presentata questa mattina la Winter Cup Under di tennis al Country Club
presentata questa mattina la Winter Cup Under di tennis al Country Club
Tennis

Country club Bari, i futuri campioni del tennis si sfidano nella "Winter cup under 14"

L'evento prenderà il via oggi, le finali in programma domenica 5 febbraio. Dieci squadre in campo per il torneo internazionale

È stata presentata ieri, a Palazzo di Città, alla presenza dell'assessore comunale allo Sport Pietro Petruzzelli, la Winter Cup Under 14 di tennis, che vedrà i campi del Country Club di Bari teatro di uno dei gironi di qualificazione del prestigioso torneo internazionale giovanile a squadre, in programma da oggi, giovedì 2 febbraio, a domenica 5 febbraio.

Tra le dieci squadre in campo ci sarà anche la formazione italiana, impegnata a giocarsi l'accesso alla fase finale del torneo. Assieme agli azzurrini gareggeranno, nello stesso gruppo, le nazionali di Albania, Danimarca, Irlanda e Georgia - che disputeranno le prequalificazioni - insieme a quelle di Belgio, Lituania, Slovenia, Svizzera, e della Romania detentrice del titolo.

Gli incontri, che rappresentano una vetrina importante per i giovani tennisti a livello europeo, si svolgono al meglio delle tre partite, due singoli e un doppio, con la formula dell'eliminazione diretta.
In contemporanea alla manifestazione in programma a Bari, gli altri gironi di qualificazione si svolgeranno in Austria, Polonia e Turchia. Le prime due squadre di ogni girone disputeranno la fase finale, che si giocherà in Germania il 18 febbraio.

All'incontro con la stampa sono intervenuti il vicepresidente nazionale della FIT -Federazione Italiana Tennis Dodo Alvisi, il consigliere nazionale della FIT Donato Calabrese, il presidente della FIT Puglia Francesco Mantegazza, il presidente del Coni Puglia Angelo Giliberto, il direttore tecnico e il coordinatore tecnico dell'evento, Giusy Zigrino e Sigismondo Favia, il presidente della New Country Fit Academy Giovanni Dell'Edera e lo staff della squadra azzurra di tennis, i giovani atleti Filippo Francesco Gambero, Marco Meacci e Carlo Paci e il capitano Tomas Tenconi.

«Vi ringrazio per aver scelto Bari come palcoscenico di questo evento prestigioso - ha esordito Pietro Petruzzelli -. Questa è una terra in cui i circoli tennistici hanno un loro peso specifico e che, quindi, esprime anche dirigenti e istruttori capaci di portare il grande tennis nella nostra città. Sappiamo bene quanto sia importante la competenza per organizzare manifestazioni di livello internazionale come questa e per questo desidero ringraziare il Country club. Ma soprattutto ringrazio i ragazzi che sono i veri protagonisti della la Winter Cup Under 14».

«Io invece ringrazio il Comune di Bari per l'ospitalità e soprattutto per l'attenzione che dedica agli eventi tennistici - ha proseguito Dodo Alvisi -. Come sempre, il tennis pugliese offre il proprio contributo all'organizzazione di manifestazioni internazionali, anche giovanili, importanti. Anche perché oggi il tennis italiano, anche quello giovanile, detta legge. È un circuito virtuoso che si autoalimenta, vista la presenza di tanti ragazzi nelle compagini giovanili che possono contare su modelli rappresentati da molti campioni, più che in passato. E la Puglia è in prima linea da questo punto di vista».

«Con la Winter Cup diamo il via a una serie di eventi importantissimi che si terranno qui in Puglia - ha sottolineato Donato Calabrese -. Queste manifestazioni, che in passato hanno mostrato il talento di mostri sacri come Djokovic, oltre a mettere in mostra la bravura dei ragazzi, sono fondamentali in quanto diventano momenti di scambio tra i maestri delle varie squadre, sia di tipo tecnico che personale. Assisteremo certamente a un tennis di altissimo livello anche perché l'under 14 è una categoria in grado di esprimere al massimo il grande impegno e il talento dei giovani tennisti».

Nata nel 1977, la Winter Cup non si è disputata nel 2021 e 2022 a causa della pandemia da covid 19. Nel 2016 è stata proprio la nazionale italiana a vincere la competizione, trascinata da Lorenzo Musetti.
  • tennis
  • Pietro Petruzzelli
Altri contenuti a tema
Basket, la Adria Bari premiata a Palazzo di città per la promozione in serie B Basket, la Adria Bari premiata a Palazzo di città per la promozione in serie B Petruzzelli: «La pallacanestro maschile cittadina torna nel panorama nazionale da protagonista dopo 11 anni di assenza»
Pineta San Francesco, piantumati 150 nuovi alberi e arbusti Pineta San Francesco, piantumati 150 nuovi alberi e arbusti Progetto finanziato dall'associazione italiana di Pneumologia in collaborazione con Legambiente
Pane e pomodoro, in arrivo una nuova area fitness: iniziati i lavori Pane e pomodoro, in arrivo una nuova area fitness: iniziati i lavori Sulla superficie antitrauma saranno posizionati una sport bike, una bici per braccia e altri attrezzi ginnici
Rigenerazioni creative, i bambini della scuola primaria piantano 150 piantine a Palese Rigenerazioni creative, i bambini della scuola primaria piantano 150 piantine a Palese Il progetto proseguirà con interventi che andranno a completare l'area, con l’inserimento di panchine e percorsi pedonali
Rigenerazioni creative, al San Paolo nasce il bosco sociale Rigenerazioni creative, al San Paolo nasce il bosco sociale Piantumati di più di 150 tra alberi e arbusti con l’obiettivo di incrementare la biodiversità
Stadio San Nicola, al via il montaggio del maxischermo in curva sud Stadio San Nicola, al via il montaggio del maxischermo in curva sud I lavori hanno preso il via stamattina dalla struttura di supporto
A Bari il torneo memorial Vincenzo Farina, appuntamento domenica mattina A Bari il torneo memorial Vincenzo Farina, appuntamento domenica mattina L'iniziativa, in programma al centro sportivo Cofit, in favore di Agebeo e Amici di Vincenzo onlus
Il Comune di Bari tributa un riconoscimento alla campionessa paralimpica Ramona Botta Il Comune di Bari tributa un riconoscimento alla campionessa paralimpica Ramona Botta Ha vinto i 100 e i 50 metri rana, segnando il record nazionale juniores ai Campionati italiani assoluti
© 2001-2023 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.