Grande successo e sole per il picnic senza plastica al Parco Gargasole

Seconda edizione per l'evento con cui si celebra l’ambiente: «La nostra città sta già immaginando quel futuro migliore che per alcuni è solo un auspicio»

sabato 6 aprile 2019 17.38
A cura di La Redazione
Seconda edizione quest'oggi per il picnic senza plastica al Parco Gargasole di Bari. Nonostante la pioggia di ieri, e le nubi di questa mattina, alla fine il sole è comparso garantendo una giornata primaverile che ha permesso alle diverse attività in programma di svolgersi senza problemi. Un evento con cui: «Celebriamo l'ambiente e diciamo a tutti che la nostra città sta già immaginando quel futuro migliore che per alcuni è solo un auspicio», sottolineano gli organizzatori. Diverse le realtà che supportano l'iniziativa: Retake Mola, Retake Bari, Retake Modugno, Associazione Culturale Tou.Play, Greenpeace gruppo locale di Bari, Avanzi Popolo 2.0, Seconda Mamma Onlus, Fallo...con Noi Eventi, Ricreazione Aps, Masseria dei Monelli - Ortocircuito A.P.S., REHAB di Tarricone Agata Valeria sas e altre.

«Un'intera giornata tutta senza plastica da passare insieme, giocando all'aria aperta - ha commentato l'assessore Paola Romano - Qui accanto sono iniziati i lavori per la nuova grande Biblioteca e il parco della Rossani, ma già da qualche anno grazie ad alcune associazioni possiamo vivere una parte dello spazio verde per giocare e stare insieme. Il messaggio che la comunità di Bari vuole mandare con questa giornata è importantissimo: basta con l'utilizzo e lo spreco di plastica, basta con i materiali non riciclabili. Noi abbiamo iniziato togliendo la plastica dalle mense scolastiche, ma dobbiamo tutelare l'ambiente ogni giorno per consegnare ai nostri figli una città e un mondo più puliti».

«Nonostante le nubi di stamattina - sottolinea l'assessore Pietro Petruzzelli - poi è arrivato il sole e il picnic a Parco Gargasole è stato bellissimo. Tanta gente ha voglia di vivere gli spazi pubblici, di stare insieme e di fare comunità anche se non si conosce. E noi in questi anni abbiamo lavorato quotidianamente per rendere i luoghi pubblici luoghi di ritrovo e di socializzazione tra le persone! E Parco Gargasole è una delle realtà di condivisione che ci sono in città e di cui dobbiamo ringraziare Carla Tedesco per averci creduto e per averci fatto capire che era possibile realizzarlo. Bravi gli organizzatori e bravi tutti i cittadini. Il pic nic senza plastica è stato un successo».
Picnic parco gargasole
Picnic parco gargasole
Picnic parco gargasole
Picnic parco gargasole