Shopping online
Shopping online
Attualità

Shopping online: il successo dei codici sconto

Codici sconto: è caccia al risparmio online

È un dato di fatto inconfutabile che lo shopping on-line ha cambiato drasticamente il modo di rapportarsi dei consumatori nei confronti degli acquisti, rendendo molto più facili le transazioni con la sempre maggiore diffusione degli e-commerce.

La loro crescita esponenziale +26% prevista anche quest'anno, ha poi offerto livelli aggiuntivi di sicurezza e di comodità, oltre che di agevole confronto di marchi, prezzi e disponibilità di prodotti dei quali è possibile la lettura in rete di attendibili opinioni. Una delle più significative evoluzioni del commercio elettronico si collega inoltre alla possibilità di navigare sul web tramite tablet e smartphone, ottimizzando pertanto tempistiche e opportunità d'acquisto.

Il commercio mobile (m-commerce) offre ai consumatori l'opportunità di prendere decisioni d'acquisto senza mai entrare fisicamente in negozio, ma potendolo fare ovunque ed in qualsiasi momento della giornata, anche fuori dalle classiche fasce orarie di apertura e chiusura dei negozi.

La maggior parte degli acquirenti, appartenenti a una fascia demografica tendenzialmente giovane, si serve ogni giorno di smartphone, tablet e PC per comunicare, chattare e navigare in internet. I venditori questo lo sanno bene e promuovono di continuo efficaci campagne di marketing digitale attraverso giornali, social, e-mail, app e blog dedicati. Il successo dello shopping on-line dipende anche dalla notevole convenienza economica delle merci disponibili in rete, che spesso sono messe in vendita con vantaggiose offerte promozionali e i sempre più richiesti codici sconto, anche chiamati coupon sconto o codici promozionali.

Dove si possono trovare i codici sconto

Sono ormai centinaia i portali che offrono la possibilità di utilizzare dei codici sconto, visibili sul sito. I codici promo reperibili qui vengono continuamente aggiornati e sono riferiti a numerosi e-commerce suddivisi per categorie. Navigando in rete è molto facile trovare le varie offerte che negozi di ogni genere mettono a disposizione dei clienti; è sufficiente seguire le istruzioni del portale e quindi procedere all'inserimento del voucher prima di arrivare alla cassa per saldare l'ordine.

Tra i tanti portali che circolano in rete tra i più affidabili c'è Topnegozi che da oltre 10 anni, presenta i migliori codici sconto per risparmiare, costantemente aggiornati, oltre alla possibilità di guadagnare il cashback per vantaggiosi risparmi on-line. Ogni giorno le promozioni vengono cambiate secondo le differenti offerte degli shop online, che sono soliti abbinare al codice sconto una percentuale di cashback.

Un'interessante iniziativa è poi quella di classificare le offerte secondo varie categorie, come ad esempio moda, bellezza, casa, farmacie e altre proposte. Dopo un'iniziale registrazione, l'utente può cercare l'offerta più vantaggiosa e cliccare nei link di appartenenza per visionare la merce disponibile ed eventualmente acquistare con il codice sconto e guadagnare il cashback. Dopo aver effettuato la propria scelta, il consumatore applica il codice sconto prima di procedere al saldo, in modo tale da pagare una cifra finale decurtata del buono.

Cosa sono i codici sconto?

In qualsiasi tipo di acquisto sul web è sempre più comune che l'utente si imbatta in un apposito box "codice sconto", da compilare prima di concludere la transazione. Questi codici sconto sono di solito strisce alfanumeriche che devono essere inserite in un box presente sul portale in cui si sta procedendo allo shopping. Anche se considerati una novità collegata all'era digitale, i codici sconto non sono altro che la naturale evoluzione dei tradizionali voucher cartacei che una volta dovevano essere ritagliati dai giornali oppure che arrivavano per posta.

La finalità dei codici sconto rimane sempre quella di offrire al consumatore un effettivo risparmio sulla spesa globale, grazie a una immediata diminuzione del costo dei prodotti acquistati. Spesso gli utenti ricevono i coupon attraverso le newsletter collegate ai dati di profilazione, e possono pertanto utilizzarli su acquisti collegati al portale di riferimento. Le finalità che si pongono sono di due tipi: da un lato riconfermare e rinsaldare il rapporto con il proprio target d'utenza e d'altro lato conquistare sempre nuove fasce di acquirenti. È fuori discussione che un codice sconto rappresenta un notevole incentivo all'acquisto che serve anche a fidelizzare una clientela già acquisita.

Perché tutti li cercano per ordinare?

Uno dei principali motivi per cui i consumatori cercano i codici sconto è collegato al risparmio che li caratterizza e che ne rende l'impiego particolarmente vantaggioso. Tramite il web, gli e-commerce sono in grado di raggiungere il proprio target di riferimento, offrendo quindi promozioni pensate specificamente per le singole esigenze. Un altro fattore estremamente favorevole si collega alla facilità con cui i codici promozionali possono essere utilizzati, copiando e incollando soltanto una sigla alfanumerica.

Gli obiettivi da raggiungere dei coupon sono numerosi: stimolare l'utente ad orientarsi verso un acquisto immediato, velocizzare i tempi di scelta e limitare al massimo gli eventuali ripensamenti. La constatazione che la maggior parte dei consumatori digitali è attratta dai codici sconto non fa che confermare la loro validità relativamente alle transazioni commerciali in rete.
  • internet
Altri contenuti a tema
Sostenibilità e "Sudstenibilità": la classifica di Casa Surace e Bari, Milano e Bologna Sostenibilità e "Sudstenibilità": la classifica di Casa Surace e Bari, Milano e Bologna Un simpatico video dei famosi youtubers per scoprire pregi e difetti di tre grandi città italiane
5 cose da sapere sugli e-commerce di cannabis light 5 cose da sapere sugli e-commerce di cannabis light Un approfondimento sul tema
Problemi internet per WindTre a Bari, ripristino non prima del 23 Problemi internet per WindTre a Bari, ripristino non prima del 23 Da alcune ore diversi utenti lamentano la mancanza della connessione sulla rete casalinga
Ciampolillo si "dimentica" di votare, il web non perdona Ciampolillo si "dimentica" di votare, il web non perdona Tantissimi i meme comparsi in seguito a quanto accaduto ieri sera in Senato
Google down, problemi con Classroom e Meet: lezioni online bloccate in tutta Italia Google down, problemi con Classroom e Meet: lezioni online bloccate in tutta Italia Fuori uso anche Drive, Youtube e Gmail. Disagi per milioni di utenti in Europa, a confermarlo è Down detector
L’elettronica che diventa e-commerce L’elettronica che diventa e-commerce Il mondo del digitale domina negli acquisti degli italiani
I software gestionali sono sempre più importanti per le aziende I software gestionali sono sempre più importanti per le aziende Le tecnologie digitale hanno cambiato drasticamente il mondo commerciale e contabile
Sport, film e serie tv in streaming, sequestrati in Italia e in Puglia 114 siti Sport, film e serie tv in streaming, sequestrati in Italia e in Puglia 114 siti L'operazione "Free Football" della guardia di finanza ha bloccato la diffusione illecita di contenuti
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.