vaccino antinfluenzale policlinico di bari influenza stagionale
vaccino antinfluenzale policlinico di bari influenza stagionale
Scuola e Lavoro

Vaccino antinfluenzale, Opi Bari: «Infermieri "offesi" due volte»

L'Ordine: «Da una parte esclusi dalla campagna di sensibilizzazione, dall'altra obbligati a vaccinarsi per non incorrere in “atti conseguenti”»

«Da una parte esclusi dalla campagna di sensibilizzazione sulle vaccinazioni antinfluenzali e dall'altra obbligati a vaccinarsi per non incorrere in non meglio specificati "atti conseguenti". È duplice l'offesa nei confronti degli Infermieri pugliesi a pochi giorni dall'avvio delle vaccinazioni contro l'influenza e in un periodo di emergenza sanitaria legata al coronavirus». Così l'Ordine delle professioni infermieristiche della provincia di Bari in una nota.

Opi parla di una «Smaccata esclusione della professione infermieristica dalla campagna vaccinale», rimarcata dal presidente provinciale di Bari, Saverio Andreula, con una lettera inviata tra gli altri al presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e al direttore del dipartimento Salute, Vito Montanaro.

«È incomprensibile l'esclusione effettuata dal dipartimento Salute in danno della comunità infermieristica e del suo organismo di rappresentanza sulle campagne vaccinali – sottolinea Andreula - se si considera che è universalmente noto delle competenze specifiche della professione infermieristica nella somministrazione dei vaccini che regolarmente attua negli studi dei medici di medicina generale, a domicilio dei cittadini, negli ambulatori infermieristici attivati dalla ASL, nei dipartimenti e nei centri vaccinali pubblici».

«Considerando il particolare momento pandemico, si potrebbero definire e attuare iniziative vaccinali che defaticano l'attività dei medici di medicina generale e somministrare i vaccini, previa prescrizione medica, anche in farmacia. Quello della partnership infermieri-farmacisti nella vaccinazione potrebbe/dovrebbe diventare, subito, un modello organizzativo regionale» propone Andreula.

«Al danno dell'esclusione degli infermieri si aggiunge la beffa che agli stessi venga chiesto, con comunicazioni ufficiali, di vaccinarsi in maniera obbligatoria per non incorrere in sanzioni non meglio precisate. La vaccinazione degli operatori sanitari non è obbligatoria" ribadisce il presidente Andreula. "E' utile che il Dipartimento salute chiarisca a tutti che la vaccinazione antinfluenzale non è un obbligo di legge per gli operatori ma una raccomandazione che scrivente ordine condivide pienamente come una opportunità da esprimere volontariamente a cura d ogni singolo professionista sanitario», conclude il presidente dell'Opi di Bari.
  • Regione Puglia
  • Influenza
Altri contenuti a tema
Fare impresa in Puglia tra opportunità e criticità in un convegno oggi a Trani Fare impresa in Puglia tra opportunità e criticità in un convegno oggi a Trani Tra i presenti anche Francesco Paolo Sisto, Viceministro della Giustizia
L'Università di Bari promuove un corso per il turismo sostenibile in Puglia L'Università di Bari promuove un corso per il turismo sostenibile in Puglia Il corso è rivolto a studenti, ex studenti, lavoratori del settore e interessati
Palazzo della Regione Puglia, in via Gentile sorgerà un nuovo edificio Palazzo della Regione Puglia, in via Gentile sorgerà un nuovo edificio La giunta ha approvato il progetto da quasi 22 milioni. Ospiterà altri uffici dell'ente
Picco influenzale in Puglia, come proteggersi con il cibo Picco influenzale in Puglia, come proteggersi con il cibo Ecco gli alimenti che aiutano a combattere i malanni stagionali
Caro energia, la Regione corre ai ripari. A Bari uffici chiusi il venerdì Caro energia, la Regione corre ai ripari. A Bari uffici chiusi il venerdì Il personale lavorerà in smart working, a disposizione del pubblico resta la biblioteca
Barbie in Town a Bari: il magico borgo di Cellamare Barbie in Town a Bari: il magico borgo di Cellamare Il progetto dei pugliesi Gabriele del Buono e Pietro Milella approda nel piccolo comune del barese
Barbie in Town e il murales dedicato a Raffaella Carrà a Bari Barbie in Town e il murales dedicato a Raffaella Carrà a Bari Gli influencer Gabriele del Buono e Pietro Milella fotografano Barbie con il murales dell'icona dello spettacolo
Giornata delle Nazioni Unite, la bandiera Onu sulla facciata del Comune di Bari Giornata delle Nazioni Unite, la bandiera Onu sulla facciata del Comune di Bari Analoga iniziativa anche da parte della Regione Puglia, sul palazzo della presidenza
© 2001-2023 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.