conf st unicredit comune di bari
conf st unicredit comune di bari
Servizi sociali

UniCredit e Comune di Bari uniti nella solidarietà: «Le persone al centro della società»

Presentata la rinnovata partnership tra Comune e banca tesoriera: «Insieme presenti sul territorio»

Si rinnova la collaborazione ormai triennale tra il Comune di Bari e UniCredit, quella che non è soltanto la banca tesoriera del Capoluogo, ma è anche partner di diverse iniziative a carattere sociale e culturale che contraddistinguono il nostro territorio.

Ammonta, infatti, a 40.000 Euro il contributo dell'istituto bancario in favore del Comune di Bari per la realizzazione di diversi progetti a carattere sociale e culturale, sia nell'imminente periodo natalizio che più a lungo termine.

Le iniziative congiunte di Comune e UniCredit sono state presentate questa mattina presso la sala giunta del Palazzo di Città in una conferenza congiunta tra i rappresentati dei due enti.

«Siamo assolutamente convinti - spiega Elena Goitini, direttore regionale Sud di UniCredit - che il processo per rendere migliore un paese passi essenzialmente attraverso due cose: mettere le imprese al centro dell'economia e le persone al centro della società. Se sul primo aspetto siamo particolarmente forti, dal momento che siamo un istituto bancario che sostiene progetti di crescita delle aziende, il secondo aspetto richiede uno sforzo maggiore, che passa attraverso l'identificazione di interlocutori credibili e di iniziative sostenibili. Quella presentata dal Comune di Bari ha tutte queste caratteristiche, per cui da tre anni abbiamo scelto di accompagnarli e lo facciamo convinti del fatto che il ruolo di una banca non si possa esplicare soltanto attraverso il supporto all'economia, ma anche attraverso il supporto al territorio con iniziative di inclusione sociale».

«Questo è un esempio virtuoso - aggiunge il sindaco di Bari Antonio Decaro - di come una banca legata al territorio possa aiutare la città a progredire dal punto di vista sociale e culturale. Questa relazione è nata tre anni fa e continua con successo. UniCredit ci aiuterà soprattutto nel periodo natalizio a far crescere il senso di comunità nella città di Bari per mezzo di una serie d'iniziative, che vanno dalla cena e dal pranzo sociali di capodanno a Bari Social Book e alla Casa dei Bambini e delle Bambine. Importante è il loro aiuto per finanziare il rilascio di alimenti e indumenti e altri beni di prima necessità in favore di bambini che appartengono a nuclei familiari in difficoltà dal punto di vista sociale ed economico. Grazie al sostegno di UniCredit abbiamo realizzato un festival d'arte di strada che negli ultimi giorni del 2017 animerà le strade del centro storico, dove arriveranno tanti turisti e tante famiglie baresi che si divertiranno tutti insieme».

Ampio è, difatti, lo spettro delle iniziative che verranno foraggiate dal contributo garantito dalla banca tesoriera del Comune di Bari. A cominciare dall'immediato, quando, come spiega l'assessore alle Culture Silvio Maselli, «La città di Bari ospiterà, dal 27 al 30 dicembre, un festival delle arti di strada, le più antiche che l'umanità conosca, dal momento che comprendono attività coreutiche e circensi. Devo dire che siamo stati bravi ad affidare velocemente la gara pubblica all'associazione Vitruvians, che si è aggiudicata l'organizzazione del festival "ViandArte" per le strade della città vecchia».

«Saranno più di ventinove le performance in programma, tra quelle dei nostri artisti e degli artisti partner - spiegano i portavoce dell'associazione Vitruvians intervenuti in conferenza stampa. Il festival "ViandArte" si propone di favorire l'incontro tra l'artista, che è un viandante per natura, e i passanti che affollano in questi giorni la città».

