Make up
Make up
Speciale

Tendenze trucco 2024: cosa dominerà la scena del make up il prossimo anno?

Tutti i trend da conoscere

Il make up, come ben si sa, è quel dettaglio capace di fare la differenza in qualsiasi look. Quali saranno i trend che domineranno la sua scena il prossimo anno? Nel corso delle recenti settimane della moda, abbiamo avuto la possibilità di vedere alcune interessanti tendenze che, secondo gli esperti, saranno sempre più centrali nei prossimi mesi.

Non dimentichiamoci mai che, al di là di qualsiasi suggestione che arriva dai grandi brand, continueremo a farci ispirare nelle scelte relative al trucco anche dagli influencer (i creator del settore sono sempre più richiesti e, se vuoi scoprire suggerimenti sui nomi del momento, clicca qui per saperne di più).

Dopo questa doverosa premessa, non resta che entrare nel vivo di quelli che, ad oggi, sembrano i principali trend da tenere d'occhio quando si parla di make up nel 2024.

Gli opposti delle labbra

Guardando alle suggestioni arrivate nelle ultime settimane dalle passerelle delle fashion week internazionali, il mondo delle labbra sembra proprio, per quanto riguarda le tendenze del 2024, dominato dagli opposti.

Da un lato, infatti, si ha a che fare con labbra truccate fino a creare un originale effetto vinilico.

Dall'altro, invece, spicca il rosso intenso, che ci riporta indietro alle pin up degli anni '50.

Ciglia? Lunghissime!

Un altro trend che caratterizzerà il make up del 2024 e che abbiamo già iniziato a vedere sulle passerelle delle settimane della moda per la bella stagione del prossimo anno è quello delle ciglia, che saranno... lunghissime!

Ci sono brand che le hanno letteralmente trasformate in piume e altre che, invece, le hanno texturizzate. Quello che conta è che siano in evidenza, pronte a contribuire ad aprire lo sguardo.

Ombretti color pastello

La prossima estate, vedremo tantissimi ombretti color pastello. Fra le tinte più popolari, è possibile citare l'arancione, proposto nella sua versione più vicina al pesca, ma anche l'azzurro.

Nero grunge? Sì, grazie!

I trend riguardanti gli occhi ci confermano, dopo quelli delle labbra, che il 2024 sarà un anno di opposti al centro dell'attenzione per quel che concerne il make up. Se, da un lato, andranno per la maggiore i colori pastello, dall'altro sarà molto popolare anche l'ombretto nero sfumato stile grunge, caratterizzato da giochi estetici che fanno quasi pensare che stia colando.

Occhi aperti sugli zigomi

Nel 2024, gli zigomi saranno in evidenza. Per ottenere questo risultato, si ricorrerà al contouring, ma in versione leggera. Bronzer e terra saranno presenze imprescindibili nel beauty case e verranno utilizzati con parsimonia per evidenziare la tridimensionalità del volto.

Smokey eyes (imperfetto)

Gli appassionati di make up possono tranquillamente dimenticarsi le ore passate a seguire nel dettaglio i tutorial di smokey eyes, in modo da ottenere quell'effetto di sfumatura così particolare senza lasciare nulla al caso.

Questa tecnica di trucco per gli occhi, infatti, tornerà di moda il prossimo anno, ma lo farà in una versione decisamente imperfetta, con un effetto finale che, al primo sguardo, ricorda molto quello bagnato.

Ombretti dall'effetto olografico

Nel 2024, oltre che pastello e nero grunge l'ombretto sarà anche... olografico. Entrando nel vivo delle tonalità più apprezzate, al primo posto è possibile citare il blu e il verde.

I make up artist internazionali hanno scelto questa nuance soprattutto per il centro della palpebra. Si tratta, infatti, di un espediente che può aiutare tantissimo a regalare luminosità all'intero sguardo.

Eyeliner? Sì, ma con punta quadrata

Nel 2024, torna di gran moda l'eyeliner. Questo prodotto di make up, però, sarà popolare in particolare con la punta quadrata, dettaglio perfetto per ottenere un effetto super originale, per certi versi concettuale, e adatto a look grintosi e all'insegna del rigore.

C'è chi dice che la sua applicazione sia decisamente più semplice rispetto a quella dell'eyeliner tradizionale con punta affusolata.
  • Bellezza
Altri contenuti a tema
Miss Italia, la 22enne Vanessa Di Lernia vince la tappa a Bari Miss Italia, la 22enne Vanessa Di Lernia vince la tappa a Bari Lunedì 26 giugno il défilé al Circolo Unione. Ecco tutte le premiate
Miss Italia 2023, il 26 giugno le selezioni a Bari Miss Italia 2023, il 26 giugno le selezioni a Bari Il concorso di bellezza farà tappa lunedì prossimo al Circolo Unione
Inaugurata "Icons", la mostra in cui s'incontrano bellezza e creatività Inaugurata "Icons", la mostra in cui s'incontrano bellezza e creatività I quadri di Vincenzo Mascoli nel salone di Salvo Binetti per un racconto delle icone del '900
Mister Italia 2022, in finale il ventenne barese Dario La Carpia Mister Italia 2022, in finale il ventenne barese Dario La Carpia Alto 1,85, pratica la lotta greco-romana a livello agonistico e sogna di diventare un fotomodello
EXHIBIT, a Molfetta con Salvo Binetti il connubio tra arte e bellezza EXHIBIT, a Molfetta con Salvo Binetti il connubio tra arte e bellezza Inaugurata la mostra "L'arte di essere donna", con le creazioni di Gigi Bucci
Beauty for you and the Planet: una collaborazione speciale Beauty for you and the Planet: una collaborazione speciale Sede32 mette in contatto l’abilità del make-up di Manuela Balducci e il prestigioso lusso della cosmesi firmato la Bouche Rouge Paris
Mister Italia 2021, Bari tifa per Pietro e Luca Mister Italia 2021, Bari tifa per Pietro e Luca Due ragazzi della nostra città sono alle prefinali, ecco chi sono
Mister Italia 2020, la Puglia porta in finale otto concorrenti Mister Italia 2020, la Puglia porta in finale otto concorrenti Sono tre i candidati che arrivano dalla provincia di Bari. La selezione sarà effettuata online
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.