedibili, un muoversi con la completa consapevolezza del proprio corpo all'interno degli spazi. Dopo aver girato il mondo, proponendo la sua visione della danza, e lavorando instancabilmente come ballerino, coreografo e insegnante, arriva a Bari il 31 ottobre per tre workshop gratuiti intervallati da momenti di improvvisazione.

Takagi scrive "Per mantenere la vivacità, la spontaneità e la ricchezza dell'esperienza iniziale della creazione del movimento bisogna percepire la danza come una sequenza di eventi dinamici, concentrandoci su ciò che è vivo nel momento piuttosto che perdendoci nel tentativo di fissare una forma riproducibile". È proprio questa disponibilità, questo dinamismo percettivo, visivo e di movimento a essere cruciale nella lettura delle zone di transizione tra le diverse discipline, tra i diversi linguaggi.

L'appuntamento con Takagi arriva dopo quelli con Tomaso Binga che ha aperto la terza edizione della rassegna e quello dedicato alla Moda con la proiezione di We Margiela (produzione Mint Film Office, Rotterdam. Durata 1 h 43 m) sull'inedita storia della Maison Martin Margiela, casa di moda enigmatica e singolare.

Seguiranno, a dicembre, altri due appuntamenti. Kiasmo, brand salentino il cui lavoro interseca design, moda, arte e architettura (12 dicembre, data in fase di definizione); Sofie Royer, artista, musicista, dj e modella, profilo che esplora a tutto tondo l'universo musicale, dall'elettronica all'hip-hop, con un gusto straordinario e una visione molto personale (27 dicembre, ore 21, ingresso da 7 a 10 euro).
  • Arte e spettacolo
  • danza
Altri contenuti a tema
La fantasia di Martino pitture arriva a Bari con "La regina degli scampi" La fantasia di Martino pitture arriva a Bari con "La regina degli scampi" La sua street art ha fatto ritorno su via Sparano durante lo scorso weekend
A Bari torna “Felicissimo Show” di Pio e Amedeo A Bari torna “Felicissimo Show” di Pio e Amedeo 3 date al Teatro Team per lo spettacolo del duo comico
I quadri di Van Gogh diventano interattivi, a Bari arriva Art Revolution I quadri di Van Gogh diventano interattivi, a Bari arriva Art Revolution La mostra sarà visitabile all'ex mercato del pesce a partire dal 6 dicembre
A Bari la presentazione dell’installazione “Compagni e Angeli” A Bari la presentazione dell’installazione “Compagni e Angeli” Giovedì 23 novembre la rivelazione alla stampa della nuova opera di Alfredo Pirri
Domenica sulla muraglia di Bari va in scena “MuragliainArte” Domenica sulla muraglia di Bari va in scena “MuragliainArte” Il 19 novembre nel tratto compreso tra il Fortino Sant'Antonio e Piazza San Pietro, si terrà l’evento di arte e musica “MuragliainArte”
L'arte urbana di Guido van Helten irrompe nel Porto di Bari L'arte urbana di Guido van Helten irrompe nel Porto di Bari Il progetto dell'artista è ispirato alla storia del capoluogo pugliese e dell'Adriatico
Farà tappa a Bari "Mare Fuori - Il Musical" Farà tappa a Bari "Mare Fuori - Il Musical" Tra i protagonisti il latinista barese Mattia Zenzola, vincitore di "Amici 22"
Arriva a Bari la mostra su Hogre, street artist internazionale del subvertising Arriva a Bari la mostra su Hogre, street artist internazionale del subvertising “Come una pistola ad acqua caricata a vernice” è visitabile nella Galleria Misia Arte fino al 30 novembre
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.