Trenitalia
Trenitalia
Scuola e Lavoro

Sciopero dei dipendenti impianto manutenzione di Trenitalia a Bari, partecipazione vicina al 100%

L'astensione indetta per chiedere di non chiudere il cantiere barese e salvaguardare il futuro di circa 60 famiglie

Tutto il personale dipendente di Trenitalia dell'Impianto manutenzione corrente – IMC di Bari ha partecipato allo sciopero dello scorso 9 luglio, indetto dai sindacati per chiedere alla principale società italiana di trasporto passeggeri su rotaie di non chiudere il cantiere barese e salvaguardare il futuro di circa 60 famiglie.

L'astensione dal lavoro, durata 8 ore, dalle 9 alle 17, riguardava l'intero personale degli IMC di Bari e Lecce, e ha visto un'adesione quasi totale (siamo vicini al 100%) dei ferrovieri baresi e una "buona partecipazione" dei colleghi salentini.

"Uno sciopero partecipato - scrivono Filt Cgil, Fit Cisl, Uilt Uil, Ugl, Orsa e Fast in una nota congiunta -. Ringraziamo tutti i lavoratori che con il loro sostegno, anche in un momento sociale ed economico difficile, hanno rafforzato l'azione sindacale sostenendo anche chi, come oggi, non poteva partecipare come le ditte di appalti e manovra dell'IMC di Bari" (anche loro colpite dall'eventuale chiusura dell'impianto). Tra i motivi che hanno portato allo sciopero ci sono la situazione di completa disorganizzazione dei cantieri di Bari e Lecce, le mancate e dovute reinternalizzazioni di processi manutentivi e il fermo totale della produzione "pregiata", un tempo fiore all'occhiello dell'impianto barese. La richiesta delle organizzazioni sindacali alla nuova dirigenza di Trenitalia (da poco insediata, ndr) è quella di "un cambio di passo per risolvere le problematiche oggetto della vertenza, in primis la chiusura del cantiere barese".

"La Puglia – concludono i sindacati – merita un trattamento migliore dalla Società Trenitalia Direzione Business IC".

L'Impianto di manutenzione corrente – IMC di Bari, sino a qualche tempo fa primo in Italia per la pulizia dei treni, è stato attivato appena 14 anni fa (2007) e conta 11 binari e 2 capannoni. Negli ultimi anni nell'impianto sono stati effettuati numerosi investimenti, anche economici, di aggiornamento, messa in sicurezza e manutenzione. Tra Trenitalia e sindacati si è tenuto un primo incontro preliminare – svoltosi in videoconferenza lo scorso 11 giugno e durato circa 6 ore – che, però, non ha dato esito positivo, confermando quanto temuto dai lavoratori, ovvero la possibile chiusura dell'impianto entro fine anno. Infatti dal 13 giugno il treno 607/614 – unico convoglio che stazionava in IMC per la manutenzione e che quindi "produceva" lavoro – non ferma più a Bari, ma fa capolinea a Lecce. Se l'impianto dovesse chiudere, circa 60 lavoratori tra ferrovieri, manutentori, manovratori, magazzinieri e pulitori sarebbero seriamente a rischio ammortizzatori sociali e trasferimento. Inoltre per 30 di questi, a novembre, è previsto il cambio di appalto: l'azienda che subentrerà potrebbe non trovare alcuna lavorazione nell'impianto barese e quindi essere 'costretta' a decisioni drastiche. A seguito dell'incontro dell'11 giugno scorso, finito con un nulla di fatto, i sindacati hanno quindi proclamato uno sciopero unitario di 8 ore svoltosi il 9 luglio, dalle 9:01 alle 16.59.
  • Trenitalia
Altri contenuti a tema
Frana sulla linea, l'offerta alternativa di Trenitalia da e per Bari Frana sulla linea, l'offerta alternativa di Trenitalia da e per Bari Le informazioni utili ai viaggiatori
Ancora ritardi treni da e per Bari Centrale Ancora ritardi treni da e per Bari Centrale Per i convogli a lunga percorrenza cancellazioni per una frana tra Benevento e Ariano Irpino
Frana in Irpinia, sospesa circolazione ferroviaria tra Caserta e Bari Frana in Irpinia, sospesa circolazione ferroviaria tra Caserta e Bari Tecnici al lavoro per il ripristino dell’infrastruttura. Attivati bus sostitutivi
Treni, anche a Bari modifiche alla circolazione ferroviaria dal 3 al 17 marzo Treni, anche a Bari modifiche alla circolazione ferroviaria dal 3 al 17 marzo Previsti lavori straordinari nella stazione di Polignano a Mare
Da Bari a Barletta una delle peggiori linee ferroviarie italiane Da Bari a Barletta una delle peggiori linee ferroviarie italiane Lo ha stabilito il Rapporto Pendolaria di Trenitalia
Migranti sui binari, Picaro (FdI) scrive al Prefetto di Bari Migranti sui binari, Picaro (FdI) scrive al Prefetto di Bari Continua l'odissea quotidiana di pendolari e studenti
Richiedenti asilo sui binari: ancora disagi per i pendolari da e per Bari Richiedenti asilo sui binari: ancora disagi per i pendolari da e per Bari Situazione in evoluzione. Ritardi di mezz'ora
Richiedenti asilo sui binari, i sindacati scrivono al Prefetto di Bari Richiedenti asilo sui binari, i sindacati scrivono al Prefetto di Bari Sicurezza a rischio e tanti disagi alla circolazione ferroviaria, con ripercussioni sui pendolari
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.