Furti di rame alle FAL tra Palo e Bitetto, denunciati due ventenni

Un uomo e una donna sono ritenuti responsabili dei fatti avvenuti nell'ultimo mese, in casa loro sia il materiale che gli arnesi utilizzati

venerdì 22 marzo 2019 18.29
Due ventenni, un uomo ed una donna, sono stati denunciati per furti di rame ai danni delle Ferrovie Appulo Lucane. I furti di cui sono ritenuti responsabili hanno avuto luogo dalla fine del mese di febbraio fino al 19 marzo. Il rame veniva asportato dai circuiti dei binari della tratta Palo del Colle-Bitetto, con pesanti conseguenze per la circolazione dei treni.

A seguito delle denunce di reato presentate alla polizia ferroviaria di Bari, gli uomini della squadra di polizia giudiziaria della Polfer indagavano al riguardo con l’impiego anche di tecnologie avanzate, oltre che con numerosi servizi di appostamento diurni e notturni nella zona interessata dal trafugamento del rame. Nell'ambito di tale attività sono stati individuati i due ventenni della provincia barese, con precedenti di polizia.

Nella loro abitazione sono stati rinvenuti circa 2 chili di rame appartenente alle F.A.L. e gli arnesi serviti per tranciare i cavi. Il materiale veniva sottoposto a sequestro. Inoltre, nei pressi dell’abitazione, veniva individuata anche l’autovettura servita per trasportare il rame trafugato. La stessa, priva di assicurazione R.C.A., veniva sequestrata. Al termine dell’attività, l’uomo e la donna venivano denunciati all'autorità giudiziaria per concorso in furto aggravato di cavi di rame in danno di infrastrutture destinate all'erogazione di servizi di trasporto.

Continuano le indagini per individuare i ricettatori del c.d. “oro rosso”.