conferenza
conferenza
Eventi e cultura

Torna il Bif&st a Bari, e si apre alla fiction

Giornata inaugurale il prossimo 25 marzo, edizione organizzata in soli 6 mesi

Torna dopo soli sei mesi dall'edizione precedente il Bif&st a Bari. La grande novità, che verrà presentata nel dettaglio in seguito, è il fatto che il festival del cinema di Bari si apre alla fiction e alla serialità televisiva, sempre più importante nell'ambito dell'audiovisivo.

Il festival si aprirà il prossimo 25 marzo dal teatro Kursaal Santalucia, dove questa mattina si è svolta la conferenza stampa di presentazione dell'evento. Presente il sindaco di Bari, Antonio Decaro, il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e il direttore del Bif&st, Felice Laudadio.

«Organizzare questa edizione è stata un'impresa enorme - sottolinea Felice Laudadio -. Per un evento simile ci vogliono in media 11-12 mesi, ce ne abbiamo messi 6, avendo iniziato a lavorare subito dopo la fine dell'edizione precedente all'inizio di ottobre. Abbiamo lavorato in condizioni difficilissime, con ritardi anche legati al Covid, ma non si può essere vittime per sempre dei problemi legati alla pandemia. La cultura deve essere strumento di liberazione dalla malattia, anche strumento che porta libertà, informazione e formazione. E soprattutto, non dobbiamo dimenticare che la cultura dà da mangiare. Si stima, infatti, per ogni euro investito una ricaduta pari a minimo 2,5 euro».

«Questa nuova edizione del Bif&st torna finalmente nella stagione consueta - aggiunge il sindaco Antonio Decaro - questo è un simbolo del fatto che ci stiamo mettendo alle spalle la pandemia, nonostante le restrizioni che saranno ancora in vigore per assistere agli eventi del festival. Quest'anno usiamo i quattro teatri già restaurati e restituiti alla città. Il prossimo anno, invece, potremo avere a disposizione anche la biblioteca e la mediateca regionale, all'interno della ex Caserma Rossani, che tra qualche giorno saranno completate e messe a disposizione della Regione Puglia».

«Il Bif&st farà da preludio ad una serie di attività ed eventi culturali che avranno luogo a Bari - conclude il primo cittadino -. E annuncio che da quest'anno ci sarà una specie di fuori festival, ovvero accompagneremo gli artisti fuori dai luoghi della cultura, per far loro conoscere i luoghi della città. Questi piccoli eventi di quest'anno faranno da apripista a quelli delle prossime edizioni».

Il programma completo del festival è disponibile sul sito del Bif&st, dove sono state inserite anche le regole e le modalità di accesso ai diversi luoghi del Bif&st.
  • Bif&st
Altri contenuti a tema
Si chiude il Bif&st, e Laudadio annuncia l'addio al festival Si chiude il Bif&st, e Laudadio annuncia l'addio al festival "Sono stato chiamato a dirigere un altro prestigioso evento internazionale da me ideato"
Barbara Bobulova premiata al Bif&st per "Il Sol dell'Avvenire", il programma completo di oggi Barbara Bobulova premiata al Bif&st per "Il Sol dell'Avvenire", il programma completo di oggi In serata ci sarà l’anteprima internazionale di The Great Escaper di Oliver Parker
Vincent Perez al Bif&st con due film: "Lettere da Berlino" e "Une affaire d'honneur" Vincent Perez al Bif&st con due film: "Lettere da Berlino" e "Une affaire d'honneur" La star internazionale protagonista questa mattina della masterclass al teatro Petruzzelli
Si apre con il tributo a Taviani la giornata di oggi del Bif&st, ecco il programma Si apre con il tributo a Taviani la giornata di oggi del Bif&st, ecco il programma La serata al Teatro Petruzzelli prevede la proiezione, in anteprima internazionale, del film Another End
"La contadora de peliculas", stasera al Petruzzelli l'anteprima del film di Lone Scherfig "La contadora de peliculas", stasera al Petruzzelli l'anteprima del film di Lone Scherfig Tutto il programma della terza giornata del Bif&st. La giornata si apre con "Lubo" e la masterclass con il regista
Giornata da "Oscar" per il Bif&st, standing ovation al Petruzzelli per Matteo Garrone Giornata da "Oscar" per il Bif&st, standing ovation al Petruzzelli per Matteo Garrone Il regista sul mancato premio: "Avremmo potuto vincerlo se avessimo avuto la stesse possibilità degli altri concorrenti"
Micaela Ramazzotti apre il Bif&st, folla al Petruzzelli fin dal mattino Micaela Ramazzotti apre il Bif&st, folla al Petruzzelli fin dal mattino E stasera prima internazionale con "May December" di Todd Haynes. Nel pomeriggio parte l'omaggio a Marco Bellocchio
"May December" di Todd Haynes apre le anteprime del Bif&st, il programma della prima giornata "May December" di Todd Haynes apre le anteprime del Bif&st, il programma della prima giornata Domattina alle 11, dopo la proiezione del film "Felicità", masterclass con Sergio Rubini, Luca Bigazzi e Micaela Ramazzotti
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.