giunta approva studio di fattibilit per la riqualifcazione e il completamento delle aree tra Pane e pomodoro e Torre Quetta render
giunta approva studio di fattibilit per la riqualifcazione e il completamento delle aree tra Pane e pomodoro e Torre Quetta render
Territorio

Riqualificazione delle aree tra Pane e Pomodoro e Torre Quetta, approvati progetti da 12 milioni

C'è il sì della giunta comunale. Galasso: «Decisivo passa per la fruizione di quel tratto di costa»

Su proposta dell'assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, la giunta comunale ha approvato questa mattina il progetto definitivo inerente la riqualificazione e il completamento delle aree tra Pane e Pomodoro e Torre Quetta della viabilità ed aree attigue di corso Trieste e via Giovanni Di Cagno Abbrescia.

A tal fine sono stati deliberati due distinti provvedimenti relativi al primo e secondo stralcio degli interventi previsti, rispettivamente dell'importo di € 6.620.000 e € 5.290.740,23.

«Con l'approvazione del progetto definitivo per il collegamento e il completamento delle spiagge di Pane e pomodoro e Torre Quetta - commenta Giuseppe Galasso - compiamo un ulteriore decisivo passo avanti per la valorizzazione e la piena fruibilità di un tratto di costa, già bellissimo, non ancora attrezzato per accogliere tutti i cittadini che vogliono vivere appieno il nostro mare. Questa fase della progettazione ha già ottemperato alle prescrizioni individuate dalla Soprintendenza e aggiornato i costi degli interventi previsti in base agli attuali prezzi di mercato, cresciuti a causa del sensibile incremento delle materie prime registrato nell'ultimo anno. L'intervento di trasformazione del litorale a sud, che non si limita agli aspetti fisici o ambientali ma mira ad una riqualificazione sociale sensibile con lo sviluppo di un'autentica socialità del mare, si inserisce nel più ampio intervento di Costa Sud, finanziato con fondi PNRR, e si affianca al progetto del collo d'oca a sud di RFI che determinerà lo spostamento dei binari e la realizzazione, nel tempo, di tutte le infrastrutture pubbliche e private utili a dare nuova vita a quest'area strategica per il futuro della città. A breve, nei primi mesi del nuovo anno, pubblicheremo la gara per appalto integrato grazie alla quale individueremo il soggetto esecutore dei lavori di entrambi i lotti che provvederà ad effettuare anche l'ultimo livello di progettazione esecutiva delle opere».

Come noto, il progetto prevede una sostanziale riqualificazione del tratto costiero tra le due spiagge pubbliche cittadine: lungo l'arenile verranno realizzate delle ampie aree pavimentate, completamente drenanti, che consentiranno di aumentare le superfici destinate al pubblico, con una conseguente riduzione dell'affollamento.

Saranno inoltre realizzati due nuovi chioschi in legno, completamente amovibili, che ospiteranno attività di servizio come bar, punti ristoro o edicole con l'obiettivo di migliorare l'attuale offerta. L'esecuzione delle nuove zone pavimentate - realizzate in legno composito e semplicemente "poggiate" su uno strato di stabilizzato drenante - garantirà anche il collegamento dei tre accessi al mare attualmente esistenti.

L'area ora utilizzata a parcheggio verrà resa drenante e, nella parte immediatamente a ridosso del mare, verranno eliminati i posti auto per far posto ad un'ampia zona sportiva che prevede un campo da calcio a 5, tre campi da beach tennis / beach volley e due da paddle oltre a un'ampia zona attrezzata con macchine per esercizi a corpo libero. Sia le pavimentazioni in sabbia sia quelle in erba sintetica saranno drenanti.

Nelle immediate vicinanze dell'area attrezzata per lo sport sarà installato un blocco servizi completo di docce esterne, toilette uomo-donna e toilette per persone con disabilità.

In continuità con l'area sportiva, al fine di agevolare il trasporto della cosiddetta "mobilità leggera", si prevede di realizzare un parcheggio protetto per bici e monopattini, una stazione di bike sharing e stalli per monopattini in locazione.

Il progetto prevede inoltre la realizzazione di una pista ciclabile affiancata a un percorso fitness (entrambi in materiali drenanti) che, partendo dalla spiaggia di Pane e Pomodoro, raggiungerà l'ingresso di Torre Quetta.

Verranno infine completati i percorsi pedonali e le aree verdi che affiancheranno le succitate piste sino a connettersi con quelle presenti a Torre Quetta. Le aree verdi, in particolare, ospiteranno piante e arbusti tipici della macchia mediterranea in linea con quelle già esistenti.

