"Comunicare" nelle Pubbliche Amministrazioni

Concluso un corso di formazione a Bari

sabato 20 aprile 2019 9.16
A cura di Vincenzo Cassano
Si è concluso il corso di formazione di II livello sulla "Comunicazione efficace: come valorizzare e migliorare le attività di comunicazione delle Pubbliche Amministrazioni".
Organizzato dall'Università LUMSA e dal FORMEL –Formazione Enti Pubblici, il corso è inserito nel programma INPS Valore P.A. – Bando 2018.

Il percorso di studi, della durata complessiva di 60 ore, si è svolto a Bari nella bella cornice di Villa Romanazzi Carducci ed ha avuto come docenti Angelo Giuseppe Novello, Paolo Fossati, Fabrizio Rota ed Ivano Biscardini.Tutor Gaspare Ficarra e Valeria Ventrelli.

Numerose le amministrazioni pubbliche che hanno partecipato al corso con propri dipendenti: Regione Puglia, Soprintendenza, Ministero della Giustizia, Arca Puglia, Asl, Area Metropolitana di Bari ed i Comuni di Bari, Taranto, Andria, Barletta e Massafra, oltre ad alcuni dirigenti scolastici. E sono in via di ultimazione, altri importanti corsi di formazione, anche questi frequentanti da tantissimi dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni pugliesi:
Strumenti di gestione delle risorse umane nei contesti organizzativi;
Scienza del comportamento, Gestione dei conflitti; Psicologia dei gruppi; Gestione delle relazioni; Lavoro di gruppo. Leadership e management.
Il controllo della spesa pubblica e la valutazione delle spese pubbliche; Bilancio e contabilità. Appalti e contratti pubblici.
Produzione, gestione e conservazione dei documenti digitali e/o digitalizzati - sviluppo delle banche dati di interesse nazionale - sistemi di autenticazione in rete - gestione dei flussi documentali e della conservazione digitale. Big data management.
Previdenza obbligatoria e prestazioni pensionistiche e non pensionistiche
L'Accontability delle Pubbliche Amministrazioni Anticorruzione: strategie preventive e sistemi di compliance - gestione del rischio corruzione.
Una esperienza importante ed altamente professionale, come hanno sottolineato i corsisti all'esito del giudizio finale.