IL parco intitolato a Palmina
IL parco intitolato a Palmina
Attualità

Un arcobaleno accoglie la targa per Palmina Martinelli ad Adelfia

Intitolato alla giovane fasanese un parco giochi, presenti Nicola Magrone e Tommaso Fiore

Palmina Martinelli da ieri dà il proprio nome ad un parco giochi per bambini ad Adelfia, in provincia di Bari. La cerimonia si è svolta con la presenza del sindaco, Giuseppe Cosola, e del sindaco di Modugno, Nicola Magrone, all'epoca dei fatti di cui purtroppo fu protagonista la 14enne fasanese pm che si occupò del caso, e Tommaso Fiore, primario del reparto in cui la ragazzina fu ricoverata con ustioni sul 70% del corpo e in cui morirà.

Una giornata caratterizzata da una pioggia intensa, che però ha lasciato il posto ad uno splendido arcobaleno proprio nel momento in cui la targa per Palmina veniva scoperta. Al termine della cerimonia, inoltre, è andato in scena il monologo teatrale che la Compagnia Teatro Prisma, di Giovanni Gentile e Barbara Grilli, hanno dedicato a Palmina e intitolato "Palmina, amara terra mia"

«Il nome di Palmina Martinelli nelle piazze grida la verità - dichiara Nicola Magrone - Palmina fu uccisa a 14 anni da chi voleva farla prostituire. Per punire la sua resistenza, rafforzata dai suoi sogni di ragazzina innocente e da un grande impegno religioso, non esitarono a ucciderla dandole fuoco, per distruggere l'immagine bella e pura alla quale lei tanto teneva. Alla sua denuncia, 30 anni fa, non venne dato credito nelle aule di giustizia. Oggi tutti coloro che apprendono la sua storia non hanno dubbi».

Il parco giochi si trova al rione Montrone, in via delle Repubblica.
La cerimonia per il parco intitolato a PalminaLa cerimonia per il parco intitolato a Palmina
  • Palmina Martinelli
Altri contenuti a tema
Palmina Martinelli, dopo Modugno e Bari un parco giochi di Adelfia avrà il suo nome Palmina Martinelli, dopo Modugno e Bari un parco giochi di Adelfia avrà il suo nome La cerimonia di intitolazione si terrà sabato, sarà presente anche il sindaco di Modugno, Magrone, all'epoca il pm che seguì il caso
Da oggi anche Bari ha davvero un giardino intitolato a Palmina Martinelli Da oggi anche Bari ha davvero un giardino intitolato a Palmina Martinelli Nessuna cerimonia ufficiale, in giornata il marmista ha provveduto ad apporre la targa con l'intitolazione dell'area alla giovane
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.