bicicletta
bicicletta
Vita di città

Settimana europea della mobilità, ecco gli appuntamenti a Bari

Le iniziative partono oggi e andranno avanti fino al 22 settembre

Anche quest'anno la Città di Bari aderisce alla Settimana Europea della Mobilità (16-22 settembre 2022), dedicata al mondo della mobilità sostenibile e a tutte quelle iniziative utili a ripensare le città in un'ottica di moderazione del traffico veicolare e dell'inquinamento da combustibili fossili, per provare a immaginare città più vivibili e a misura d'uomo.

Questi gli appuntamenti in programma, organizzati da realtà e associazioni cittadine impegnate sui temi della mobilità sostenibile e della promozione turistica della città con il patrocinio del Comune di Bari:

Venerdì 16 settembre
· "Obiettivo Mobilità" - lancio del Contest fotografico destinato alle scuole cittadine di ogni ordine e grado, a cura di CUB (Ciclisti urbani Bari), con il patrocinio del Comune di Bari. Il tema del contest, "Migliori connessioni", è stato pensato per evidenziare e promuovere le sinergie tra le persone e tra i luoghi con l'obiettivo di rafforzare la consapevolezza sulla mobilità sostenibile e promuovere il cambiamento dei comportamenti collettivi in direzione di una mobilità attiva.
· ore 15-17 "Tutti in Bici" - Corso di bici per adulti a cura di FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) con il patrocinio del Comune di Bari, presso Parco Perotti;
· ore 17-19 "7 tour in bicicletta in 7 giorni" - alla scoperta dei luoghi storici e culturali della città: Casa di Niccolò Piccinni, a cura di CUB, FAI (Fondo Ambiente Italiano), Veloservice e Barinedita e con il patrocinio del Comune di Bari.
Per ulteriori informazioni https://www.facebook.com/events/665759844517291

Sabato 17 settembre
· ore 10 "7 tour in bicicletta in 7 giorni" - alla scoperta dei luoghi storici e culturali della città: Sacrario Caduti d'Oltremare, a cura di CUB, FAI e con la partecipazione del gruppo storico dei Bersaglieri in bicicletta.
Per ulteriori informazioni https://www.facebook.com/events/497295771753390

Domenica 18 settembre
· ore 8.45 "Scegli la Bici" - Pedalata cittadina a cura di FIAB, con il patrocino del Comune di Bari. Per conoscere i percorsi dei bici bus e per ulteriori informazioni: https://www.facebook.com/events/s/sceglilabici/481759266881094/
· ore 17 "7 tour in bicicletta in 7 giorni" - alla scoperta dei luoghi storici e culturali della città: l'Ipogeo della Casa Rossa a cura di CUB, FAI, Veloservice e Barinedita e con il patrocinio del Comune di Bari.
Per ulteriori informazioni: https://www.facebook.com/events/5960434213986483

Lunedì 19 settembre
· ore 15-17 "Tutti in Bici" - Corso di bici per adulti a cura di FIAB con il patrocinio del Comune di Bari, presso Parco Perotti;
· ore 17-19 "7 tour in bicicletta in 7 giorni" a cura di CUB, FAI, Veloservice e Barinedita. Raduno in largo Giannella e partenza (ore 17.30 circa) lungo la ciclabile del lungomare e le vie ZONA 30 limitrofe per scoprire la città anche grazie alla tecnologia degli smartphone come in una caccia al tesoro.

Martedì 20 settembre
· ore 20 "ABC della bicicletta" - Corso di manutenzione presso la sede FIAB, via Sabotino 18;
· ore 16.30-19 "Open Day scuola Franco Ballerini"- pomeriggio di avviamento alla pratica ciclistica per bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie presso il Bike park "Nessuno escluso", nel quartiere San Paolo.
· ore 17- 19 "7 tour in bicicletta in 7 giorni", a cura di CUB, FAI, Veloservice e Barinedita e con il patrocinio del Comune di Bari. Raduno in largo Giannella e partenza (ore 17.30 circa) lungo la ciclabile del lungomare e le vie ZONA 30 limitrofe per scoprire la città anche grazie alla tecnologia degli smartphone come in una caccia al tesoro.
· ore 17.30 inaugurazione "Pedal on the bicycle. The Art of Tristan Howe" presso Urban Center (via Vitantonio de Bellis): la mostra espone opere dell'artista indipendente di Colchester (Uk), educatore di comunità e appassionato ciclista, le cui creazioni sono ispirate principalmente all'iconografia religiosa e al folklore. La mostra, a cura di Vincenzo De Leonardis e Fulvio Morgese, organizzata da associazione culturale Aeneis 2000 e asd Bari Motivation Bike, sarà visitabile tutti i giorni, fino al 7 ottobre, dalle ore 17.30 alle 20.30.

