RFI linea AVAC Napoli Bari avviate due talpe meccaniche tra Campania e Puglia
RFI linea AVAC Napoli Bari avviate due talpe meccaniche tra Campania e Puglia
Attualità

RFI, linea AV/AC Napoli - Bari: avviate due talpe meccaniche tra Campania e Puglia

Con l'attivazione della tratta sarà possibile viaggiare direttamente da Bari a Napoli in 2 ore e 40

Continuano a pieno ritmo i lavori di Rete Ferroviaria Italiana (Società Capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS) per le grandi opere del Sud Italia. Oggi sono state avviate due talpe meccaniche (Tunnel Boring Machine) in Campania e in Puglia, Futura e Marina, entrambe operative sull'itinerario AV/AC Napoli-Bari.

All'evento presso il cantiere di Apice (Benevento) hanno partecipato Matteo Salvini, Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Gianpiero Strisciuglio, Amministratore Delegato e Direttore Generale di RFI e Pietro Salini, Amministratore Delegato di Webuild.

La nuova linea Napoli – Bari è inserita nel progetto Cantieri Parlanti, realizzato dal Gruppo FS in collaborazione con il MIT, per raccontare in maniera trasparente le attività e i benefici delle nuove infrastrutture attraverso iniziative pubbliche, infopoint e una pagina web dedicata alle opere strategiche.

Sulla tratta Apice-Hirpinia, la TBM Futura scaverà la galleria Rocchetta, lunga circa 6,5 chilometri. Futura è costituita da una testa rotante del diametro di 12 metri spinta da 18 motori che generano una potenza complessiva di 3Mw. Lavorerà 24h, sette giorni su sette, e vedrà impiegate oltre 100 persone altamente specializzate. Durante le fasi avanzamento, la talpa meccanica realizzerà anche il rivestimento impermeabile della galleria. È la seconda TBM avviata sulla stessa tratta dopo Aurora che ha già scavato circa l'85% della galleria Grottaminarda.

I lavori della tratta Apice-Hirpinia, con un investimento di circa 628 milioni di euro, sono stati affidati da RFI al Consorzio Hirpinia AV (Webuild e Astaldi), sotto la Direzione Lavori di Italferr.

Sulla tratta Orsara – Bovino, la TBM Marina scaverà la prima delle due canne della galleria di Orsara, lunga circa dieci chilometri. Marina è costituita da una testa rotante del diametro di 9 metri, spinta da 11 motori che generano una potenza di 3 MW. Lavorerà 24h, sette giorni su sette, con una forza lavoro di circa 100 persone altamente specializzate. Durante le fasi avanzamento dello scavo, la talpa meccanica realizzerà il rivestimento impermeabile della galleria.

I lavori della tratta Orsara-Bovino, con un investimento di circa 562 milioni di euro, sono stati affidati da RFI al Consorzio Orsara-Bovino AV (Webuild, Partecipazioni Italia e Pizzarotti), sotto la Direzione Lavori di Italferr.

Il raddoppio della tratta Apice-Orsara e il raddoppio Orsara - Bovino si sviluppano completamente in variante rispetto alla linea esistente.

In particolare, il raddoppio della tratta Apice – Orsara si estende per circa 47 km, di cui l'80% in galleria e prevede inoltre la realizzazione di una nuova stazione a servizio dell'Irpinia, oltre a due fermate e la soppressione di quindici passaggi a livello mentre il raddoppio della tratta Orsara - Bovino ha una lunghezza pari a circa 12 chilometri di cui circa l'80% in galleria con la soppressione di quattro passaggi a livello.

La nuova linea Alta Velocità/Alta Capacità Napoli – Bari è parte integrante del Corridoio ferroviario europeo TEN-T Scandinavia – Mediterraneo e finanziata anche con fondi PNRR. Con l'attivazione della tratta Cancello – Frasso prevista nel 2025, sarà possibile viaggiare direttamente da Bari a Napoli in 2h 40'; al completamento dell'intera opera, entro il 2028, sarà possibile spostarsi da Bari a Napoli in due ore, fino a Roma in tre ore e da Lecce e Taranto verso la Capitale in quattro ore. L'opera costituisce già oggi un volano di sviluppo per il territorio e per la creazione di posti di lavoro: l'intera opera vede impegnate circa settemila persone tra ingegneri, tecnici e operai, oltre a una filiera di duemila imprese tra fornitori e subfornitori.
  • Viabilità
Altri contenuti a tema
Nuova viabilità zona Fiera, «nel 2027 il quartiere fieristico avrà un nuovo volto» Nuova viabilità zona Fiera, «nel 2027 il quartiere fieristico avrà un nuovo volto» La giunta comunale di Bari ha approvato ieri il masterplan relativo agli interventi a servizio della mobilità della Fiera del Levante
Progetto Strade Nuove, domani a Bari l'inaugurazione del sottopasso ciclopedonale di via delle Murge Progetto Strade Nuove, domani a Bari l'inaugurazione del sottopasso ciclopedonale di via delle Murge La conferenza stampa avverrà nel sottopasso, presente anche Michele Emiliano
Riprese "I casi dell'avvocato Guerrieri" a Bari, variazione del percorso di alcune navette Riprese "I casi dell'avvocato Guerrieri" a Bari, variazione del percorso di alcune navette A subire modifiche oggi e domani saranno le corse A, B e AB dell'Amtab
Lavori agli impianti idrici e fognari, limitazioni temporanee al traffico su via Nicolai e via Cairoli Lavori agli impianti idrici e fognari, limitazioni temporanee al traffico su via Nicolai e via Cairoli Ecco cosa prevedono le ordinanze
Lavori Enel, prolungate le limitazioni alla viabilità su via Orabona Lavori Enel, prolungate le limitazioni alla viabilità su via Orabona La nuova ordinanza in vigore dalle ore 7 di oggi fino alle ore 17 di domani
Lavori: da domani strada Santa Caterina a senso unico alternato Lavori: da domani strada Santa Caterina a senso unico alternato Le modifiche alla viabilità per gli interventi finalizzati all'eliminazione del passaggio a livello
Concerti di Renato Zero all'Arena della Vittoria: le limitazioni alla viabilità Concerti di Renato Zero all'Arena della Vittoria: le limitazioni alla viabilità Le disposizioni dell’ordinanza si integrano con le misure straordinarie per la viabilità in vigore fino al 16 giugno per il G7
G7, a Bari misure straordinarie per la viabilità G7, a Bari misure straordinarie per la viabilità Alcuni divieti entreranno in vigore già dall'11 giugno
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.