Viviana Guarini
Viviana Guarini
Cultura

Curare le emozioni con la lettura: il laboratorio per lavorare sulle emozioni ideato dalla scrittrice Viviana Guarini

sabato 6 febbraio 2021
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-la-lettura-come-cura-laboratorio-di-lettur
La pandemia di Covid-19 ha avuto un enorme impatto sulle nostre vite, generando ansia, depressione e sentimenti di angoscia. A risentire maggiormente della situazione sono stati coloro che hanno contratto il virus, donne, giovani, lavoratori a basso reddito e in smart-working.

A sottolinearlo anche un recente studio pubblicato su Scientific Reports di Nature che ha indagato gli esiti dell'epidemia e del lockdown sulla nostra popolazione, tra le prime ad affrontare l'emergenza.
A fronte di tutto questo prende sempre più piede l'esperienza curativa dei libri, nota come biblioterapia o libroterapia.

I libri emanano una magia immensa, tant'è che secondo Freud le parole e la magia erano in principio la stessa cosa. Per questo spesso cerchiamo rifugio nei libri.

È indubitabile che leggere migliora la salute emotiva. Sono molti i benefici apportati dalla lettura, anche a livello inconsapevole. L'effetto positivo di un libro è dimostrato sulle persone che soffrono di disturbi mentali lievi o moderati e anche con problemi fisici.
Il potere curativo della lettura può consolare, alleviare l'umore e innescare una potente connessione emotiva, che diventa terapeutica.

Durante il laboratorio, condotto online dalla Dott.ssa Viviana Guarini, saranno selezionate delle letture emozionali a grande impatto terapeutico: un momento di condivisione, dove i racconti avranno lo scopo di unire e creare connessione tra mente e anima.
Queste letture rappresentano un'ottima occasione per lavorare sulle proprie emozioni, svolgendo una vera e propria funzione curativa per il benessere psicofisico.

Le letture emozionali saranno alternate, durante l'evento, a momenti di brainstorming ed esercizi pratici per lavorare sulle proprie emozioni.

Ai partecipanti sarà inoltre fornita la bibliografia delle letture consigliate, la discografia (indicazione dei brani musicali scelti durante le letture e la filmografia (dieci film da vedere inerenti le emozioni affrontate durante il laboratorio).

"La lettura e la biblioterapia hanno un grande potere curativo, di cui ho beneficiato personalmente e di cui ho visto beneficiare tutte le persone che ho guidato negli anni in questo percorso", afferma Viviana Guarini, psicologa, scrittrice e formatrice, ideatrice del laboratorio virtuale, che si terrà Sabato 6 Febbraio, online, dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

Per info e biglietti https://www.eventbrite.it/e/biglietti-la-lettura-come-cura-laboratorio-di-letture-emozionali-137416290825
  • Cultura
Altri contenuti a tema
Riparte la cultura a Bari, dal Petruzzelli al museo Civico tutti gli appuntamenti nei prossimi giorni Riparte la cultura a Bari, dal Petruzzelli al museo Civico tutti gli appuntamenti nei prossimi giorni Il sindaco Antonio Decaro: «La città ha tutta l'intenzione di tornare quella che era prima del buio delle strade deserte e dei palcoscenici silenziosi»
Puglia in zona rossa, chiudono di nuovo i luoghi della cultura Puglia in zona rossa, chiudono di nuovo i luoghi della cultura Al momento non ci saranno nemmeno le previste riaperture di teatri e cinema il 27 marzo
Bari, addio ad Ettore De Nobili, scrittore, poeta e maestro elementare Bari, addio ad Ettore De Nobili, scrittore, poeta e maestro elementare Il cordoglio via social di una delle case editrici con cui ha collaborato
Bari e Taranto capitali della Cultura pugliese 2022: "Programma condiviso" Bari e Taranto capitali della Cultura pugliese 2022: "Programma condiviso" In programma la stesura di un calendario comune di iniziative
3 Dalla Bat a Procida attraverso gli occhi della “nostra” Samantha Cito Dalla Bat a Procida attraverso gli occhi della “nostra” Samantha Cito L’isola diventa Capitale Italiana della Cultura 2022: il cortometraggio di presentazione della candidatura ha mostrato il lato più bello di quella terra
Capitale della Cultura 2022, Bari sconfitta in finale da Procida Capitale della Cultura 2022, Bari sconfitta in finale da Procida La nostra città non ce l'ha fatta, nonostante il bel progetto presentato nel nome di San Nicola
Supporto ad imprese culturali e turistiche in Puglia, bando prorogato al 2021 Supporto ad imprese culturali e turistiche in Puglia, bando prorogato al 2021 Nuova scadenza il 15 febbraio, tra le novità l'estensione Codici Ateco e abbassamento della soglia di riduzione del fatturato al 30%
Capitale della Cultura 2022, Bari tra le 10 finaliste. Pierucci: «Traguardo straordinario» Capitale della Cultura 2022, Bari tra le 10 finaliste. Pierucci: «Traguardo straordinario» L'assessore: «Notizia bellissima che ci riempie di orgoglio in un momento molto difficile, soprattutto per l'ambito culturale»
© 2001-2021 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.