Mercoledì 21 settembre
· ore 17-19 "7 tour in bicicletta in 7 giorni", a cura di CUB, FAI, Veloservice e Barinedita e con il patrocinio del Comune di Bari. Raduno in largo Giannella e partenza (ore 17.30 circa) lungo la ciclabile del lungomare e le vie ZONA 30 limitrofe per scoprire la città anche grazie alla tecnologia degli smartphone come in una caccia al tesoro.
· ore 20 "Pedali nella notte special" in collaborazione Circolo ACLI "Dalfino", punto d'incontro piazza del Ferrarese.

Giovedì 22 settembre
· ore 17- 19 "7 tour in bicicletta in 7 giorni", a cura di CUB, FAI, Veloservice e Bariinedita e con il patrocinio del Comune di Bari. Raduno in largo Giannella e partenza (ore 17.30 circa) lungo la ciclabile del lungomare e le vie ZONA 30 limitrofe per scoprire la città anche grazie alla tecnologia degli smartphone come in una caccia al tesoro.
· ore 20 "ABC della bicicletta" - Corso di manutenzione presso la sede FIAB, via Sabotino 18.
  • Mobilità sostenibile
Altri contenuti a tema
Il Poliba monitorerà la mobilità in Puglia con “Moty”, l’app nata nel Centro Nazionale MOST Il Poliba monitorerà la mobilità in Puglia con “Moty”, l’app nata nel Centro Nazionale MOST Mobility Mapper”, una nuova applicazione per studiare la mobilità, sviluppata da Leithà
Bus Rapid Transit, da lunedì il via ai lavori al capolinea in via di Maratona a Bari Bus Rapid Transit, da lunedì il via ai lavori al capolinea in via di Maratona a Bari 4 linee (Blu, Rossa, Verde e Lilla previste in sede riservata con preferenziazione semaforica
Mobilità sostenibile a Bari, installate le prime velostazioni "Small Scale" Mobilità sostenibile a Bari, installate le prime velostazioni "Small Scale" In largo Sorrentino una velostazione composta da 8 box dotati di gancio per il deposito del casco e oggetti personali
Mobilità a Bari, rinnovato nel 2025 l'abbonamento "Muvt in bus 365" a 20 euro Mobilità a Bari, rinnovato nel 2025 l'abbonamento "Muvt in bus 365" a 20 euro Il Sindaco Leccese: "Il trasporto pubblico alternativa valida al mezzo privato"
Sospensione scooter sharing, il Comune: "Scelta inaspettata e unilaterale" Sospensione scooter sharing, il Comune: "Scelta inaspettata e unilaterale" A commentare la decisione dell'azienda è l'assessore alla mobilità Scaramuzzi
In arrivo a Bari i primi 23 autobus elettrici finanziati con il PNRR In arrivo a Bari i primi 23 autobus elettrici finanziati con il PNRR In totale sono 135 i mezzi acquistati. Entro la seconda metà del 2025 ci saranno tutti
Trasporti, finanziati progetti di sharing mobility anche a Bari Trasporti, finanziati progetti di sharing mobility anche a Bari L'assessore regionale Maurodinoia: «Verso una mobilità sostenibile»
A Bari arrivano finanziamenti per lo sviluppo delle ciclovie urbane A Bari arrivano finanziamenti per lo sviluppo delle ciclovie urbane Gli interventi sono finalizzati a investire su progetti di mobilità sostenibile
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.