videosorveglianza in asili e case cura
videosorveglianza in asili e case cura
Politica

Telecamere in ospizi e strutture per disabili, la proposta M5S in Regione

A presentarla il consigliere Mario Conca: «Si tratta di una legge assolutamente doverosa per tutelare le persone più fragili»

Una proposta di legge per incentivare l'utilizzo e l'installazione di telecamere nelle strutture socio-sanitarie pugliesi per assistenza agli anziani e alle persone con disabilità. A presentarla il consigliere regionale pentastellato, Mario Conca, primo firmatario di quella che è stata denominata: "Contributi regionali per l'installazione di sistemi di videosorveglianza all'interno delle residenze per anziani e disabili", che prevede che le strutture sanitarie possano accedere a un contributo non inferiore al 50% del costo per l'installazione di un sistema di videosorveglianza.

«Questa proposta, in linea con i provvedimenti già adottati in altre regioni, non tutela solo gli anziani e le persone con disabilità – continua il pentastellato – ma anche il personale socio sanitario e tutto il management che lavora in una struttura di assistenza. Purtroppo leggiamo sempre più spesso di maltrattamenti ai danni degli ospiti di queste strutture, per questo occorre fare qualcosa e non limitarsi a dichiarazioni di circostanza a posteriori».

Le immagini saranno registrate nel pieno rispetto della normativa nazionale e comunitaria sulla privacy, criptate e visibili solo alle Forze di Polizia a seguito di denuncia di reato.

«Mi auguro che la proposta venga calendarizzata al più presto - conclude Conca - Si tratta di una legge assolutamente doverosa per tutelare le persone più fragili».
  • Mario Conca
Altri contenuti a tema
Piove nell'ospedale della Murgia, Conca (M5s Puglia): «Sanità che fa acqua» Piove nell'ospedale della Murgia, Conca (M5s Puglia): «Sanità che fa acqua» Il fatto nel nosocomio di Altamura denunciato dal consigliere pentastellato: «Il più nuovo della regione»
Malato di sclerosi multipla suicida, Conca: «È assurdo che per avere attenzione si debba pagare» Malato di sclerosi multipla suicida, Conca: «È assurdo che per avere attenzione si debba pagare» L'uomo, residente a Catino, si sentiva abbandonato dalle istituzioni e aveva denunciato la sua storia a diversi media
Voto in Abruzzo, il consigliere della Regione Puglia Conca (M5S): «Far finta di nulla è deleterio» Voto in Abruzzo, il consigliere della Regione Puglia Conca (M5S): «Far finta di nulla è deleterio» In seguito alla notizia della caduta dei 5stelle e dell'avanzamento della destra interviene anche Emiliano: «Il nostro avversario sarà Salvini»
Bimbi autistici maltrattati, Conca (M5S): «Inderogabile l'utilizzo della tecnologia» Bimbi autistici maltrattati, Conca (M5S): «Inderogabile l'utilizzo della tecnologia» Il consigliere regionale ritiene necessario che le telecamere vengano usate come deterrente
Gara del lavanolo, Innovapuglia blocca tutto Gara del lavanolo, Innovapuglia blocca tutto Mario Conca: «Importante garantire, nella nuova gara, la partecipazione delle PMI»
Gli operatori 118 della Puglia chiedono regolarizzazione. Emiliano: «Presto le assunzioni» Gli operatori 118 della Puglia chiedono regolarizzazione. Emiliano: «Presto le assunzioni» Protesta davanti alla sede del consiglio regionale. La richiesta è di uniformare le condizioni di lavoro
Gara per il 'lavanolo' l'Antitrust chiede chiarimenti alla Regione Gara per il 'lavanolo' l'Antitrust chiede chiarimenti alla Regione Conca. M5S: "Emerse maggiorazioni del 71%dei costi"
Gara per il servizio di lavanolo nelle Asl della Puglia, il TAR blocca la procedura Gara per il servizio di lavanolo nelle Asl della Puglia, il TAR blocca la procedura Soddisfazione del consiglere Conca (M5S): «Ora nuovo disciplinare di gara per far risparmiare i pugliesi»
© 2001-2019 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.