San Paolo, quasi terminati i lavori al campo da calcio “Sante Diomede”
San Paolo, quasi terminati i lavori al campo da calcio “Sante Diomede”
Vita di città

San Paolo, quasi terminati i lavori al campo da calcio “Sante Diomede”

Ultimi interventi in corso, il punto dell'assessore Petruzzelli

L'assessore allo Sport Pietro Petruzzelli ha effettuato ieri mattina un sopralluogo presso il campo da calcio "Sante Diomede", al quartiere San Paolo. Sull'impianto sportivo, infatti, è ormai in via di ultimazione il cantiere che ha interessato la sostituzione del vecchio manto in erba sintetica con una nuova superficie artificiale altamente performante e più ecosostenibile secondo quanto previsto dal vigente regolamento della Lega Nazionale Dilettanti "Standard", il posizionamento di nuove porte e panchine, l'adeguamento dell'infermeria per gli atleti, la realizzazione di un nuovo impianto d'irrigazione e di un nuovo varco per l'accesso in campo dei mezzi di soccorso, come prescritto dalla LND.

Al fine di adeguare il terreno di gioco alle dimensioni minime richieste dal regolamento, le nuove dimensioni del campo sono state ridotte a 98,00 m x 57,60 m, comunque sufficienti per consentire l'omologazione del campo fino alla categoria Nazionali Juniores ed Eccellenza.

La nuova superficie in erba sintetica è del tipo omologato FIGC-LND e FIFA e presenta elevatissime caratteristiche tecniche in grado di garantire prestazioni sportive di alto livello e un minore impatto ambientale in quanto dotato di intaso prestazionale costituito da materiale organico vegetale totalmente ecosostenibile e compostabile. Il sistema è dotato di un sottotappeto drenante e performante di spessore 16 mm, in grado di garantire un assorbimento dello shock pari al 50%.

"Sono circa settemila metri quadri di nuovo manto erboso che l'azienda incaricata ha appena terminato di posare - ha dichiarato Pietro Petruzzelli -. Attualmente sono in corso le operazioni di stabilizzazione dell'erba con l'impiego di sabbia e successivamente sarà impiegato del materiale organico al posto dei gommini neri presenti sui vecchi campi in erba sintetica. Il Sante Diomede è il primo campo da calcio della nostra città realizzato con questa tecnica che prevede l'utilizzo di residui arborei e di sughero che non solo migliorano le caratteristiche del campo, rendendolo capace di garantire performance molto elevate e una maggiore durabilità nel tempo, ma hanno il vantaggio di essere completamente riciclabili. Mancano ancora piccoli interventi di rifinitura, dopodiché agli inizi del nuovo anno potremo restituire al quartiere questo spazio dedicato al calcio".
  • Quartiere San Paolo
Altri contenuti a tema
Proseguono i lavori del G124 a Bari, piantati i primi alberi Proseguono i lavori del G124 a Bari, piantati i primi alberi Presenti il sindaco Antonio Decaro insieme ad alcune scolaresche del quartiere
Al San Paolo inaugurato il nuovo giardino di via Ricchioni attrezzato per il gioco e lo sport Al San Paolo inaugurato il nuovo giardino di via Ricchioni attrezzato per il gioco e lo sport Circa 1.500 metri quadri dove fare attività fisica e giocare, dove prima regnava l'erba alta e incolta
Lavori straordinari all'hub San Paolo 0-6, chiusura per almeno una settimana Lavori straordinari all'hub San Paolo 0-6, chiusura per almeno una settimana Ne dà notizia il consigliere municipale Caradonna: «Impegno nella ricerca di una sede alternativa per garantire continuità»
Il quartiere San Paolo-Bari si prepara ai 15 giovedì dedicati a Santa Rita Il quartiere San Paolo-Bari si prepara ai 15 giovedì dedicati a Santa Rita Le iniziative si terranno nella parrocchia Madre della Divina Provvidenza
Intitolata ad Alessandro Leogrande la nuova palestra della scuola Cirielli Intitolata ad Alessandro Leogrande la nuova palestra della scuola Cirielli Decaro: «Opportunità anche per tante associazioni sportive del quartiere di avere un riferimento per le loro attività»
Biblioteca Lombardi, una nuova storia per il quartiere San Paolo di Bari Biblioteca Lombardi, una nuova storia per il quartiere San Paolo di Bari Parole d’ordine: cultura, cittadinanza attiva, educazione alla bellezza
San Paolo, si inaugura domani pomeriggio la biblioteca “Lombardi” San Paolo, si inaugura domani pomeriggio la biblioteca “Lombardi” Sarà la biblioteca grande delle undici del progetto "Colibrì – rete delle biblioteche di Bari"
Quartiere San Paolo, aperte le iscrizioni per l'orto sociale interculturale Quartiere San Paolo, aperte le iscrizioni per l'orto sociale interculturale Le attività si svolgeranno il martedì e il venerdì, dalle ore 15 alle 17
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.