foto conferenza stampa Running Heart
foto conferenza stampa Running Heart
Altri sport

A Bari torna la Running Heart, di corsa per la prevenzione delle malattie cardiovascolari

Appuntamento domenica 16 febbraio; attesi 2mila iscritti. Si rafforza la partnership con Federfarma

Bari si prepara per la quarta edizione della "Running Heart", la manifestazione podistica ad alta finalità sociale: sostenere la prevenzione in ambito cardiologico. La corsa competitiva (e non) è in programma domenica 16 febbraio, a Bari, a partire dalle 10.

L'evento è stato presentato a Palazzo di Città alla presenza del sindaco Antonio Decaro, dell'assessore allo Sport Pietro Petruzzelli, di Massimo Grimaldi, presidente regionale dell'Associazione Nazionale Cardiologi Ospedalieri, di Rino Piepoli, presidente dell'associazione Bari Road Runners, del presidente dell'associazione Amacuore Francesco Pastanella, del presidente di Federfarma Bari Vito Novielli e del direttore generale dell'Agenzia Regionale strategica per la Salute ed il Sociale della Regione Puglia Giovanni Gorgoni.

Alla terza edizione hanno partecipato circa 2mila persone alla manifestazione podistica della domenica ed altrettante hanno visitato il villaggio del cuore il sabato. Di queste moltissime hanno usufruito della misurazione della glicemia e dell'elettrocardiogramma gratuiti. Come lo scorso anno la partenza è prevista da piazza Del Ferrarese: il percorso di 10 chilometri si snoderà sul lungomare sud della città. Previsto, come novità della quarta edizione, anche un mini percorso non competitivo di 5 chilometri nello stesso tratto di lungomare. Abbinata alla corsa, una passeggiata ludico motoria di 3,5 chilometri nei vicoli di Bari vecchia.

Novità di quest'anno è il consolidamento della partnership con Federfarma Bari che effettuerà nelle farmacie aderenti di Bari e provincia, dal 10 al 23 febbraio l'elettrocardiogramma gratuito agli iscritti, così da garantire una migliore efficacia dell'attività di screening. Coinvolta nell'iniziativa anche la Medicina dello Sport e la Medicina Generale. Determinante il risvolto sociale della manifestazione che si apre il 15 febbraio con il "Villaggio del Cuore": quattro postazioni dedicate alla prevenzione dove sarà possibile usufruire di elettrocardiogrammi gratuiti a cura dei medici dell'ANMCO Puglia, un workshop di BLS- D (Basic Life Support-Defibrillation) gratuito e controllo della glicemia. Sono invitati tutti coloro che lo desiderano, non soltanto gli sportivi che partecipano alle gare.

Ad ogni persona, sarà rilasciata la "Bancomheart", una card personale per accedere al proprio elettrocardiogramma ed ai propri dati clinici in ogni momento e da qualsiasi computer, smartphone o tablet. Tali dati, acquisiti e custoditi in una virtuale "Banca del Cuore", saranno visualizzabili collegandosi al sito dedicato www.bancadelcuore.it. Il confronto con un elettrocardiogramma precedente, soprattutto nelle situazioni di dubbia interpretazione, permetterà una diagnosi più precisa e potrebbe salvare la vita.

«Bari è diventata ormai, grazie al lavoro svolto dall'assessore allo Sport e dalle associazioni sportive che operano sul nostro territorio, la città del benessere, dello star bene, dove attraverso la pratica fisica è facile tenersi in forma e in salute. – ha detto il sindaco Antonio Decaro – Bari sta diventando sempre più una grande palestra all'aperto. In un percorso avviato qualche anno fa e che stiamo completando in questi mesi con la realizzazione di 14 playground all'aperto, abbiamo cercato di agevolare le attività sportive all'aperto, a partire proprio dalla corsa. Oggi, in città si corre un po' ovunque, dalla pineta di S. Francesco, al parco 2 giugno, a Torre Quetta, lungo la costa fino alla spiaggia di pane e Pomodoro dove c'è la possibilità di unire alla corsa l'utilizzo di attrezzi per completare l'allenamento. In questi anni però, abbiamo sempre cercato di promuovere lo sport anche come cultura della vita sana, grazie ad appuntamenti come questo che uniscono una bella giornata di sport collettivo, dove non è importante gareggiare ma trascorrere qualche ora insieme facendo attività fisica, con attività di sensibilizzazione e divulgazione, su temi importanti dal punto di vista medico e sanitario. In questo caso, la ormai famosa "corsa del cuore" ci ricorda che la prevenzione e l'attività fisica sono fondamentali per tenere in buona salute il nostro cuore e tenere sotto controllo sempre eventuali patologie cardiovascolari».

