presentazione pool c mondiali volley
presentazione pool c mondiali volley
Volley

A Bari la pool C del mondiale di volley. Petruzzelli: «Riempiamo il Palaflorio per questi campioni»

Dal 12 al 18 settembre al Palaflorio tre grandi nazionali: Serbia, Russia e USA. Cattaneo (FIPAV): «Sarà un grande spettacolo»

Bari fra le capitali della pallavolo mondiale. Dal 12 al 18 settembre il Palaflorio ospiterà la pool C del mondiale maschile di volley, che si terrà fra Italia e Bulgaria dal 9 al 30 settembre e che metterà di fronte le 24 nazionali più forti del pianeta a contendersi il titolo iridato, detenuto dalla fortissima Polonia. Nel palazzetto barese si confronteranno tre delle grandi favorite in questo campionato del mondo: Russia, Serbia e Stati Uniti, che se la dovranno vedere inoltre con Australia, Tunisia e Camerun. Quindici partite di grande livello, che riportano il capoluogo pugliese al centro della pallavolo internazionale dopo aver ospitato nel 2014 il mondiale femminile e a inizio 2018 le FinalFour di Coppa Italia.

Un appuntamento da non perdere per i baresi, già in passato dimostratisi popolo affascinato da questo sport, particolarmente diffuso in Puglia. «Per noi è un privilegio ospitare questo girone - dice Pietro Petruzzelli, assessore comunale allo Sport, nella conferenza stampa di stamani a Palazzo di Città. La Federvolley ci ha abituato bene nel 2014 con i mondiali femminili, e a inizio di quest'anno abbiamo visto il grande livello degli atleti con le FinalFour di Coppa Italia. Il 2018 è stato un anno importante per il grande sport a Bari, e questo è certamente l'evento più prestigioso. Il Palaflorio crea le condizioni per questi eventi e noi vogliamo fare di tutto per migliorarlo. Bari è una città che guarda alla Russia con grande attenzione e per noi è un onore ospitare la nazionale russa insieme alle altre grandi squadre della pool C. Per questo invito i baresi a riempire il Palaflorio e mostrare a questi campioni l'affetto del pubblico pugliese. Noi crediamo tanto in questa manifestazione come volano per il territorio, tant'è che il Comune sta deliberando un contributo tra i 25 e i 30 mila euro».

Fra i campioni che si misureranno sul campo di Bari sono tanti quelli che militano in leghe europee e asiatiche, dove fioriscono i grandi talenti della pallavolo. Spiccano i serbi Kovacevic (Diatec Trentino), Atanasijevic e Podrascanin (Sir Safety Conad Perugia), i russi Muserskiy (Suntory Sunbirds Osaka) e Mikhaylov (Zenit Kazan), gli statunitensi Anderson (Zenit Kazan), Russell (Diatec Trentino) e Christenson (Modena Volley).

Il presidente della FIPAV, Bruno Cattaneo, aggiunge: «la federazione internazionale ha riconosciuto alla FIPAV la competenza per organizzare eventi di grandissimo livello come il mondiale. La pallavolo di oggi è fisica, spettacolare e godibile, soprattutto dal vivo per ammirare le prestazioni di atleti straordinari. Il pallavolista ha forza, destrezza e velocità per arrivare a toccare il pallone addirittura a tre metri e ottanta. Qui a Bari si confonteranno tre delle nazionali più forti: la Russia vincitrice della Nation League, gli Usa squadra di patrioti che danno tutto quando giocano per il loro paese, e la Serbia che ha giocatori da anni impegnati da protagonisti in Italia. A esse si aggiungono l'Australia, dove ci sono dei grandi "mazzolatori", la Tunisia, nazionale dalla storica impronta italiana, e il Camerun come rappresentante dell'Africa centrale. Chi non ha mai visto una partita di pallavolo ne rimane ogni volta colpito, e chi verrà non ne rimarrà deluso».

