Università di Bari
Università di Bari
Volontariato

Giornata mondiale della giustizia sociale, se ne parla in Università

martedì 19 febbraio 2019
Aula Magna A. Cossu - UniBa Ingresso Libero
La giornata mondiale della giustizia sociale è una ricorrenza internazionale celebrata il 20 febbraio di ogni anno, indetta dall'Organizzazione delle Nazioni Unite dall'anno 2007 per promuovere il tema della giustizia sociale a livello mondiale.

La celebrazione della Giornata mondiale per la giustizia sociale sostiene gli sforzi della comunità internazionale nell'eliminazione della povertà, nella promozione dell'impiego e del lavoro dignitoso, nell'uguaglianza di genere e nell'accesso al benessere sociale e alla giustizia per tutti. In occasione di questo anniversario l'Associazione di volontariato STARGATE Universal Service in collaborazione con l'Università Aldo Moro degli Studi di Bari ha organizzato un incontro-dibattito concernente la giustizia sociale che si terrà Martedì 19 Febbraio a Bari alle ore 9.30 presso il Palazzo Ateneo- Aula Magna Cossu.

All'incontro-dibattito interverranno numerosi esponenti della società civile barese, particolarmente attenti e sensibili alle problematiche del nostro territorio in tema di giustizia sociale, tra cui docenti universitari, avvocati, giornalisti.

«L'obiettivo – dichiara la Presidente della STARGATE , Mariella Ragnini de Sirianna, – è quello di favorire la promozione di politiche pubbliche per affrontare le sfide della giustizia sociale e dell'immigrazione economica e di incoraggiare l'azione globale nella lotta contro la discriminazione e la xenofobia»

«Giustizia sociale – prosegue la Presidente – è garantire gli stessi diritti di studio ai bambini di tutto il mondo , il medesimo soccorso con cure mediche a tutti i pazienti, poveri o ricchi che siano, perché sono innanzitutto vite umane. Giustizia sociale è avere la giusta difesa e un adeguato responso in tribunale, giustizia sociale è ricevere lo stesso stipendio per il lavoro che si svolge senza disparità di età o di sesso tra uomini e donne. Giustizia sociale è garantire il diritto al gioco a tutti i bambini , ai disabili e a quelli che subiscono lo sfruttamento minorile in Paesi come l' India dove già a 4 anni lavorano in fabbriche tessili per realizzare quelle stesse maglie e jeans che molti di noi ogni giorno indossano».

Alcuni di questi saranno tema di discussione con i relatori e la platea del 19 febbraio presso l'Ateneo dell'Università di Bari. L'ingresso è libero e aperto al pubblico. La cittadinanza è invitata.
Locandina Giornata della Giustizia Sociale
  • Università
Prossimi eventi a Bari
Primo festival organistico all'Auditorium nel 40° anniversario della scomparsa di Rota Fino al 22 maggio Primo festival organistico all'Auditorium nel 40° anniversario della scomparsa di Rota
Loop Festival 2019, il festival multimediale torna a Bari Fino al 2 aprile Loop Festival 2019, il festival multimediale torna a Bari
Altri contenuti a tema
Link: «Ecco perché l'università di Bari non è la Bocconi» Link: «Ecco perché l'università di Bari non è la Bocconi» I rappresentanti degli studenti rispondono alla classifica di Anvur sottolineando le criticità del nostro ateneo
Una commissione di esperti premia l'Università di Bari: «Fra le migliori d'Italia» Una commissione di esperti premia l'Università di Bari: «Fra le migliori d'Italia» La "Aldo Moro" è il primo megateneo del Mezzogiorno, a pari merito con Milano e Torino, secondo il rapporto Anvur
L'Università di Bari conferisce la laurea ad honorem in Medicina a Michele Mirabella L'Università di Bari conferisce la laurea ad honorem in Medicina a Michele Mirabella Oggi pomeriggio la cerimonia nell'aula magna "De Benedictis" del Policlinico alla presenza del rettore Uricchio
Università di Bari, a Michele Mirabella la laurea honoris causa in Medicina Università di Bari, a Michele Mirabella la laurea honoris causa in Medicina Domani la cerimonia di consegna nell'aula magna De Benedictis del Policlinico
Caso di razzismo allo Student center? L'Università chiarisce: «Vigilante convive con ragazza di colore» Caso di razzismo allo Student center? L'Università chiarisce: «Vigilante convive con ragazza di colore» Dall'ateneo smentiscono: «In un momento storico così delicato bisogna prestare attenzione ad allarmismi inquietanti»
Università di Bari, il custode chiede il documento per entrare allo studente: «Sei nero» Università di Bari, il custode chiede il documento per entrare allo studente: «Sei nero» L'episodio di razzismo all'ingresso dell'ex palazzo delle Poste. La denuncia di Link: «Cultura deve combattere l'intolleranza»
Università di Bari, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il nuovo statuto Università di Bari, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il nuovo statuto Un ateneo «Aperto alla società civile, al dialogo e all’interazione tra le culture»
Il Comune di Bari premia il professor Bertocchi per le sue ricerche scientifiche Il Comune di Bari premia il professor Bertocchi per le sue ricerche scientifiche Decaro: «Persona che rende onore alla nostra città»
© 2001-2019 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.