X–Factor, quando la “X” diventa una incognita
X–Factor, quando la “X” diventa una incognita
Ma... l'erba

X–Factor, quando la “X” diventa una incognita

Il fattore distintivo spesso viene spento... dal telecomando

Il talent è morto…lunga vita al talent. Eh si, proprio quando si pensava che anche X-Factor fosse inesorabilmente destinato al declino come "The Voice", è stata una sorpresa per tutti (forse anche per Sky) una finale da 2,7 milioni di spettatori. Il cast composto dalla consumata Mara Maionchi, dal campione di self-marketing Fedez, dall'alternativo Manuel Agnelli e dalla bravissima Levante, ha funzionato. E non si pensi che quest'ultima fosse figlia di qualche sovrastimata apparizione tv di qualsiasi tipo o di origini di "de filippiana" memoria: tre album all'attivo di grande qualità, numerose collaborazioni ed un po' di gavetta. "Non me ne frega niente" e "Pezzo di Me", l'hanno fatta diventare familiare anche agli ascoltatori delle radio.

E i concorrenti? Bravo il vincitore Lorenzo Licitra (e bello…che nei talent non guasta). Anche se il tifo era tutto per i Maneskin, quattro ragazzi romani sfacciatamente rock che hanno già reso note le 14 date del loro tour 2018 nei club di tutta Italia. Auguro a loro, così come a Licitra, e a tutti gli altri partecipanti, un futuro di successo! Soprattutto auguro che l'equazione ad una sola incognita (la X appunto) funzioni.

Pochi sopravvivono dopo le meravigliose scenografe ed effetti audio-video degni di una popstar internazionale: Giusy Ferreri dal primo X-Factor ed aiutata da Tiziano Ferro con "Non Ti Scordar Mai di Me"; Francesca Michielin, vincitrice della edizione numero 5, ancora alla ricerca di una vera identità musicale, Chiara Galiazzo, Lorenzo Fragola (è riuscito ad essere ai primi posti delle airplay la scorsa estate con Takagi e Ketra e L'Esercito del Selfie) e, ovviamente Marco Mengoni dal talento indiscusso. Di Giosada, Matteo Beccucci, Nathalie, Aram Quartet si sono perse oramai le tracce.

Per non parlare poi del talent Amici: dispersi tutti tranne Alessandra Amoroso, Emma Marrone, e un Valerio Scanu riciclato in altri ruoli tv. Ricky e Thomas stanno facendo la loro stagione. Si, perché la TV tutto crea e tutto distrugge. E se il successo (momentaneo) è dovuto alla visibilità, alla sovraesposizione, ai firmacopie, al ciuffo laccato e all'abbigliamento figo….beh, col tempo e con il gusto facilmente volubile del pubblico, rimane ben poco.

Solo la bravura (spesso solo potenziale) non serve al raggiungimento del successo, quanto, invece, l'impegno di autori e produttori di grande talento e qualità che possano far diventare il successo duraturo.

Glisso sull'umiltà (questa sconosciuta). Sì, perché il fattore distintivo "X", quel qualcosa di speciale che dovrebbe emergere dalle centinaia di migliaia di provini, dalle selezioni sul palco, dalle esibizioni nei programmi Tv, non dovrebbe spegnersi con il telecomando del televisore. E così la X diventa una… incognita!
  • Musica
Ma... l'erba

Ma... l'erba

Graffiante e arguto, il noto conduttore radiofonico sulle nostre pagine analizza attualità e costumi di oggi

Indice rubrica
Altri contenuti a tema
Couchgagzzz: il quartetto barese che porta con sé un rock'n'roll di matrice australiana Couchgagzzz: il quartetto barese che porta con sé un rock'n'roll di matrice australiana La band racconta il suo percorso, i traguardi raggiunti e l’amore per la città di Bari: il nuovo album uscirà il 18 aprile 2026
Kyoto: da Monza a Cerignola fino ad arrivare a Bari portando con sé il suo stile industrial, post punk e non solo Kyoto: da Monza a Cerignola fino ad arrivare a Bari portando con sé il suo stile industrial, post punk e non solo Si racconta a BariViva parlando del suo amore per la musica e dei suoi progetti futuri
Tuasorellaminore: da Bari musica unica e cosmopolita che intreccia tradizione e attivismo Tuasorellaminore: da Bari musica unica e cosmopolita che intreccia tradizione e attivismo Originaria di Bari e nuova voce dei Matia Bazar: si racconta a BariViva
Bari Urban Lab, esplorazioni vocali con il workshop“La voce che libera” della cantautrice Luce Bari Urban Lab, esplorazioni vocali con il workshop“La voce che libera” della cantautrice Luce Tutti i giorni, da domani a venerdì 19 settembre (dalle 17,30 alle 19,30) all'Arena Airiciclotteri
Le Due Bari: Berto Galanto porta in scena le sue “Canzoni in bilico” per Assud Le Due Bari: Berto Galanto porta in scena le sue “Canzoni in bilico” per Assud Appuntamento venerdì 29 agosto, negli spazi dell’area polifunzionale Marèa
Musica e serenata in via Nicolai: scattano i controlli della Polizia Musica e serenata in via Nicolai: scattano i controlli della Polizia È successo nella serata di martedì 29 luglio. Al vaglio una possibile violazione del Regolamento Urbano
Brunori Sas incanta Bari, le sue note in Fiera del Levante - LE FOTO Brunori Sas incanta Bari, le sue note in Fiera del Levante - LE FOTO Il concerto del cantautore era nel programma del Locus Festival
Ultima serata con “Le Notti delle Cover” a Terlizzi Ultima serata con “Le Notti delle Cover” a Terlizzi Oggi il gran finale con la musica di Cremonini
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.