Mobilità sostenibile_Telepass
Mobilità sostenibile_Telepass
Vita di città

Report mobilità sostenibile, Bari al quart'ultimo posto tra le città italiane

Forza Italia: «Urge una svolta radicale e tempestiva per colmare il ritardo registrato dalla nostra città»

Il report 2023 del Cnr e di Kyoto Club, sulla mobilità sostenibile nelle Città Metropolitane italiane, dà un quadro negativo della città di Bari.

Nel rapporto, infatti, la nostra città si è attestata al quart'ultimo posto tra le grandi città italiane, con un ritardo del 71% rispetto agli obiettivi europei da centrare entro il 2030.

Da quanto si evince è quasi inesistente l'offerta di trasporto pubblico non inquinante e la quota di autobus elettrici, sono poche le piste ciclabili rispetto al numero di abitanti, per quanto alcune siano state realizzate improvvidamente anche sulle carreggiate stradali; è irrisorio il numero di veicoli in sharing; mentre è elevato il tasso di motorizzazione termica e si sono solo 70 colonnine di ricarica elettriche; nel complesso risulta pessima la ripartizione modale (il 57% degli spostamenti è ancora con mezzi privati motorizzati individuali, mentre per raggiungere l'obiettivo europeo si dovrebbe scendere al 35%).

Il tutto si ripercuote sulla qualità dell'aria urbana, ammorbata da un'elevata concentrazione di inquinanti, tra cui pm10 e pm2,5, nonostante la fortunata posizione geografica di Bari favorisca la salubrità dell'aria.

«Venti anni di centrosinistra a Palazzo di Città, di cui 10 con al vertice un ingegnere stradale, il sindaco Antonio Decaro, hanno relegato Bari nelle retrovie di varie classifiche periodicamente elaborate sulle città europee, tra cui quella su decarbonizzazione, trasporto green e aria pulita - sottolinea in una nota il direttivo di Forza Italia Bari -. Urge una svolta radicale e tempestiva per colmare il ritardo registrato dalla nostra città sul versante della mobilità sostenibile rispetto ad altre aree urbane italiane ed europee. Serve un cambio di rotta per rendere Bari a pieno titolo una città moderna, digitale ed ecosostenibile, e per recuperare posizioni nelle varie classifiche urbane in cui, spesso, siamo tra i fanalini di coda, per responsabilità politica di chi da troppo tempo dimostra di non saper governare la nostra grande città».
  • Mobilità sostenibile
Altri contenuti a tema
Trasporti, finanziati progetti di sharing mobility anche a Bari Trasporti, finanziati progetti di sharing mobility anche a Bari L'assessore regionale Maurodinoia: «Verso una mobilità sostenibile»
A Bari arrivano finanziamenti per lo sviluppo delle ciclovie urbane A Bari arrivano finanziamenti per lo sviluppo delle ciclovie urbane Gli interventi sono finalizzati a investire su progetti di mobilità sostenibile
Mobilità, nuovo cantiere per eliminare passaggio a livello di Strada Santa Caterina a Bari Mobilità, nuovo cantiere per eliminare passaggio a livello di Strada Santa Caterina a Bari Maurodinoia: “Con FAL condiviso un percorso per rendere più sicuri i collegamenti ferroviari e ridisegnare la viabilità dei quartieri Picone e Poggiofranco”
“Progressus”: a Bari una nuova rete per il rifornimento dei veicoli elettrici “Progressus”: a Bari una nuova rete per il rifornimento dei veicoli elettrici L’infrastruttura sperimentale per la e-mobility realizzata nel porto sarà presentata domani
Qual è il futuro della mobilità? A Bari giornata di studio AC Bari BAT - ASSET Qual è il futuro della mobilità? A Bari giornata di studio AC Bari BAT - ASSET In Regione focus su “La mobilità sostenibile:  utilizzo di alternative ai carburanti fossili” 
Settimana europea della mobilità, gli appuntamenti a Bari Settimana europea della mobilità, gli appuntamenti a Bari Iniziative in programma dal 16 al 22 settembre. Tutti i dettagli
Atti vandalici ad auto e scooter in sharing, ipotesi aree dedicate videosorvegliate Atti vandalici ad auto e scooter in sharing, ipotesi aree dedicate videosorvegliate Uno scooter e due microcar sono stati rinvenuti con la carrozzeria devastata, interni manomessi e i vetri infranti
Acquisto di biciclette e dispositivi di mobilità elettrica, in arrivo nuovi contributi dal Comune di Bari Acquisto di biciclette e dispositivi di mobilità elettrica, in arrivo nuovi contributi dal Comune di Bari Pubblicata la determina che dà il via al bando. Galasso: «Rispondiamo alle richieste di chi non ha partecipato alle altre edizioni»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.