Michele Emiliano
Michele Emiliano
Politica

Regione Puglia, la maggioranza di centrosinistra: «Sostegno alla candidatura di Emiliano»

L'endorsement per il governatore uscente: «Giudizio positivo sulle primarie. Leo Di Gioia? Trovare un accordo politico»

«La maggioranza che governa la Regione Puglia ha fiducia nell'attuale governo guidato da Michele Emiliano e condivide la decisione di quest'ultimo di ricandidarsi alla guida della Puglia anche per il quinquennio 2020-2025». Con questa nota i consiglieri di maggioranza della Regione Puglia danno il loro endorsement al presidente uscente Michele Emiliano, in vista delle elezioni 2020.

Snodo fondamentale prima delle urne sarà la consultazione primaria per far emergere un nome unico per la coalizione di centrosinistra. Una sfida a cui lo stesso Eminliano ha aderito, incassando l'appoggio dell'attuale maggioranza. «A questo fine - si legge nella nota congiunta degli esponenti di centrosinistra in Consiglio regionale - sollecita il presidente e la giunta a sostenere la attività (consiliare e sul territorio) dei consiglieri regionali uscenti che si ricandideranno tutti a sostegno del centrosinistra. Raccomanda agli assessori di essere presenti con assiduità alle attività del Consiglio regionale. La maggioranza apprezza la decisione del presidente Emiliano, che pure avrebbe potuto pretendere la ricandidatura senza altri adempimenti, di offrire ad eventuali interessati la contendibilità della candidatura attraverso il metodo delle primarie. A tal fine sollecita la immediata presentazione di eventuali candidature alle primarie da parte di coloro che fanno parte della attuale coalizione di governo per rafforzarla e portarla alla vittoria».

Promosso, quindi l'operato di Emiliano, che secondo la sua maggioranza merita di continuare per altri cinque anni. «A tal fine - continuano - la maggioranza condivide e prende atto che il Presidente Emiliano in ogni caso comincerà da subito la illustrazione del rendiconto di governo in tutta la Regione Puglia e che verranno dallo stesso presentate pubblicamente le liste e i candidati che si presenteranno a suo sostegno».

Unico nodo da sciogliere la vicenda legata a Leonardo Di Gioia, assessore "dissidente" che ha votato Lega alle Europee. Il centrosinistra «Richiede al presidente Emiliano di definire un accordo politico con l'assessore civico Leo Di Gioia evitando qualunque scelta personale o politica incompatibile con i valori e il programma del centrosinistra. La maggioranza infine si impegna ad esaminare in Consiglio regionale con la massima rapidità possibile i disegni di legge previsti dal programma».
  • Regione Puglia
  • Michele Emiliano
  • Consiglio regionale
Altri contenuti a tema
Bari-Napoli progetto sempre più concreto, c'è l'ok della Regione Bari-Napoli progetto sempre più concreto, c'è l'ok della Regione L'intervento autorizzato riguarda la tratta Orsara-Hirpinia, Stea: «Abbiamo dato un'accelerata per consentire la realizzazione dell'intervento»
Entro il 31 dicembre il concorsone per infermieri in Puglia, Emiliano: «Prima la mobilità interregionale» Entro il 31 dicembre il concorsone per infermieri in Puglia, Emiliano: «Prima la mobilità interregionale» Modalità che prevede una graduatoria unica, affidata alla Asl Bari. Il presidente della Regione: «Respiro di sollievo per i reparti degli ospedali»
Maltempo in Puglia, la Regione chiede lo stato di emergenza Maltempo in Puglia, la Regione chiede lo stato di emergenza Si punta ad ottenere finanziamenti straordinari per assicurare la messa in sicurezza ed il ripristino dell'ordinaria funzionalità
Assenteismo all'ospedale di Monopoli, Emiliano: «Chi si comporta male danneggia tutti» Assenteismo all'ospedale di Monopoli, Emiliano: «Chi si comporta male danneggia tutti» Il presidente della Regione Puglia: «Istituito un nucleo ispettivo che segnala le denunce a Procura e Corte dei conti»
Regione Puglia, è legge il reddito energetico. In arrivo 5 milioni per impianti fotovoltaici Regione Puglia, è legge il reddito energetico. In arrivo 5 milioni per impianti fotovoltaici C'è il sì del Consiglio all'unanimità alla proposta del pentastellato Trevisi. Misura di contrasto alle povertà e sviluppo delle fonti rinnovabili
Nuove opportunità strategiche, la Puglia vola in Israele Nuove opportunità strategiche, la Puglia vola in Israele Sino al 18 luglio Emiliano e i presidenti delle Agenzie regionali in visita a Tel Aviv
Ripagnola, la Regione e i manifestanti pro parco  Ripagnola, la Regione e i manifestanti pro parco  Michele Emiliano: ”Faremo tutte le verifiche. Quello che è sicuro è che la destinazione alberghiera è in contrasto con il piano regolatore”
Lotta all'abbandono rifiuti, in provincia di Bari finanziamenti per Adelfia, Modugno e Valenzano Lotta all'abbandono rifiuti, in provincia di Bari finanziamenti per Adelfia, Modugno e Valenzano Dalla Regione Puglia fondi per 15 milioni. Stea: «Conservare la bellezza della nostra terra e la salute dei cittadini»
© 2001-2019 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.