«Anche quest'anno siamo orgogliosi di poter offrire attraverso la Running Heart un grande evento di promozione della salute del nostro cuore – dichiara il dottor Massimo Grimaldi - Il nostro è un messaggio di attenzione allo stile di vita ed un incoraggiamento a fare attività fisica sin da piccoli».

La collaborazione tecnica della corsa è affidata alla ASD Bari Road Runners Club e del suo presidente Rino Piepoli: «Quest'anno a differenza delle edizioni passate il percorso è considerato omologato; ovvero approvato dalla Fidal per eventuali primati. Contiamo di registrare più adesioni rispetto alla terza edizione anche perché la gara è inserita come prima tappa del 'Trofeo Terra di Bari'. Rispetto allo scorso anno abbiamo deciso di inserire anche un percorso di 5 km (non competitiva) oltre a quello di 10, sulla base delle numerose richieste pervenute all'organizzazione».

Non mancherà anche quest'anno la partecipazione dell'assessore allo Sport Pietro Petruzzelli: «Con la Running Heart apriamo le corse su strade della nostra città. Non è solo una corsa ma è un impegno concreto sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari per sportivi e non. Lancio un invito a tutti ad iscriversi perché l'obiettivo è superare le circa 2000 presenze dello scorso anno soprattutto invitiamo tutti ad usufruire dell'elettrocardiogramma gratuito che sarà possibile effettuare prima o dopo la gara».
  • Antonio Decaro
  • Pietro Petruzzelli
  • running heart
Altri contenuti a tema
Pentito conferma incontro Decaro-fratello boss, l'ex sindaco: «Penso di tornare a fare l'ingegnere» Pentito conferma incontro Decaro-fratello boss, l'ex sindaco: «Penso di tornare a fare l'ingegnere» Durante un'udienza Nicola De Santis ha richiamato in causa l'europarlamentare, che si è detto amareggiato e ha respinto le accuse
Torre a Mare libera una tartaruga "caretta caretta" nelle sue acque Torre a Mare libera una tartaruga "caretta caretta" nelle sue acque Petruzzelli: "Un momento molto emozionante che ci ha ricordato ancora una volta l' importanza di rispettare l'ambiente"
Antonio Decaro accostato alla mafia da un partito europeo di estrema destra Antonio Decaro accostato alla mafia da un partito europeo di estrema destra L’ex sindaco di Bari denuncia l’episodio sul suo profilo Facebook e prepara la querela
Antonio Decaro eletto presidente della Commissione Ambiente del Parlamento europeo Antonio Decaro eletto presidente della Commissione Ambiente del Parlamento europeo Emiliano: "Siamo sicuri che lotterà per limitare l'uso del suolo e per concretizzare il Green new deal"
Primo giorno al Parlamento europeo e Decaro è già scrutatore per la nuova presidenza Primo giorno al Parlamento europeo e Decaro è già scrutatore per la nuova presidenza L'emozione dell'ex primo cittadino barese trapela sui social con un post che oscilla tra sorpresa e gratitudine
Waterfront Santo Spirito, Decaro annuncia la fine del secondo step dei lavori - VIDEO Waterfront Santo Spirito, Decaro annuncia la fine del secondo step dei lavori - VIDEO Viabilità ancora difficile sul lungomare Cristoforo Colombo ma il primo cittadino uscente spiega
Gioia per Decaro all'Europarlamento: «Vi porterò con me» Gioia per Decaro all'Europarlamento: «Vi porterò con me» Le dichiarazioni dopo i risultati del voto. «Continuerò ad essere “il sindaco” che avete conosciuto e che avete scelto, solo di una comunità più allargata»
Decaro: è boom di preferenze a Bari. Il PD guida in vetta i risultati delle europee Decaro: è boom di preferenze a Bari. Il PD guida in vetta i risultati delle europee L'ex sindaco supera la premier Meloni come candidato più suffragato in Puglia
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.