Testamento biologico
Testamento biologico
Politica

Testamento biologico, in Puglia è legge poter inserire la propria scelta nel fascicolo sanitario elettronico

Franzoso (FI): «Un passo avanti sul fronte dei diritti civili, accolta la richiesta dalla petizione popolare "Liberi fino alla fine"»

In Puglia è legge la legge la possibilità di inserire le decisioni sul testamento biologico (DAT) nel proprio fascicolo sanitario elettronico (FSE).

È stata approvata la proposta "Disposizioni per l'attuazione della legge 219/ 2017, norme in materia di consenso informato e disposizioni anticipate di trattamento", presentata da Francesca Franzoso, consigliere regionale di Forza italia, insieme ai colleghi, Fabiano Amati, Sergio Blasi, Ruggiero Mennea, Sabini Zinni.

«La Puglia è la prima Regione ad approvare, con legge, la registrazione delle DAT nel FSE, un passo avanti sul fronte dei diritti civili - dichiara Franzoso - Si dà ai cittadini pugliesi che hanno già attivato il Fascicolo sanitario elettronico (31.685) o che vorranno farlo, la possibilità di inserire copia delle proprie disposizioni anticipate relative al trattamento sanitario, nell'eventualità di una possibile, futura, incapacità. In tal modo la volontà di ciascuno sul testamento biologico sarà visionabile on-line ai fiduciari autorizzati, assieme alla relativa storia sanitaria. Resta ferma la possibilità di modificarla in qualsiasi momento, come avviene già nel caso della consegna delle proprie disposizioni in Comune. La Puglia ha accolto la richiesta dalla petizione popolare "Liberi fino alla fine", portata avanti dell'associazione Luca Coscioni e sostenuta, a Taranto, dall'associazione Marco Pannella».
  • testamento biologico
Altri contenuti a tema
Bari, via libera al deposito del testamento biologico: «Strumento di libertà e dignità» Bari, via libera al deposito del testamento biologico: «Strumento di libertà e dignità» La procedura per consegnare le DAT. Tomasicchio: «Forniremo da subito informazioni utili»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.