presentazione pool c mondiali volley
presentazione pool c mondiali volley
Volley

A Bari la pool C del mondiale di volley. Petruzzelli: «Riempiamo il Palaflorio per questi campioni»

Dal 12 al 18 settembre al Palaflorio tre grandi nazionali: Serbia, Russia e USA. Cattaneo (FIPAV): «Sarà un grande spettacolo»

Bari fra le capitali della pallavolo mondiale. Dal 12 al 18 settembre il Palaflorio ospiterà la pool C del mondiale maschile di volley, che si terrà fra Italia e Bulgaria dal 9 al 30 settembre e che metterà di fronte le 24 nazionali più forti del pianeta a contendersi il titolo iridato, detenuto dalla fortissima Polonia. Nel palazzetto barese si confronteranno tre delle grandi favorite in questo campionato del mondo: Russia, Serbia e Stati Uniti, che se la dovranno vedere inoltre con Australia, Tunisia e Camerun. Quindici partite di grande livello, che riportano il capoluogo pugliese al centro della pallavolo internazionale dopo aver ospitato nel 2014 il mondiale femminile e a inizio 2018 le FinalFour di Coppa Italia.

Un appuntamento da non perdere per i baresi, già in passato dimostratisi popolo affascinato da questo sport, particolarmente diffuso in Puglia. «Per noi è un privilegio ospitare questo girone - dice Pietro Petruzzelli, assessore comunale allo Sport, nella conferenza stampa di stamani a Palazzo di Città. La Federvolley ci ha abituato bene nel 2014 con i mondiali femminili, e a inizio di quest'anno abbiamo visto il grande livello degli atleti con le FinalFour di Coppa Italia. Il 2018 è stato un anno importante per il grande sport a Bari, e questo è certamente l'evento più prestigioso. Il Palaflorio crea le condizioni per questi eventi e noi vogliamo fare di tutto per migliorarlo. Bari è una città che guarda alla Russia con grande attenzione e per noi è un onore ospitare la nazionale russa insieme alle altre grandi squadre della pool C. Per questo invito i baresi a riempire il Palaflorio e mostrare a questi campioni l'affetto del pubblico pugliese. Noi crediamo tanto in questa manifestazione come volano per il territorio, tant'è che il Comune sta deliberando un contributo tra i 25 e i 30 mila euro».

Fra i campioni che si misureranno sul campo di Bari sono tanti quelli che militano in leghe europee e asiatiche, dove fioriscono i grandi talenti della pallavolo. Spiccano i serbi Kovacevic (Diatec Trentino), Atanasijevic e Podrascanin (Sir Safety Conad Perugia), i russi Muserskiy (Suntory Sunbirds Osaka) e Mikhaylov (Zenit Kazan), gli statunitensi Anderson (Zenit Kazan), Russell (Diatec Trentino) e Christenson (Modena Volley).

Il presidente della FIPAV, Bruno Cattaneo, aggiunge: «la federazione internazionale ha riconosciuto alla FIPAV la competenza per organizzare eventi di grandissimo livello come il mondiale. La pallavolo di oggi è fisica, spettacolare e godibile, soprattutto dal vivo per ammirare le prestazioni di atleti straordinari. Il pallavolista ha forza, destrezza e velocità per arrivare a toccare il pallone addirittura a tre metri e ottanta. Qui a Bari si confonteranno tre delle nazionali più forti: la Russia vincitrice della Nation League, gli Usa squadra di patrioti che danno tutto quando giocano per il loro paese, e la Serbia che ha giocatori da anni impegnati da protagonisti in Italia. A esse si aggiungono l'Australia, dove ci sono dei grandi "mazzolatori", la Tunisia, nazionale dalla storica impronta italiana, e il Camerun come rappresentante dell'Africa centrale. Chi non ha mai visto una partita di pallavolo ne rimane ogni volta colpito, e chi verrà non ne rimarrà deluso».

