Processione Addolorata - Santo Spirito. <span>Foto Gianluca Battista</span>
Processione Addolorata - Santo Spirito. Foto Gianluca Battista

Venerdì di Passione, stasera la processione dell'Addolorata a Santo Spirito

Tutto l'itinerario completo

Storicamente le marine di Santo Spirito e Palese mantengono loro tradizioni, quasi fossero comuni autonomi rispetto a Bari.
Questa sera, 22 marzo, nella marina nord del capoluogo si terrà la tradizionale processione del simulacro della Madonna Addolorata che, secondo la tradizione secolare del borgo, uscirà dalla chiesa dello Spirito Santo per "cercare" suo Figlio condannato alla messa in croce.

L'ITINERARIO
La partenza dal sagrato della chiesa dello Spirito Santo è prevista dunque per le 19.30 al termine della messa vespertina officiata da don Fabio Campione. Poi i portatori, accompagnati dalle pie donne delle Figlie di Maria, proseguiranno su corso Garibaldi, via Massari, via Conte Mossa, prima di svoltare per via Lucca. Quest'anno la processione dell'Addolorata la percorrerà in toto sino a via De Pascale, prima di ritornare sulla vecchia strada statale 16 adriatica, oggi via Napoli, che sarà percorsa sino all'intersezione con via Savona. A seguire il passaggio in via Suor Maria Lucchesi e quello in sul lungomare Cristoforo Colombo. Il rientro, come nella più antica tradizione santospiritese avverrà da corso Umberto I e da via Napoli, sino al rituale del saluto dell'Addolorata al popolo in preghiera. Iniziano così i riti preparatori alla Settimana Santa nel quartiere di Santo Spirito.
  • Santo Spirito
  • Addolorata
  • Venerdì di Passione
Altri contenuti a tema
Santo Spirito, il mercato settimanale si sposta provvisoriamente in via Udine Santo Spirito, il mercato settimanale si sposta provvisoriamente in via Udine Ritorno all'antico per permettere i lavori sul lungomare Cristoforo Colombo
Natale a Santo Spirito e Palese, c'è il cartellone completo Natale a Santo Spirito e Palese, c'è il cartellone completo Coinvolte ben 14 associazioni locali
Riqualificazione lungomare di Santo Spirito, quasi completato il primo tratto Riqualificazione lungomare di Santo Spirito, quasi completato il primo tratto Galasso: «Visibili i cordoli in pietra, i masselli autobloccanti e i nuovi pali della pubblica illuminazione»
Rogo ristorante a Santo Spirito, nessuna pista esclusa Rogo ristorante a Santo Spirito, nessuna pista esclusa Al vaglio dei Carabinieri diverse ipotesi
Investimento sui binari a Palese, interrotta la linea Bari-Foggia Investimento sui binari a Palese, interrotta la linea Bari-Foggia In corso la rimodulazione della circolazione. Sul posto le autorità
Santo Spirito, l'effigie dell'Immacolata in processione (LE FOTO) Santo Spirito, l'effigie dell'Immacolata in processione (LE FOTO) Questa sera lo sbarco dal peschereccio prescelto ed il ritorno nella parrocchia dello Spirito Santo
Santo Spirito, stamattina pulizia straordinaria del porticciolo Santo Spirito, stamattina pulizia straordinaria del porticciolo Brandi: «Intervento complicato e, al tempo stesso, storico»
Santo Spirito, domenica 6 agosto il concerto dell'Eurorchestra metropolitana di Bari Santo Spirito, domenica 6 agosto il concerto dell'Eurorchestra metropolitana di Bari In programma l'esibizione “I Veneziano, una Cantata Sacra in lingua spagnola, e Histoire di Cecchina”
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.