San Rocco
San Rocco

San Rocco a Casamassima, niente fiera. Il sindaco scrive al parroco: «Si faccia una messa in piazza»

«Altri comuni vicini hanno celebrato e festeggiato i loro Santi Patroni. Non vedo perché Casamassima non possa e non debba fare altrettanto»

Circa 15 giorni fa il sindaco di Casamassima, Giuseppe Nitti, aveva comunicato che, causa restrizioni Covid, quest'anno non si sarebbe tenuta la classica fiera di San Rocco.

In base alla recente normativa nazionale, infatti, per accedere a sagre e fiere è necessario possedere il "green pass". Ma considerate le dimensioni della fiera e che si sarebbe dovuta svolgere in piazza Moro, via Marconi, largo Fiera e corso Umberto, sarebbe stato impossibile creare un unico varco di accesso e uno di uscita per controllare i "green pass", obbligando a dover chiudere ogni singola strada di accesso alla fiera. In base alla normativa, quindi, il comandante della Polizia Locale ha ritenuto tecnicamente impossibile realizzare la fiera.

E oggi, sempre il sindaco, torna sulla questione festeggiamenti del Santo Patrono, annunciando di aver scritto una lettera a don Carlo Lattarulo, in quanto l'organizzazione della festa di San Rocco è di competenza della Chiesa.

«Ho chiesto a don Carlo - scrive il primo cittadino - di dar vita, in considerazione del divieto di fare processioni, quantomeno ad una messa in piazza Moro e magari all'esposizione del Santo, per permettere a tutti i fedeli di partecipare alla funzione, onorando San Rocco. L'Amministrazione Comunale si impegna a fornire supporto e assistenza per garantire il rispetto delle norme anticovid. Adelfia, Valenzano, Locorotondo, Acquaviva, Turi e altri comuni vicini hanno celebrato e festeggiato degnamente i loro Santi Patroni. Non vedo perché Casamassima con San Rocco non possa e non debba fare altrettanto. Resto fiducioso in un riscontro positivo».
  • Casamassima
Altri contenuti a tema
Casamassima, scoperta officina meccanica abusiva: sequestro e multa da cinquemila euro Casamassima, scoperta officina meccanica abusiva: sequestro e multa da cinquemila euro L'attività, durante un controllo dei carabinieri, è risultata sprovvista dei titoli autorizzativi
Lavoro, McDonald's cerca 118 dipendenti per i ristoranti di Bari e Casamassima Lavoro, McDonald's cerca 118 dipendenti per i ristoranti di Bari e Casamassima C'è tempo fino al 3 ottobre per partecipare alle selezioni online per entrare a far parte del team McDonald's
Presunti casi di bullismo a Casamassima, il sindaco: «Chi sa denunci» Presunti casi di bullismo a Casamassima, il sindaco: «Chi sa denunci» Il PD locale aveva lanciato via social l'allarme, ma sembra che le forze dell'ordine non ne sappiano niente
Bullismo, due ragazzini aggrediti dal branco a Casamassima Bullismo, due ragazzini aggrediti dal branco a Casamassima La denuncia del Pd: "Servono più controlli"
Addio a Roberto Gargaro: Casamassima piange il 27enne stroncato da un malore Addio a Roberto Gargaro: Casamassima piange il 27enne stroncato da un malore Il giovane è stato colpito da un arresto cardiaco mentre era a Bari. Inutili i soccorsi
Casamassima, l'ASD Tennis Tavolo Ennio Cristofaro in serie A1 Casamassima, l'ASD Tennis Tavolo Ennio Cristofaro in serie A1 «Complimenti a tutti i dirigenti che nonostante le difficoltà quotidiane insieme ai tecnici e atleti sono riusciti a compiere questo miracolo sportivo»
Spaccia droga in casa, arrestato 29enne in provincia di Bari Spaccia droga in casa, arrestato 29enne in provincia di Bari I carabinieri hanno rinvenuto 29 dosi di cocaina e  la somma di 320 euro nell'abitazione del giovane
Casamassima, nuova ordinanza fino al 13 aprile: divieto di stazionamento in giardini e parchi Casamassima, nuova ordinanza fino al 13 aprile: divieto di stazionamento in giardini e parchi Confermato lo stop all'asporto dalle 18
© 2001-2021 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.