Per quanto riguarda gli interventi su Torre Quetta, il progetto prevede il completamento del parco attrezzato sia lungo il tratto di costa a nord, parallelamente all'attuale ingresso pedonale, sia lungo il tratto sud che parte dal limite dell'ultimo manufatto destinato a servizi e termina in corrispondenza della barriera frangiflutti sommersa, realizzata per la bonifica a mare del tratto costiero.

In continuità con l'esistente, sono previste inoltre zone pavimentate in masselli autobloccanti drenanti, zone a verde, aree per il gioco, la sosta e il relax dei cittadini.

Particolare attenzione sarà posta alla realizzazione dell'attraversamento pedonale in corrispondenza della stazione ferroviaria di Torre Quetta, con l'esecuzione di una sopraelevazione della quota stradale che costringa gli automobilisti a ridurre la velocità per facilitare il passaggio dei pedoni.

La viabilità della zona interessata dall'intervento - lungomare Trieste e lungomare di Cagno Abbrescia - sarà conseguentemente modificata per adeguarsi alla nuova tipologia di spazi pubblici destinati al tempo libero, alla balneazione e allo sport: il traffico veicolare resterà limitato alle attuali due corsie a sud, lato Parco Punta Perotti, consentendo così la trasformazione delle residue due carreggiate, lato mare, in parcheggio. In tal modo i posti auto eliminati per la realizzazione della zona attrezzata per lo sport verranno sostituiti e potenziati da questi ultimi.

Per rallentare il traffico e ridurre i rischi di incidentalità saranno realizzate due rotatorie: la prima, all'incrocio tra corso Trieste, via Di Cagno Abbrescia e via Anastasio Ballestrero, agevolerà la distribuzione del traffico anche su un importante asse di penetrazione come corso Sonnino, mentre la seconda sorgerà all'incrocio tra corso Trieste, la nuova uscita del Park and Ride e via Caduti del 28 Luglio 1943.

Verrà contestualmente modificata la viabilità di via Caduti del 28 Luglio 1943, attualmente caratterizzata da quattro corsie divise da una banchina centrale, in modo che il traffico veicolare resti limitato alle due corsie ad est e sulle restanti due corsie venga realizzata un'ulteriore area a parcheggio e potenziato il sagrato della chiesa di San Sabino.
  • Giuseppe Galasso
  • Pane e Pomodoro
  • Torre Quetta
Altri contenuti a tema
Torre Quetta inaugura la stagione a Pasquetta, ecco il programma della giornata Torre Quetta inaugura la stagione a Pasquetta, ecco il programma della giornata Previste aperture prolungate dei chioschi dal mattino fino a sera, tra novità e riconferme
Via alla ricerca di aziende per i chioschi di Torre Quetta, Calabrese: «Spiaggia aperta tutto l'anno» Via alla ricerca di aziende per i chioschi di Torre Quetta, Calabrese: «Spiaggia aperta tutto l'anno» Dopo il successo dell'aperitivo della vigilia del 24 e 31 dicembre, si lavora per migliorare l'offerta della struttura nel 2024
Nuovi punti sport in sette aree pubbliche della città Nuovi punti sport in sette aree pubbliche della città Approvato il progetto esecutivo: ecco i quartieri coinvolti
Carbonara, al via il restyling green del giardino Rita Levi Montalcini Carbonara, al via il restyling green del giardino Rita Levi Montalcini L’intervento, dell’importo di 432mila euro, rientra nell’ambito dell'azione per l’incremento del verde urbano
Bando "Dateci spazio", Comune di Bari lavora ai parchi giochi in via Amendola e pineta San Francesco Bando "Dateci spazio", Comune di Bari lavora ai parchi giochi in via Amendola e pineta San Francesco Approvate dalla giunta comunale le convenzioni per la partecipazione della nostra città al programma interministeriale
Japigia, approvato il progetto definitivo del nuovo asilo "La Rondine" Japigia, approvato il progetto definitivo del nuovo asilo "La Rondine" L'edificio in via Gentile avrà un costo di 2.375.000 euro, finanziati con fondi del Pnrr
Area fitness, verde e attrezzi ludici, partito il cantiere in via delle Murge Area fitness, verde e attrezzi ludici, partito il cantiere in via delle Murge Lavori da 700mila euro. Ecco il dettaglio di tutti gli interventi previsti
Carbonara, al via la riqualificazione e il prolungamento di via Livatino Carbonara, al via la riqualificazione e il prolungamento di via Livatino Lavori da oltre 500mila euro. Tutti i dettagli dell'intervento
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.