Baritech
Baritech
Scuola e Lavoro

Spiraglio per il futuro della Baritech, si decide tutto a fine mese

Un imprenditore si è dichiarato disposto anche ad assumere i 115 dipendenti

Si è svolto ieri un incontro per il futuro di Baritech. Presenti all'interno della presidenza della Regione Puglia insieme al Comitato SEPAC presieduto da Leo Caroli, le organizzazioni sindacali e il terzo potenziale investitore interessato all'acquisizione dell'azienda.


Il procuratore Giorgio Lo Presti, rappresentante dell'azienda disposta a rilevare Baritech, ha dichiarato di aver manifestato per iscritto a ottobre la volontà di acquisire lo stabilimento e tutti i 115 lavoratori, ma a oggi non ha mai incontrato i vertici aziendali.

"La nuova situazione venutasi a creare - sottolinea Uiltec - a fronte del contratto preliminare di vendita dello stabilimento Baritech a Conserva Logistics, pone il problema dell'offerta da parte del nuovo investitore che deve essere vincolante e di un valore appena superiore a quello di vendita. Il procuratore Giorgio Lo Presti ha dichiarato che farà pervenire prontamente una risposta in merito appena sentito l'investitore a Roma".

"La Uiltec Puglia e Bari-Bat-Foggia rappresentata dal Segretario Generale Filippo Lupelli - aggiungono - seguita da tutte le OO.SS. ha incalzato la Regione Puglia a convocare Baritech per un incontro in presenza tra le parti, in considerazione dei tempi ristretti e dell'impegno confermato dall' investitore che chiede solo di incontrare Baritech per dimostrare la concretezza della loro proposta compreso la volontà di mantenere tutti i lavoratori".

"Un barlume di speranza si è aperto per i 115 lavoratori che rischiano il licenziamento entro fine anno - concludono i sindacati - Domani (oggi, ndr) chiederemo alla sesta Commissione lavoro della Regione Puglia che ci ha convocato, un ruolo attivo della politica nel sostenere le ragioni della lotta dei lavoratori. In attesa e nella speranza che si concretizzino gli impegni, la Uiltec continuerà la lotta insieme a tutti i lavoratori e alle loro famiglie".

Prossimo incontro, forse decisivo, alla fine del mese.
  • Sindacati
Altri contenuti a tema
Hotel Palace, nessuna offerta. Ipotesi ricollocamento per i 31 dipendenti rimasti Hotel Palace, nessuna offerta. Ipotesi ricollocamento per i 31 dipendenti rimasti Ieri pomeriggio si è tenuto l'incontro in task force regionale, Saiga ha di nuovo disertato inviando una mail
Vertenza Baritech, incontro in prefettura. No a speculazioni immobiliari Vertenza Baritech, incontro in prefettura. No a speculazioni immobiliari Obiettivo far sì che i 113 lavoratori rientrino in eventuali accordi di vendita dell'immobile
Vertenza Hotel Palace, i sindacati protestano: «Decaro convochi tavolo con le parti» Vertenza Hotel Palace, i sindacati protestano: «Decaro convochi tavolo con le parti» Stamattina il sit-in davanti a Palazzo di città: «Evitare ripresa dell’albergo senza questi lavoratori»
Vertenza Natuzzi, i sindacati: «Invitalia rispetti gli impegni presi» Vertenza Natuzzi, i sindacati: «Invitalia rispetti gli impegni presi» Le sigle confederali tuonano: «Basta sacrifici da parte dei lavoratori»
Crisi Baritech, proclamato sit in permanente in Prefettura. Cgil Bari lancia la "fotopetizione" solidale Crisi Baritech, proclamato sit in permanente in Prefettura. Cgil Bari lancia la "fotopetizione" solidale La vertenza si è conclusa con il licenziamento dei 113 operai. I sindacati: «Attiveremo azioni di opposizione legale»
Crisi Baritech, pronto il licenziamento degli operai. I lavoratori occupano lo stabilimento Crisi Baritech, pronto il licenziamento degli operai. I lavoratori occupano lo stabilimento Niente proroga della cassa integrazione. Cisl: «Dall'azienda un comportamento disumano»
Vertenza Natuzzi, raggiunto l'accordo per la cassa integrazione Vertenza Natuzzi, raggiunto l'accordo per la cassa integrazione La Cigs interesserà complessivamente 449 addetti e vigerà per il periodo 14 Febbraio - 31 Dicembre 2023
Cgil in piazza contro la manovra finanziaria, Gesmundo: «​È assurda, squilibrata e iniqua». Cgil in piazza contro la manovra finanziaria, Gesmundo: «​È assurda, squilibrata e iniqua». Corteo questa mattina in centro città sotto la pioggia, sarà presente anche il segretario nazionale Landini
© 2001-2023 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.