Natale a Palese foto di repertorio
Natale a Palese foto di repertorio
Attualità

Si illumina il Natale a Palese, sabato si parte con l'accensione dell'albero

Una serie di eventi organizzati dai comitati del territorio per le feste, obiettivo "creare comunità"

Palese si appresta a vivere il Natale tra musica, stand natalizi e un albero di Natale illuminato in piazza Magrini. Nonostante il periodo imponga sobrietà, le associazioni del quartiere non si sono lasciate scoraggiare e hanno lavorato per rendere le festività da ricordare. Un ricco calendario quello del quartiere a nord di Bari che partirà sabato pomeriggio con l'accensione dell'albero e proseguirà fino all'epifania.

Tra chi si è occupato di organizzare eventi c'è il Comitato Festa Patronale San Michele Arcangelo, che oltre a lavorare proprio per la festa del patrono che si tiene in agosto, organizza diversi eventi durante l'anno. «La Sagra di Natale sta ormai diventando una tradizione consolidata a Palese - spiega Manuel Fanuli portavoce del Comitato - siamo giunti alla sedicesima edizione. Di solito viene fatta tra il 10 e il 20 dicembre, sotto le feste. Ogni anno l'impianto cambia in base in base alle esigenze, ma l'impostazione standard è quella che vede gli stand in piazza Magrini dove si vendono pettole, dolci natalizi vari, vin brûlé che faccio io essendo mezzo veneto. E poi ci sono varie forme di intrattenimento».

Tra le "novità" introdotte negli ultimi anni c'è proprio l'albero di Natale che verrà acceso sabato pomeriggio: «Si tratta dell'albero di Natale che mettiamo noi come comitato - aggiunge Fanuli -. Sarà alto circa 8 metri, ed è stato creato interamente dal presidente del comitato, che è del mestiere, con alcuni collaboratori. È stato installato martedì pomeriggio proprio per essere acceso sabato pomeriggio, quando ci sarà anche un piccolo evento con canti e una breve animazione a cura dei bambini della parrocchia».

Da sottolineare che tutti gli eventi vengono realizzati senza il supporto dell'amministrazione comunale: «Noi non abbiamo finanziamenti dal comune - spiega il portavoce del Comitato -, tutto ciò che facciamo riusciamo a realizzarlo grazie alle offerte dei cittadini e degli sponsor».

Ma tutto viene fatto per passione e per il bene di Palese. «Il motivo principale per cui lo facciamo è l'affetto che abbiamo per il territorio - conclude Fanuli -. Ciò che facciamo oggi, comunque, non è nemmeno un quarto di quello che si faceva un tempo, quando nell'attuale piazza del municipio si facevano tantissime iniziative nel corso dell'anno, concerti, tornei di pallavolo, ecc… E a Natale si faceva un presepe vivente, venivano messi dei tufi, uno sull'altro, a fare le cassette ed era tipo perenne ricordo, che veniva lasciato lì fisso e nei diversi giorni c'erano le varie rappresentazioni. Con queste piccole cose oggi cerchiamo di tenere vivo il territorio, di rispettare un po' la tradizione, di coinvolgere, di creare movimento. Noi abbiamo una nostra storia ma rischiamo di diventare un quartiere dormitorio, cosa che noi non siamo mai stati e non vogliamo. In qualche modo questi eventi sono volti a creare una comunità, soprattutto dopo questi due anni di chiusura in cui abbiamo pianto perché non li abbiamo potuti fare. Viene fuori l'esigenza di tenere vivo il territorio per quel che si riesce a fare».

Le altre associazioni che hanno contribuito alla realizzazione dei diversi eventi del Natale Palesino sono la chiesa Sacro Cuore Macchie San Rocco, Palese Futura "Vivi con noi", la parrocchia "Stella Maris" Bari-Palese e il Comitato di Quartiere "Palese Zona 167". Di seguito il programma completo degli eventi:

Sabato 3 Dicembre 2022, ore 17.00, Piazza Magrini
Accensione dell'albero di Natale a cura dei piccoli della comunità.
(A cura del Comitato Festa Patronale San Michele Arcangelo)

Sabato 3 Dicembre 2022, ore 18.00, Piazza Gianmarco Bellini
1^ edizione della Sagra d'u Chiacóne (del fico secco). Esposizione delle bancarelle e degustazione di prodotti tipici e artigianato.
Alle 20.30, esibizione della cover band di Vasco Rossi, "I Komandanti".
(A cura dell'Associazione Palese Insieme)

Domenica 4 Dicembre 2022, dalle ore 9.30 alle ore 13.30, Piazza Gianmarco Bellini
Esposizione delle bancarelle e animazione per i più piccoli.
(A cura dell'Associazione Palese Insieme)