«In Puglia - fa eco Giuseppe Manfredi, vice presidente della Federvolley - affrontiamo sempre sfide nuove, ma questa è senz'altro la più difficile. Il nostro obiettivo è riempire il palazzetto: non ci sarà l'Italia ma avremo la possibilità di ammirare tre grandi squadre, che scendono in campo con la voglia di arrivare in fondo. Stiamo compiendo sforzi enormi nella promozione, ma alla fine credo che la Puglia risponderà presente come sempre: lo spettacolo sarà di altissimo livello. Per Russia-Stati Uniti prevedo che i biglietti andranno esauriti a breve. In generale, gli eventi che abbiamo fatto hanno portato qualcosa di importante a tutto il movimento pallavolo italiano e regionale».

Info biglietti e calendario

I biglietti sono in vendita sul circuito Ticketone, sia online che nei punti vendita. I prezzi comprendono fasce da 12, 22 e 33 Euro a seconda del settore.

Pool C (Bari - Palaflorio)

12 settembre 2018: ore 14 Camerun-Tunisia; ore 17 Australia-Russia; ore 20.30 Stati Uniti-Serbia.
13 settembre 2018: ore 17 Australia-Stati Uniti; ore 20.30 Camerun-Serbia. Riposano Russia e Tunisia.
14 settembre 2018: ore 17 Australia-Camerun; ore 20.30 Russia-Tunisia. Riposano Stati Uniti e Serbia.
15 settembre 2018: ore 17 Serbia-Tunisia; ore 20.30 Stati Uniti-Russia. Riposano Australia e Camerun.
16 settembre 2018: ore 17 Camerun-Stati Uniti; ore 20.30 Serbia-Australia. Riposano Russia e Tunisia.
17 settembre 2018: ore 17 Russia-Camerun; ore 20.30 Australia-Tunisia. Riposano Stati Uniti e Serbia.
18 settembre 2018: ore 17 Stati Uniti-Tunisia; ore 20.30 Serbia-Russia. Riposano Australia e Camerun.
  • Pietro Petruzzelli
Altri contenuti a tema
Contrasto all'abbandono selvaggio dei rifiuti, 552 sanzioni elevate da inizio anno Contrasto all'abbandono selvaggio dei rifiuti, 552 sanzioni elevate da inizio anno Grazie alle fototrappole staccate altre 120 multe. Petruzzelli: «Ancora troppi i baresi che aggirano le regole»
Pallanuoto, le final eight di Coppa Italia si giocano a Bari Pallanuoto, le final eight di Coppa Italia si giocano a Bari Petruzzelli: «Grande orgoglio. Così facciamo crescere turismo sportivo»
Aggiudicata la gara per 14 palestre all'aperto. Petruzzelli: «Più grande intervento realizzato a Bari» Aggiudicata la gara per 14 palestre all'aperto. Petruzzelli: «Più grande intervento realizzato a Bari» Dal Credito sportivo un finanziamento di 2 milioni. L'assessore: «Creare luoghi per il tempo libero che siano occasioni di aggregazione sociale»
Bari ancora capitale del volley. Dal 9 all'11 agosto il torneo di qualificazione olimpica Bari ancora capitale del volley. Dal 9 all'11 agosto il torneo di qualificazione olimpica Gli azzurri affronteranno Serbia, Australia e Camerun in vista dei giochi di Tokyo 2020
A Bari torna la "Running heart", la corsa contro le malattie cardiovascolari A Bari torna la "Running heart", la corsa contro le malattie cardiovascolari Appuntamento al 17 febbraio. Petruzzelli: «Aspetto innovativo è la prevenzione»
L'olio della frittura diventa carburante. Dalla Puglia un'idea "green" di economia circolare L'olio della frittura diventa carburante. Dalla Puglia un'idea "green" di economia circolare La sperimentazione partirà da Taranto. Petruzzelli: «Pronti a farla partire anche su Bari»
Sui cassonetti Amiu arriva il gps. Persichella: «Ottimizziamo percorso dei mezzi e servizio raccolta» Sui cassonetti Amiu arriva il gps. Persichella: «Ottimizziamo percorso dei mezzi e servizio raccolta» Sono 12mila in tutto i bidoni mappati. L'installazione dei nuovi contenitori neri inizierà dal rione Libertà
A Bari arriva "Ghibli", il macchinario che rimuove le gomme da masticare dalle strade A Bari arriva "Ghibli", il macchinario che rimuove le gomme da masticare dalle strade Uno strumento da 40.000 Euro. Petruzzelli: «Continuiamo a confidare nella civiltà dei cittadini»
© 2001-2019 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.