Elezioni politiche
Elezioni politiche
Speciale

Risultati poltiche 2018, le prime dichiarazioni da Bari

Lacarra (PD): «Faremo opposizione, no ad accordi con M5S», Brescia (M5S) «Saremo il pilastro della prossima legislatura »

Dopo l'uscita dei primi exit poll, BariViva ha intervistato alcuni dei protagonisti di questa notte elettorale, per capire quale potrà essere il futuro del paese e in che modo pensano di muoversi i diversi partiti per creare un governo stabile che possa arrivare a fine legislatura.

«Aspettiamo l'esito finale - dichiara ai nostri microfoni Marco Lacarra, candidato alla Camera per il PD e segretario regionale del partito - per ora è chiaro che il risultato è leggermente inferiore alle aspettative che avevamo pur non essendo lontanissimi dal 24,5% risultato delle politiche 2013. La scissione ha sicuramente inciso, aspettiamo i risultati certi per fare le valutazioni del caso. Per ora il PD appare come forza di opposizione, noi siamo fuori da qualsiasi ipotesi di governo, dobbiamo vedere se il centrodestra riesce a mettere insieme una maggioranza essendo la compagine più vicina alla soglia del 40%».

Interrogato su una possibile alleanza di governo con il Movimento 5 Stelle, ipotizzata dal presidente della Regione Puglia, sottolinea che: «Emiliano ha un 10% del partito, e in merito decide la maggioranza e ora non ci sono margini per accordi».

«Ci ha stupito il risultato della Lega - conclude - vogliamo vedere il risultato della Puglia. Le forze antisistema e demagogiche stanno prevalendo, segnale di un malessere diffuso nel paese».

«Siamo contentissimi per i dati sull'affluenza - afferma Giuseppe Brescia, candidato capolista alla Camera nel plurinominale Puglia 1 del Movimento 5 Stelle - che dicono che abbiamo lavorato bene durante la campagna elettorale riavvicinando i cittadini alla politica, il che era uno dei nostri obiettivi, oltre ad essere contentissimi dei risultati che arrivano sia dalla proiezioni dei nostri rappresentanti di lista che dai seggi. Dati che dicono che è stato un vero e proprio plebiscito per il Movimento 5 Stelle, saremo il pilastro della prossima legislatura e non possiamo che esserne felici».

E a Lacarra risponde: «Non ci interessano le dichiarazioni di chi abbiamo doppiato, noi ci rivolgeremo a tutte le forze politiche senza stare a discutere di poltrone, noi discuteremo di temi, di ciò che è necessario a migliorare la vita delle persone. I partiti dovrebbero occuparsi di questo e appoggiare un governo che vuole solo il bene dei cittadini italiani».
WhatsApp Image atWhatsApp Image at
  • Movimento 5 Stelle
  • elezioni
  • Marco Lacarra
Altri contenuti a tema
Terremoto in Regione Puglia, il Movimento 5 Stelle: «Rimettiamo tutte le deleghe» Terremoto in Regione Puglia, il Movimento 5 Stelle: «Rimettiamo tutte le deleghe» Per la comunicazione ufficiale giunto a Bari il presidente Giuseppe Conte
«Avvisato Schlein da mercoledì scorso», Conte rigetta le accuse e rilancia «Avvisato Schlein da mercoledì scorso», Conte rigetta le accuse e rilancia «Nessuno può permettersi di dire che il Movimento Cinque Stelle è sleale. Situazione a Bari grave»
Primarie del centrosinistra a rischio, Conte: «Non ci sono le condizioni per svolgerle serenamente» Primarie del centrosinistra a rischio, Conte: «Non ci sono le condizioni per svolgerle serenamente» «Riteniamo che le ragioni che ci hanno spinto ad appoggiare il candidato Laforgia permangano immutate, anzi si rafforzano»
Amendolare eletto rappresentante del gruppo territoriale di M5S Bari Amendolare eletto rappresentante del gruppo territoriale di M5S Bari Si occuperà di attività, interventi, comunicazione e iniziative nei 22 quartieri baresi
Amministrative a Bari, Lacarra: «Appoggio a Leccese, è ora di sbrigarsi» Amministrative a Bari, Lacarra: «Appoggio a Leccese, è ora di sbrigarsi» Il deputato dichiara di non aver fatto un passo indietro, ma un passo avanti per l'unità del partito e del centrosinistra
Il Governo conferma l'election day. A Bari si vota l'8 e il 9 giugno 2024 Il Governo conferma l'election day. A Bari si vota l'8 e il 9 giugno 2024 I cittadini voteranno per le elezioni europee e, laddove previsto, per amministrative e regionali
Assemblea del Movimento 5 Stelle: «Laforgia? Non abbiamo preclusioni nei confronti di nessuno» Assemblea del Movimento 5 Stelle: «Laforgia? Non abbiamo preclusioni nei confronti di nessuno» Riunione con gli attivisti questa mattina per decidere insieme come continuare il percorso, domani riunione di coalizione
Elezioni in Mali, anche a Bari il seggio Elezioni in Mali, anche a Bari il seggio I cittadini maliani potranno votare a palazzo di Città
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.