Giovedì 8 Dicembre 2022, ore 17.30, Chiesa del Sacro Cuore (Macchie)
Mercatini di Natale con possibilità di degustazione.
(A cura dell'Associazione Va.Cul.Po)

Domenica 11 Dicembre 2022, ore 18.00, Chiesa del Sacro Cuore (Macchie)
Apertura del Presepe vivente con sacra rappresentazione. A seguire, visita con possibilità di degustazione.
(A cura dell'Associazione Va.Cul.Po)

Sabato 17 Dicembre 2022, ore 17.30, Piazza Magrini
16^ edizione della Sagra delle pettole e dei dolci natalizi. Esibizioni della Babbo Band Show e di Deep.
(A cura del Comitato Festa Patronale San Michele Arcangelo)

Domenica 18 Dicembre 2022, dalle ore 10.00, Piazza Magrini
16^ edizione della Sagra delle pettole e dei dolci natalizi. Intrattenimento per i più piccoli a cura dei DanzAttori di "Étoile Académie".
(A cura del Comitato Festa Patronale San Michele Arcangelo)

Martedì 20 Dicembre 2022, ore 20.00, Parrocchia Stella Maris
Inaugurazione del Presepe vivente.
(A cura del Comitato Festa)
Martedì 20 Dicembre 2022, dalle ore 17.30 alle ore 20.00
4^ edizione di "E' Natale a Palese": animazione musicale a cura della Bassa Banda Città di Molfetta per le vie del paese.
(A cura dell'Associazione Palese Futura: Vivi con noi)

Mercoledì 21 Dicembre, dalle ore 17.00 alle ore 20.30
4^ edizione di "E' Natale a Palese": giro della carrozza di Babbo Natale con scatto di fotografie.
"La magia del cioccolato Willi Wonka": evento con possibilità di degustazione.
(A cura dell'Associazione Palese Futura: Vivi con noi)

Lunedì 26 Dicembre 2022, dalle ore 19.30 alle ore 21.30, Parrocchia Stella Maris
Presepe vivente.
(A cura del Comitato Festa)

Domenica 1° Gennaio 2023, dalle ore 19.30 alle ore 21.30, Parrocchia Stella Maris
Presepe vivente.
(A cura del Comitato Festa)

Mercoledì 4 Gennaio 2023, ore 18.30, Chiesa del Sacro Cuore (Macchie)
Presepe vivente con sacra rappresentazione dell'arrivo dei Re Magi. A seguire, visita del Presepe e possibilità di degustazione.
(A cura dell'Associazione Va.Cul.Po)

Venerdì 6 Gennaio 2023, dalle ore 19.30 alle ore 21.30, Parrocchia Stella Maris
Presepe vivente – L'arrivo dei Re Magi
(A cura del Comitato Festa)
  • Natale
  • Palese
Altri contenuti a tema
Palese Insieme organizza "Aspettando San Giuseppe" Palese Insieme organizza "Aspettando San Giuseppe" Appuntamento per domenica 17 marzo in piazza Bellini
Il Bagliore Natalizio di Cellamare: un bilancio degli eventi festivi Il Bagliore Natalizio di Cellamare: un bilancio degli eventi festivi Un'analisi dei momenti più significativi delle festività appena trascorse
L’altro lato degli eventi di Natale: per le strade di Bari una miriade di rifiuti L’altro lato degli eventi di Natale: per le strade di Bari una miriade di rifiuti L’appello di Retake Bari all’impegno per lo smaltimento in maniera responsabile
È la Vigilia di Natale, centro strapieno per il tradizionale aperitivo È la Vigilia di Natale, centro strapieno per il tradizionale aperitivo Tantissima gente per le vie del centro, via Sparano è un fiume di persone. Traffico in tilt
Buon Natale a Bari e ai baresi, la lettera di monsignor Satriano Buon Natale a Bari e ai baresi, la lettera di monsignor Satriano "Il Mistero del Natale, è un mistero di un amore grande per l’uomo e per le sue infinite declinazioni di vita"
Feste di Natale e vigilie a Bari, stop a dj set all'aperto e No ai fuochi d'artificio Feste di Natale e vigilie a Bari, stop a dj set all'aperto e No ai fuochi d'artificio Il sindaco ha emanato due ordinanze dopo l'incontro in prefettura del Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica
A Capurso e Triggiano al via l’iniziativa “Mercanti Insieme 2023” A Capurso e Triggiano al via l’iniziativa “Mercanti Insieme 2023” Dal 15 dicembre al 6 gennaio un'occasione per valorizzare il commercio locale
Christmas Wonderland, e tu cosa chiederesti a Babbo Natale? Christmas Wonderland, e tu cosa chiederesti a Babbo Natale? Tante adesioni al magico villaggio nel castello di Barletta
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.