Lo striscione dei tifosi a Bari
Lo striscione dei tifosi a Bari
Calcio

Anche Bari contro la Superlega, che però si è già sgonfiata

Il sindaco Decaro e gli ultras hanno postato ieri dei messaggi in cui esprimevano il loro punto di vista

La Superlega non piace nemmeno a Bari. La competizione calcistica privata (ovvero fuori dall'egida di Fifa, Uefa e delle leghe nazionali) a cadenza annuale tra i più blasonati club d'Europa, che avrebbe dovuto coinvolgere tre italiane (Juventus, Inter e Milan), insieme a Manchester United, Manchester City, Liverpool, Chelsea, Tottenham, Arsenal, Real e Atletico Madrid e Barcellona ha alimentato in questi giorni un dibattito molto acceso.

Da Bari si leva la voce del sindaco Antonio Decaro, che via social scrive: «Per me il calcio è Tovalieri che batte l'Inter a San Siro e festeggia col trenino. Per me il calcio è Totò Lopez che batte la Juve di Platini al Comunale di Torino. Forse quel calcio non c'è più da tempo, eppure dentro di me c'è un bambino che continua a emozionarsi quando vede la palla rotolare sull'erba. Lasciate che quel bambino possa sognare ancora, insieme a milioni di eterni bambini, di tutto il mondo. No alla Superlega».

E dello stesso avviso sono gli ultras. I Seguaci della Nord hanno esposto uno striscione con su scritto: «La nostra passione contro i vostri intere$$i» e spiegano così il loro punto di vista: «È di ieri la notizia riguardante la creazione della "Super League", un campionato parallelo, fondato da dodici delle più indebitate squadre d'Europa, finanziato da banca americana con 3,5 miliardi di Euro. Nella notte, causa defezione di sei club, la manifestazione è stata sospesa a data da destinarsi. Questa competizione non è altro che la certificazione del fallimento di un modello di calcio basato sul politicamente corretto, sul profitto ad ogni costo e sulla speculazione nei confronti dei tifosi. Ci auguriamo che gli organi di competenza, alla luce di quanto accaduto, inizino a pensare a una riforma del calcio che punti ad una dimensione più umana e sostenibile, mirata ad abbattere i costi e a rimettere i tifosi al centro. E se mai la Super League non dovesse essere solo un bluff ideato per chiedere maggiori introiti...che si facciano pure il loro campionato. Ma restino fuori da tutto il resto».

Nel frattempo, però, il progetto sembra essersi ridimensionato a sole 48 ore dall'annuncio. Tutte le squadre inglesi hanno infatti abbandonato il progetto con tanto di messaggi di scuse ai propri tifosi.
  • Calcio
Altri contenuti a tema
SSC Bari, è ufficiale. Ciro Polito è il nuovo Direttore Sportivo SSC Bari, è ufficiale. Ciro Polito è il nuovo Direttore Sportivo Dopo una carriera da portiere, nella passata stagione ha condotto l'Ascoli ad una insperata salvezza in cadetteria
L’Inter Summer Camp 2021 arriva a Andria L’Inter Summer Camp 2021 arriva a Andria Nasce una importante partnership fra Virtus Andria e FC Internazionale
Play Off Lega Pro: via il 9 maggio, finale di ritorno il 13 giugno Play Off Lega Pro: via il 9 maggio, finale di ritorno il 13 giugno Il calendario completo reso noto nella giornata di ieri
Addio a Ciccio Marrone, il cordoglio di SSC Bari Addio a Ciccio Marrone, il cordoglio di SSC Bari «Alla famiglia e a tutti i suoi affetti giunga l'abbraccio di tutto il popolo biancorosso in questo momento di indicibile dolore»
Campionato di serie C, posticipate 3 giornate si termina il 2 maggio Campionato di serie C, posticipate 3 giornate si termina il 2 maggio Nuove date per la 17a, 18a e 19a giornata di ritorno, ecco le modifiche che riguardano la SSC Bari
Addio a Maradona, il ricordo di Lorenzo Amoruso: «Da esordiente con il Bari gli chiesi l'autografo» Addio a Maradona, il ricordo di Lorenzo Amoruso: «Da esordiente con il Bari gli chiesi l'autografo» L'ex difensore biancorosso: «Rimase sorpreso perché a 17 anni ero più alto di lui. Quella partita del 1989 meritavamo di vincerla»
Il 2020 si porta via anche Maradona, il saluto del sindaco di Bari Il 2020 si porta via anche Maradona, il saluto del sindaco di Bari Decaro: "La passione, le emozioni, i sogni che ha regalato a tutti gli amanti del calcio, quelli non moriranno mai"
Bari, in attesa del parco arriva il I Trofeo Costa Ripagnola Bari, in attesa del parco arriva il I Trofeo Costa Ripagnola Il torneo ha il patrocinio dell'assessorato allo Sport di Bari, di Sport e Salute e della presidenza della Giunta regionale
© 2001-2021 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.