Tanti e importanti saranno anche gli investimenti dedicati al welfare cittadino grazie al contributo di UniCredit. «Quello che rivolgiamo alla banca tesoriera è un ringraziamento speciale - esordisce l'assessore al Welfare Francesca Bottalico. Una collaborazione che ci permetterà a brevissimo di portare a termine un bando di gara rivolto a minori e adulti con disabilità, e quindi di valorizzare ancor di più l'impagabile lavoro della rete cittadina del welfare. Il secondo progetto che finanzieremo con questo contributo sarà il Festival del Libro Sociale e di Comunità, organizzato dalla rete di Bari Social Book. Non dobbiamo, infatti, dimenticare che persone più fragili hanno bisogno, come tutti, di crescere anche attraverso un accesso più facile e diretto alla cultura. Il terzo tassello di questa partnership con UniCredit riguarderà la fornitura di prodotti di prima necessità per le famiglie utenti della Casa delle Bambine e dei Bambini, che in un anno sono quasi triplicate, e la realizzazione della cena di San Silvestro e il pranzo di Capodanno organizzato dall'associazione InConTra. Trovo importante la forza generativa del contributo che UniCredit ha concesso al Comune di Bari. Sono, infatti, tante altre le aziende che hanno voluto accodarsi e contribuire: Ladisa, ad esempio, offrirà il cibo per le iniziative di capodanno in favore delle persone assistite da In.Con.Tra, che potranno usufruire gratuitamente dei servizi di trasporto AMTAB».

«Ci associamo anche noi al ringraziamento a UniCredit - conclude Gianni Macina, presidente dell'associazione In.Con.Tra - che si è resa partecipe dell'acquisto del nuovo mezzo con cui riusciamo a movimentare i beni da distribuire alle famiglie che assistiamo. Quest'anno la Cena degli Abbracci e il Pranzo degli Abbracci giungono alla decima edizione, e si confermeranno eventi che coinvolgeranno l'intera città metropolitana. In questi giorni i miei recapiti sono letteralmente invasi da persone provenienti da tutte le città vicine e che preferiscono passare il capodanno da volontari piuttosto che andare in discoteca. Questo, però, per noi è solo il culmine di un'attività che dura tutto l'anno a sostegno di persone indigenti o senza fissa dimora».
  • Antonio Decaro
  • Comune di Bari
  • Silvio Maselli
  • Francesca Bottalico
  • unicredit
Altri contenuti a tema
Addio alle primarie, Decaro: «Rammaricato che il Movimento 5 Stelle abbia deciso di abbandonare» Addio alle primarie, Decaro: «Rammaricato che il Movimento 5 Stelle abbia deciso di abbandonare» La dichiarazione a margine della piantumazione dei primi alberi alla corte don Bosco al San Paolo questa mattina
Voto di scambio, Decaro: «La cosa non mi soprende» Voto di scambio, Decaro: «La cosa non mi soprende» Il sindaco ha ricordato anche in questa occasione le denunce da lui presentate
Sicurezza a Bari, il sindaco: «Preoccupato e temo una recrudescenza» Sicurezza a Bari, il sindaco: «Preoccupato e temo una recrudescenza» Antonio Decaro ha detto la sua a margine dell'inaugurazione della biblioteca nel giardino di via Siponto
Agguato a Bari, parla Decaro: «Intervenire subito per bloccare faida tra clan» Agguato a Bari, parla Decaro: «Intervenire subito per bloccare faida tra clan» Le parole del primo cittadino. Convocato per giovedì dal prefetto il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica
Scomparsa Di Cagno Abbrescia, Decaro: «Ne ho sempre apprezzato lo stile istituzionale» Scomparsa Di Cagno Abbrescia, Decaro: «Ne ho sempre apprezzato lo stile istituzionale» Il messaggio del sindaco e il cordoglio per la scomparsa dell'ex primo cittadino
La verità di Decaro: «Mai incontrato la sorella di nessuno. Foto con persone estranee alla mafia» La verità di Decaro: «Mai incontrato la sorella di nessuno. Foto con persone estranee alla mafia» Un lungo video in diretta social del primo cittadino per rispondere alle accuse: «Porta aperta alla commissione e piena disponibilità»
La commissione del Viminale è arrivata al Comune di Bari La commissione del Viminale è arrivata al Comune di Bari Il suo compito sarà accertare eventuali infiltrazioni mafiose
Il popolo del centrosinistra con Antonio Decaro - FOTO e VIDEO Il popolo del centrosinistra con Antonio Decaro - FOTO e VIDEO Questa mattina è andata in scena in piazza del Ferrarese la manifestazione "Giù le mani da Bari"
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.