I cinghiali al San Paolo
I cinghiali al San Paolo
Cronaca

Tornano i cinghiali al San Paolo, nuovi avvistamenti nel fine settimana

I residenti sono sempre più esasperati dalla situazione, venerdì assemblea cittadina col sindaco Decaro

Dopo un periodo di relativa calma torna l'allarme cinghiali al quartiere San Paolo. Nel fine settimana passato diverse le segnalazioni dei cittadini del quartiere, esasperati e anche impauriti dalla presenza degli animali a due passi dalle loro abitazioni. L'ultima segnalazione riguarda la presenza di alcuni esemplari in zona via Carlo Massa, o più precisamente fronte via Don Carlo Gnocchi. Nella maggior parte dei casi gli animali sono in gruppo e vengono visti rovistare tra i rifiuti abbandonati in cerca di cibo.

«Sappiamo solamente che nell'ultima emergenza – ci spiegano dal blog La Voce del San Paolo – ci fu detto di un intervento dell'assessore alla regione Di Gioia, della lega ambientalistica, della lega animalista associazione cacciatori, e che sarebbero state messe delle fotocellule per il censimento degli animali in modo poi da trasferirli in altri luoghi. La situazione ad oggi è che i recinti sono ancora rotti (parlo di quelli di confine della Lama Balice) e i cinghiali si sono visti anche in gruppo di più di 4 o 5 come è accaduto ieri sera nella campagna in via Rotondo alla nuova San Paolo».

«Abbiamo già segnalato oggi e ieri con foto al sindaco – sottolineano – chiedendogli di provvedere alla incolumità dei cittadini. E lo aspettiamo venerdì 16 marzo alle ore 20.00 presso l'auditorium della parrocchia Divina Provvidenza, sempre se viene, abbiamo molte cosa da dirgli».

I cittadini del quartiere sono sempre più esasperati da questa situazione, e nonostante gli inviti anche passati da parte di Amiu e dello stesso sindaco Decaro a non lasciare rifiuti in giro per evitare di attirare i cinghiali ,ancora troppi incivili continuano a farlo.

Diverse le reazioni che queste nuove "visite" hanno scatenato nei residenti. «Il problema è che ultimamente lasciano tranquillamente anche di giorno sacchi della spazzatura e materiali ingombranti – dice Myriam – ieri mattina, dopo che le operatrici avevano pulito, un tizio è venuto e ha scaricato la macchina indisturbato, non abbiamo sempre i cellulari a portata di mano per fotografare. Servirebbero controlli o telecamere».

«Io mi domando ma come mai non prendano dei provvedimenti – sottolinea Valentina - ma è normale lasciarli liberi per il quartiere?» e a questa domanda un cittadino sconsolato replica: «Aspettano che ci scappi il morto».
CinghialiCinghiali
  • Quartiere San Paolo
  • Animali
Altri contenuti a tema
Senologia del San Paolo di Bari, una nuova sala di attesa orientata ai bisogni delle donne Senologia del San Paolo di Bari, una nuova sala di attesa orientata ai bisogni delle donne Fruscio: «Il protocollo di intesa rafforza un’alleanza strategica che ci consente di ampliare le opportunità di prevenzione»
Incidente al San Paolo: muore centauro 47enne Incidente al San Paolo: muore centauro 47enne Vai i soccorsi del Servizio 118
Bimbo cade dal settimo piano a Bari Bimbo cade dal settimo piano a Bari Le sue condizioni apparse gravi sin dal primo intervento dei soccorritori
"Sport Illumina", sopralluogo per l'avvio lavori nuovo playground al San Paolo "Sport Illumina", sopralluogo per l'avvio lavori nuovo playground al San Paolo Sarà finanziato con 800mila euro dal Ministero dello Sport
Torna a Bari l'iniziativa per promuovere l’adozione degli animali "senior" Torna a Bari l'iniziativa per promuovere l’adozione degli animali "senior" Fino al 15 febbraio chi adotterà un cane o un gatto anziano riceverà una fornitura gratuita di alimentazione specifica per un anno
Nasce Quartiere Museo a Bari: 21 murales attirano i visitatori Nasce Quartiere Museo a Bari: 21 murales attirano i visitatori Vito Leccese: «Accanto all'iniziativa artistica si lavora per la cura del territorio, per potenziare i servizi, per accelerare i cantieri»
La giunta comunale di Bari approva il progetto di fattibilità del nuovo grande playground al San Paolo La giunta comunale di Bari approva il progetto di fattibilità del nuovo grande playground al San Paolo Sarà finanziato con 800mila euro dal bando “Sport Illumina” promosso dal ministero per lo Sport e i Giovani e ideato da Sport e Salute s.p.a.
Ciclovia da via Bruno Buozzi al San Paolo: aperto il cantiere Ciclovia da via Bruno Buozzi al San Paolo: aperto il cantiere La nuova pista ciclabile sarà lunga 5 chilometri
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.