riapertura varco diretto Ikea rotatoria Mungivacca
riapertura varco diretto Ikea rotatoria Mungivacca
Territorio

Statale 16, sì alla variante da Mungivacca a Mola di Bari

Bocciata la proposta del comune di Noicattaro ritenuta troppo onerosa

Il Ministro dice sì alla variante della Statale 16 che da Mungivacca a Bari arriverà fino a Mola. Nell'ultimo incontro tenutosi a Roma tra le parti in causa, ovvero Anas, Enti Locali e Regione Puglia, nella sede del ministero delle Infrastrutture e i trasporti, bocciata definitivamente la proposta avanzata dai comuni di Noicattaro e Triggiano che prevedeva un allargamento in sede, che avrebbe toccato altri comuni (Capurso, Rutigliano e Polignano a Mare) con un tracciato più lungo di 30 chilometri ed un costo stimato di quasi 600 milioni di euro, ovvero più del doppio dell'opera approvata.

«Sono molto soddisfatto dell'esito dell'incontro tenutosi al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti con il Viceministro Cancelleri a cui ha partecipato il Comune di Mola di Bari rappresentato dall'Assessore Nico Berlen e dal Responsabile del Settore Urbanistica e Lavori Pubblici Vito Berardi - sottolinea il sindaco di Mola di Bari, Giuseppe Colonna - Il nostro obiettivo era quello di escludere definitivamente l'opzione di allargamento in sede dell'attuale statale 16 e di superare la fase di valutazione delle ipotesi di fattibilità, per addivenire ad una fase di confronto su una proposta progettuale più di dettaglio».

«Ora, a detta anche del Viceministro - conclude - l'unica ipotesi rimasta in campo è l'ipotesi C e cioè la variante che da Mungivacca arriverà a Mola di Bari, il cui tracciato dovrà essere oggetto di confronto con le comunità locali per raggiungere il migliore risultato possibile. Questo sarà il nostro impegno: trovare le migliori soluzioni per rendere compatibile l'intervento con il nostro territorio, nel rispetto delle sue espressioni ambientali e colturali produttive e armonizzare le connotazioni di un opera importante con le nostre ipotesi di sviluppo locale sostenibile in un contesto di area vasta».
Il progetto della SS
  • anas
  • statale 16
Altri contenuti a tema
Gli attivisti di Ultima Generazione bloccano la tangenziale di Bari: «Fondo per le popolazioni colpite da calamità» Gli attivisti di Ultima Generazione bloccano la tangenziale di Bari: «Fondo per le popolazioni colpite da calamità» La disobbedienza civile nonviolenta arriva anche in Puglia. Sul posto sono intervenute le forze dell'ordine per liberare la strada
Riqualificazione Ss 16, accolta la richiesta di Bari e Mola: salvaguardati impianti di illuminazione Riqualificazione Ss 16, accolta la richiesta di Bari e Mola: salvaguardati impianti di illuminazione Decaro: «Confronto e collaborazione tra istituzioni siano determinanti per dare risposte alle esigenze dei territori»
Riqualificazione della Ss 16, Decaro scrive ad Anas: «Conservare illuminazione tra Bari e Mola» Riqualificazione della Ss 16, Decaro scrive ad Anas: «Conservare illuminazione tra Bari e Mola» Il primo cittadino mostra preoccupazione per i centri abitati che si affacciano nella zona di San Giorgio
Statale 16 Bari-Brindisi-Lecce, riprendono i lavori dopo la pausa estiva Statale 16 Bari-Brindisi-Lecce, riprendono i lavori dopo la pausa estiva Ieri la riunione del comitato operativo viabilità in Prefettura. Analizzate le criticità del cantiere
Auto fuori strada sulla SS 16, due feriti Auto fuori strada sulla SS 16, due feriti Il fatto nella notte all'altezza del tiro a volo di Palese
Scontro tra due auto sulla statale 16, muore 47enne Scontro tra due auto sulla statale 16, muore 47enne Ricoverato il conducente dell'altra vettura. Da chiarire la dinamica dell'incidente
Autovelox sulla statale 16 a Palese, dopo le proteste sarà spostato Autovelox sulla statale 16 a Palese, dopo le proteste sarà spostato Esulta il consigliere d'opposizione Fabio Romito: «La legge impone che siano ben visibili e segnalati»
Variante SS16 Bari-Mola, ecco il progetto per migliorare la statale Variante SS16 Bari-Mola, ecco il progetto per migliorare la statale Decaro: «Individuato soluzione ottimale per risolvere problemi che non sono legati solo al traffico»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.