«In Puglia - fa eco Giuseppe Manfredi, vice presidente della Federvolley - affrontiamo sempre sfide nuove, ma questa è senz'altro la più difficile. Il nostro obiettivo è riempire il palazzetto: non ci sarà l'Italia ma avremo la possibilità di ammirare tre grandi squadre, che scendono in campo con la voglia di arrivare in fondo. Stiamo compiendo sforzi enormi nella promozione, ma alla fine credo che la Puglia risponderà presente come sempre: lo spettacolo sarà di altissimo livello. Per Russia-Stati Uniti prevedo che i biglietti andranno esauriti a breve. In generale, gli eventi che abbiamo fatto hanno portato qualcosa di importante a tutto il movimento pallavolo italiano e regionale».

Info biglietti e calendario

I biglietti sono in vendita sul circuito Ticketone, sia online che nei punti vendita. I prezzi comprendono fasce da 12, 22 e 33 Euro a seconda del settore.

Pool C (Bari - Palaflorio)

12 settembre 2018: ore 14 Camerun-Tunisia; ore 17 Australia-Russia; ore 20.30 Stati Uniti-Serbia.
13 settembre 2018: ore 17 Australia-Stati Uniti; ore 20.30 Camerun-Serbia. Riposano Russia e Tunisia.
14 settembre 2018: ore 17 Australia-Camerun; ore 20.30 Russia-Tunisia. Riposano Stati Uniti e Serbia.
15 settembre 2018: ore 17 Serbia-Tunisia; ore 20.30 Stati Uniti-Russia. Riposano Australia e Camerun.
16 settembre 2018: ore 17 Camerun-Stati Uniti; ore 20.30 Serbia-Australia. Riposano Russia e Tunisia.
17 settembre 2018: ore 17 Russia-Camerun; ore 20.30 Australia-Tunisia. Riposano Stati Uniti e Serbia.
18 settembre 2018: ore 17 Stati Uniti-Tunisia; ore 20.30 Serbia-Russia. Riposano Australia e Camerun.
  • Pietro Petruzzelli
Altri contenuti a tema
Stadio San Nicola, Petruzzelli: «La pista d'atletica resinata di blu» Stadio San Nicola, Petruzzelli: «La pista d'atletica resinata di blu» Avviato l'iter per il restyling
Dichiarazioni De Laurentiis, Petruzzelli: «Chieda scusa alla città» Dichiarazioni De Laurentiis, Petruzzelli: «Chieda scusa alla città» Dura presa di posizione dell'assessore allo Sport del Comune di Bari
Stadio San Nicola, completate le coperture - VIDEO Stadio San Nicola, completate le coperture - VIDEO Petruzzelli: «È uno spettacolo!»
Japigia, quasi conclusi i lavori per il nuovo campo Mirko Variato Japigia, quasi conclusi i lavori per il nuovo campo Mirko Variato Stamattina il sopralluogo di Petruzzelli e Leonetti sul cantiere agli sgoccioli
A Bari arriva il primo apiario, l'inaugurazione stamattina a Japigia A Bari arriva il primo apiario, l'inaugurazione stamattina a Japigia In piazza della Pace quattro arnie, ognuna di esse con ben 40mila api all'interno
"Gran prix all in", a Bari la "gara pazza per mezzi pazzi" per promuovere l’abbattimento delle differenze "Gran prix all in", a Bari la "gara pazza per mezzi pazzi" per promuovere l’abbattimento delle differenze Un'iniziativa promossa dal Centro Servizio al Volontariato San Nicola e dall’associazione di promozione sociale Lezzanzare
Amiu, a Bari in funzione nuovi mezzi meccanici per lo spazzamento e la raccolta porta a porta Amiu, a Bari in funzione nuovi mezzi meccanici per lo spazzamento e la raccolta porta a porta Petruzzelli: «Strumenti fondamentali per la raccolta nel Municipio IV, da estendere a Japigia, San Giorgio e Torre a Mare»
"Sportday - niente sfide, solo atleti", a Bari l'evento per l’aggregazione tra ragazzi con e senza disabilità "Sportday - niente sfide, solo atleti", a Bari l'evento per l’aggregazione tra ragazzi con e senza disabilità Appuntamento il 26 ottobre al Palamartino con l'iniziativa di Csv San Nicola e negozio Decathlon di Bari-Modugno
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.